Nel mirino....la scheda di Rolando!

Continua la nostra rubrica alla scoperta dei giocatori accostati alla Roma
12.05.2011 13:00 di  Daniele Maria Guarino   vedi letture
Nel mirino....la scheda di Rolando!
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Agency

Negli ultimi giorni è stato spesso accostato alla Roma Rolando Jorge Pires da Fonseca. Scopriamo chi è.

CHI E': difensore centrale classe 1985, nato a Sao Vicente a Capo Verde ma naturalizzato portoghese dal 2006. E’ il leader della difesa del Porto dei miracoli di Villas Boas. Trasferitosi alla tenera età di 14 anni in Portogallo, comincia la sua carriera nelle giovanili del Campomaiorense. Alla soglia dei suoi 18 anni si trasferisce a Lisbona sponda Belenenses, debutterà in prima squadra il 28 Agosto del 2004 in casa contro il Marittimo dove segnerà anche il suo primo goal da professionista. Nella stagione 2008-2009 passa per 950.000 euro al Porto. Nella sua prima stagione con i dragoni riesce subito ad imporsi, levando il posto in squadra al veterano Pedro Emanuel. Nelle stagioni seguenti diventa il perno della difesa del porto e conquista la nazionale. Viene convocato per i mondiali 2010 in Sudafrica. Ad oggi con il Porto vanta 80 presenze e 6 goal, condite da 2 campionati, due coppe nazionali e due supercoppe in bacheca. In attesa ovviamente della finale di Dublino contro il Braga e della finale di coppa di Portogallo contro il Vitoria de Guimaraes.


PREZZO: ufficialmente sui 10 milioni, ma a quanto pare la richiesta del Porto non è inferiore ai 20 milioni di euro.


SCADENZA CONTRATTO: Giugno 2014


PROCURATORE: Joao Josè Santos Cardoso Da Silva.


PRO: è uno dei centrali più interessanti in circolazione, la sua stagione è stata fino ad oggi semplicemente perfetta. Abilissimo nel gioco aereo grazie ai suoi 190 cm è un difensore estremamente pulito. Molto corretto in campo, risulta utilissimo in fase offensiva.


CONTRO: come banco di prova ha avuto soltanto il campionato portoghese, ma ha comunque mostrato grande personalità nelle gare di Champions ed Europa League. L’unico vero neo è quindi il prezzo, il Porto non svende mai i suoi giocatori.


CONCLUSIONI: sarebbe senza alcun dubbio un grandissimo acquisto, ma ad una cifra ragionevole. Il timore è che la stagione splendida dei dragoni farà schizzare il prezzo di Rolando, in tal caso sarebbe meglio concentrarsi su altri obiettivi.


SQUADRE INTERESSATE: Juventus, Liverpool, Chelsea, Tottenham.