Nuovo stadio - Abodi (Ministro dello Sport): "L'Olimpico verrà migliorato, si immagina la realizzazione del nuovo impianto della Roma. Nel 2026 tre nuovi cantieri"
L'Italia sta attraversando un periodo di transizione per quanto riguarda il tema stadi: con l'Europeo 2032 che si avvicina, il calcio italiano deve fare i conti con la costruzione di nuovi impianti all'altezza dei tempi moderni. Su questo tema si è espresso il Ministro dello Sport Andrea Abodi, che ha citato anche il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Di seguito, quanto dichiarato ai microfoni di Sky Sport:
Ci può dare aggiornamenti sulla questione stadi nel nostro Paese?
"Sono operativo. Non basta la sensibilità, quella c'è sempre stata, ma se non si traduce in agenda le cose non si fanno. Milano ha fatto un passo in avanti importante. Roma migliorerà lo stadio Olimpico e si immagina la realizzazione del nuovo stadio della Roma, così come la Lazio ha la sua agenda. Lavoriamo su dodici progetti, non c'è mai stata un'operazione di sistema così e si realizzerà".
Nel 2032 l'Italia ospiterà l'Europeo: ci può dare qualche tempistica sui nuovi impianti?
"Nel 2026 almeno tre stadi apriranno nuovi cantieri. Ma la di là dell'europeo del 2032 che è un acceleratore, entro un anno e mezzo devo consegnare a chi verrà dopo di me un iter già avviato, ma il cambio di ritmo è significativo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati