Veloccia: “Progetto definitivo dello stadio pronto entro l’anno”. Rocca: "Gli uffici regionali stanno lavorando per verificare che l'impianto possa realizzarsi"

Veloccia: “Progetto definitivo dello stadio pronto entro l’anno”. Rocca: "Gli uffici regionali stanno lavorando per verificare che l'impianto possa realizzarsi"Vocegiallorossa.it
Ieri alle 18:59Nuovo Stadio
di Valerio Conti

“La Roma sta predisponendo gli ultimi elaborati del progetto definitivo, che avremo entro l’anno. Penso di poter dire che i tifosi lo troveranno sotto l’albero di Natale”, ha dichiarato Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma, a margine della presentazione al MAXXI di “2025 I quartieri di Roma. Per una nuova mappa della città”. 

Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si è espresso sulla questione stadio: "Parliamo soprattutto di una contaminazione economica, perché si tratta di operazioni di natura economico-finanziaria, ma comunque importanti. Il fatto che la Roma abbia una sua casa mi sembra un passo avanti. Non noi, come politica, ma gli uffici regionali hanno la responsabilità di valutare l’impatto ambientale. Mi sembra che tutti stiano lavorando per verificare che lo stadio possa effettivamente realizzarsi. È giusto che una squadra così importante abbia una sua casa, e mi auguro lo stesso anche per la Lazio, all’interno della nostra città."

Dopo le polemiche legate al cosiddetto bosco di Pietralata, il progetto dello stadio sta facendo passi in avanti: le perizie, negli ultimi giorni, hanno confermato che l’area effettivamente boschiva è minima e di scarso valore naturalistico, con soli 1,4 ettari classificabili come area boscata. Il club, intanto, prevede la creazione di nuovi spazi verdi attrezzati.