La Roma in Nazionale, Grecia-Ungheria 4-3. Prima vittoria degli ellenici nel girone. Torosidis in panchina per 90'

11.10.2015 19:55 di  Alfonso Cerani   vedi letture
La Roma in Nazionale, Grecia-Ungheria 4-3. Prima vittoria degli ellenici nel girone. Torosidis in panchina per 90'
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Grecia dà il commiato al gruppo F di qualificazione agli Europei vincendo l'unica partita, ma senza evitare l'ultimo posto. Contro l'Ungheria allo stadio Georgios Karaiskakis del Pireo esce fuori una rocambolesca vittoria per 4-3. Torosidis si è accomodato in panchina per tutti i 90' passando in consegna la fascia di capitano a Sokratis Papastathopoulos. Assente invece Manolas, tornato a Roma per un problema al costato.

La formazione di casa ci tiene a regalare almeno una gioia ai propri tifosi, seppur presenti in poche unità allo stadio. Dopo cinque minuti è già in vantaggio grazie a una staffilata di Stafylidis col mancino. Poco prima della mezz'ora i magiari pervengono al pareggio con Lovrencsics, bravo ad anticipare di testa proprio l'autore del gol greco. Nella ripresa Németh approfitta di un posizionamento sbagliato dei difensori ellenici su calcio d'angolo siglando il 2-1. Ma il vantaggio dura poco perché Tachtsidis finalizza con una botta sotto la traversa una bella azione in velocità della formazione greca. Quando la sfida volge al termine, nuovo vantaggio ungherese con Németh da solo davanti alla porta. Poco più tardi Mitroglou si muove sul filo del fuorigioco, stoppa il pallone e pareggia sul 3-3. Non è finita qui e Kone, appena entrato, di testa fissa il risultato sul 4-3. Termina così una sfida piena di emozioni, ma con l'effimera soddisfazione per una Grecia che conclude con il suo unico acuto un girone da dimenticare.

Per la cronaca, l'Irlanda del Nord ha vinto il raggruppamento dopo il pareggio contro la Finlandia, rendendo vana l'affermazione della Romania contro le Isole Fær Øer. Rumeni e nordirlandesi a EURO 2016, mentre l'Ungheria accede agli spareggi.

 

GRECIA-UNGHERIA 4-3 (5' Stafylidis, 26' Lovrencsics, 54', 76' Németh, 57' Tachtsidis, 79' Mitroglou, 85' Kone)

GRECIA (4-5-1): Karnezis; Kitsiou, Moras, Papastathopoulos(C) (64' Tzanetpoulos), Stafylidis (35' Cholevas); Pelkas, Fortounis, Tachtsidis, Samaris, Mantalos (72' Kone); Mitroglou.
A disp.: Kapino, Vellidis, Vyntra, Torosidis, Tziolis, Aravidis, Karelis, Athanasiadis.
CT: Kostas Tsanas.

UNGHERIA (4-4-2): Király; Leandro, Kádár, Juhász, Fiola; Dzsudzsák(C) (70' Kalmar), Elek, Gera (71' Nagy A.), Lovrencsics (61' Nikolic); Németh, Böde.
A disp.: Bogdán, Dibusz, Lang, Vanczák, Osváth, Guzmics, Tőzsér, Márkvárt, Priskin.
CT: Bernd Storck.

Arbitro: Ivan Bebek (CRO)
Assistenti: Tomislav Petrović (CRO), Miro Grgić (CRO)
Quarto Ufficiale: Goran Pataki (CRO)
Arbitri Addizionali d'Area: Domagoj Vučkov (CRO), Goran Gabrilo (CRO)

Ammonizioni: Juhász, Elek, Cholevas, Moras, Nemeth, Bode, Fiola.