Nel mirino... la scheda di Sandro!

28.04.2011 14:00 di Daniele Maria Guarino   vedi letture
Nel mirino... la scheda di Sandro!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

SANDRO RANIERE GUINMARAES CORDEIRO


CHI E’: brasiliano di Riachinho, classe 1989, centrocampista centrale. Cresciuto nelle giovanili dell’Internacional di Porto Alegre, fa il suo esordio in prima squadra a 18 anni. Dopo la partenza del Capitano Edinho nel Gennaio 2009 (con destinazione Lecce) diventa titolare. Metterà in bacheca diversi trofei, e conquisterà da protagonista una coppa Libertadores nel 2010. Dopo la conquista della Libertadores passa al Tottenham per circa 10 milioni di Euro. In Inghilterra si ritaglia il suo spazio confermandosi giocatore di livello anche al di fuori dei confini brasiliani. La ciliegina sulla torta è la prestazione contro il Milan in Champions, specie nel ritorno dove risulterà il migliore in campo. E’ stato capitano della nazionale brasiliana under 20. Vanta 5 presenze in nazionale maggiore, dove ha esordito il 9 Settembre 2009 contro il Cile subentrando al posto di Julio Baptista.


PREZZO: non inferiore ai 10 miloni di euro.


SCADENZA CONTRATTO: Giugno 2014


PROCURATORE: Eurostar Management AG


PRO: è un centrocampista difensivo dotato di un ottimo fisico, abile in fase di recupero, eccellente visione di gioco, rende al meglio se schierato davanti alla difesa, più che discreto anche in fase offensiva. Nonostante la giovane età è un professionista serio, comportamento esemplare sia dentro che fuori dal campo, merce decisamente rara di questi tempi.


CONTRO: il prezzo. Il Tottenham non lo cederà per due lire, in realtà non ha alcun bisogno di venderlo a meno di clamorose offerte o forse di uno scambio. E’ un doppione di Daniele De Rossi ( anche se possono coesistere) ed è difficile che la nuova proprietà sia disposta a spendere 10 milioni (minimo) per un giocatore destinato alla panchina, ovviamente escludendo a priori un’ eventuale cessione del centrocampista di Ostia.


CONCLUSIONI: niente da dire dal punto di vista tecnico e comportamentale, l’età poi è quella giusta, ma dando per scontata la permanenza di De Rossi le priorità sono altre. E’ comunque un calciatore importante destinato ad una gran carriera e il suo arrivo non farebbe altro che impreziosire la rosa giallorossa.


SQUADRE INTERESSATE: Inter, Milan e si vocifera di un interesse da parte del Real Madrid.