Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri: "Siamo in dirittura d'arrivo"

20.04.2023 11:02 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri: "Siamo in dirittura d'arrivo"
Vocegiallorossa.it

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto ai microfoni di SkyTg24 per fornire, tra le altre cose, alcune news sul progetto stadio della Roma a Pietralata, che nei prossimi giorni dovrebbe approvare in Aula Giulio Cesare per il voto sul Pubblico Interesse: “Siamo in dirittura di arrivo, servirà anche a riqualificare un quadrante della città lasciato a lungo a se stesso”. L’indotto economico che lo stadio porterà, dice Gualtieri, “sarà molto significativo”.

L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza dei Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che riconosce il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma.

I DETTAGLI - Il progetto stadio a Pietralata è sviluppato sulla base delle seguenti caratteristiche:
- Capienza complessiva di 55.000 posti estendibile a 62.000, con 7.000 posti utilizzabili su richiesta per specifici eventi o, in caso di capacità ridotta per eventi privati/ corporate o come spazi commerciali per gli sponsor;
- 5.500 posti dedicati ai tifosi VIP, suddivisi tra tribune e spazi privati con configurazioni e livelli di servizio differenti, ossia skybox, terraces e field box;
- 10.000 stalli per motorini e biciclette e 4.044 posti auto dislocati su diverse aree dell’impianto e con diverse configurazioni (e.g. parcheggi interrati, multipiano).
- Spazi interni allo Stadio e accessibili al Pubblico suddivisi tra circa 9.000 mq di aree Hospitality & MICE e circa 17.100 mq di spazi retail, a loro volta organizzati tra aree Ricettive, Benessere & Intrattenimento.
Il costo complessivo dell’operazione ammonta a circa 528 milioni di euro, di cui circa 100 Mln per i parcheggi e 20 Mln per le urbanizzazioni.