Nuovo stadio - Archiviata la questione bosco di Pietralata: ora anche la Regione dà il via libera
Secondo quanto scritto da Il Messaggero nell'edizione odierna, ci sono importanti sviluppi nel progetto del nuovo stadio della Roma di Pietralata. Di seguito, tutti gli ultimi aggiornamenti:
NUOVO STADIO, ARCHIVIATA LA QUESTIONE BOSCO DI PIETRALATA: ARRIVA L'OK DELLA REGIONE - La Regione ha inviato al Comune una nuova comunicazione che, di fatto, rappresenta un ulteriore via libera al progetto del nuovo Stadio della Roma a Pietralata. Il documento archivia la questione relativa alla presenza di una piccola area boscata di poco più di tre ettari all’interno del quadrante e chiede al Campidoglio di completare gli ultimi passaggi amministrativi necessari.
Il primo passo riguarda la procedura avviata nei mesi scorsi, quando il Comune aveva richiesto una perizia specifica sull’area al presidente nazionale dell’Ordine degli Agronomi, Mauro Uniformi. Tale perizia è stata inviata alla Regione, che ora indica chiaramente la necessità di concludere l’iter, sollecitando il Comune ad accelerare la revisione d’ufficio del Piano Territoriale Paesistico Regionale, il PTPR, che regola le aree verdi del Lazio.
Per procedere, il Campidoglio dovrà verificare la corretta destinazione urbanistica delle zone interessate e fornire una certificazione definitiva con la perimetrazione esatta delle aree boscate. Una volta completato questo passaggio, resterà solo la compensazione degli eventuali abbattimenti di alberi, già prevista nel progetto preliminare e confermata dalla Roma e dagli uffici comunali.
A questo punto, l’unico elemento da monitorare è la tempistica: resta da capire se il Comune riuscirà ad avere entro fine mese il progetto definitivo, come annunciato dal sindaco Gualtieri.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati