Roma – Bologna 2000: è del Capitano Francesco Totti il primo acuto verso il trionfo tricolore

11.04.2016 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Roma – Bologna 2000: è del Capitano Francesco Totti il primo acuto verso il trionfo tricolore
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Esordio vincente per la Roma di Fabio Capello, lanciata verso la realizzazione di un sogno. Sono trascorsi diciassette anni da quando il presidente Dino Viola parlò della “prigionia del sogno” da cui il tifoso romanista si era finalmente liberato. È l'8 maggio 1983 e la Roma, pareggiando a Genova, scolpisce il suo nome nell'albo d'oro del torneo. Da allora tanti sogni infranti, specie nel decennio degli anni novanta, scivolato via in maniera quasi anonima. Molte illusioni, tante occasioni mancate ma allo stesso tempo molte le speranze coltivate e le esperienze vissute di cui si è fatto tesoro. Questo il percorso che ha condotto la Roma di Franco Sensi all'estate del 2000 in cui si gettano le premesse per l'ambizioso obiettivo che si vuole raggiungere. Arrivano tre grandi acquisti, uno per reparto: Walter Adrian Samuel “The Wall” in difesa, Emerson Ferreira Da Rosa, il "Puma" a centrocampo, ed il “Re Leone” Gabriel Omar Batistuta in attacco. Un innesto pesante per ogni settore, ricalcando ciò che fece la Roma di Bazzini nell'estate del 1941. Il traguardo da raggiungere è lo stesso. La stagione, però, non inizia nel migliore dei modi; arriva l'eliminazione dalla Coppa Italia ad opera dell'Atalanta e ad una settimana dall'inizio del campionato la squadra è oggetto di una pesante contestazione da parte dei tifosi. Grande merito va al tecnico Fabio Capello che, in vista del primo impegno casalingo contro il Bologna, riesce a ricompattare un ambiente scosso e inaspettatamente in crisi d'identità. Il torneo è alle porte, bisogna serrare i ranghi.

Ai nastri di partenza, finalmente. È domenica e di fronte ci sono gli uomini di Guidolin. La prima rete di quella spettacolare annata è messa a segno dal Capitano Francesco Totti di testa, durante la fase di recupero del primo tempo. Nella ripresa il risultato viene blindato con l'autorete di Marcello Castellini. Buona la prima! La contestazione è alle spalle, si punta a proseguire sulla strada tracciata.

Schierati dal tecnico Francesco Guidolin troviamo Max Tonetto e Francisco Govinho Lima. Tonetto giungerà alla Roma nel 2006, legando le ultime quattro stagioni della sua carriera ai colori giallorossi. Lima, invece, indosserà la casacca con il tricolore sul petto nell'estate del 2001. Nella capitale resterà tre stagioni; nel 2004 lascerà Roma direzione Mosca, ingaggiato dal Lokomotiv.

Si giocava la giornata inaugurale dell'indimenticabile stagione 2000 – '01, era il 1° ottobre 2000.

 

LA GARA La Roma schiera: Antonioli, Zebina, Samuel, Zago, Cafu, Assunçao, Zanetti, Candela, Totti, Delvecchio, Batistuta. Si oppone il Bologna con: Pagliuca, Castellini, Bia, Dal Canto, Brioschi, Olive, Lima, Tonetto, Locatelli, Oliveira, Cruz. Arbitro designato il signor Farina di Novi Ligure. Nessuna particolare emozione nel corso del primo tempo che scivola via con Pagliuca ed Antonioli che svolgono l'ordinaria amministrazione. È Cruz ad impensierire più volte il portiere giallorosso mentre Pagliuca si oppone a Totti e Delvecchio. Si giunge al recupero. Punizione battuta da Assunçao, cross in area su cui Totti colpisce di testa. Pagliuca non può fare altro che accompagnare con gli occhi la palla che si infila nell'angolo basso alla sua sinistra, Roma in vantaggio. Inizia la ripresa, resta negli spogliatoi Assunçao rimpiazzato da Tommasi. 17° superba discesa di Tommasi sulla destra, palla a Cafu che effettua un traversone in area. Esce Pagluca che si scontra con Castellini; il tocco del difensore mette fuori causa il portiere. La palla si avvia verso la porta accompagnata da Batistuta che non riesce a toccare. La Roma raddoppia. Al 27° una sostituzione per parte: nella Roma Rinaldi prende il posto di Zebina mentre nel Bolgna esce Cruz ed entra Binotto. Proprio quest'ultimo si rende pericoloso in un paio di occasioni, ma Antonioli è sempre attento. Gli uomini di Capello vicini al terzo gol con Batistuta, alla ricerca del primo gol in campionato davanti al suo nuovo pubblico, e poi con Cafu. Nel finale trovano spazio Galli che tra gli ospiti rimpiazza Tonetto e Guigou che rileva Delvecchio. Finisce qui, 2-0 il risultato finale.