Napoli – Roma 2008: le reti di Perrotta e Totti tengono vive le speranze della Roma

09.03.2014 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Napoli – Roma 2008: le reti di Perrotta e Totti tengono vive le speranze della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Domenica 9 marzo, ottava giornata del girone di ritorno, allo stadio San Paolo il Napoli affronta la Roma seconda in classifica. Era il 2008... ma sembra oggi. A sedere sulla panchina giallorossa c'era Luciano Spalletti a guidare una Roma lanciata all'inseguimento dell'Inter di Moratti. I nerazzurri una settimana prima erano stati sconfitti proprio sul terreno dei partenopei riducendo il vantaggio sui capitolini vittoriosi sul Parma. Come accaduto nella stagione in corso, anche in quell'annata la Roma si sentì danneggiata da alcune decisioni arbitrali che finirono per creare un gap incolmabile dalla capolista. La conclusione del torneo vide l'Inter aggiudicarsi il titolo distanziando di tre punti la squadra del tecnico di Certaldo. Il mercoledì precedente la sfida con i campani la Roma era riuscita ad espugnare il Santiago Bernabeu (1-2) con le reti di Taddei e Vucinic. Con quella memorabile impresa i giallorossi centrarono l'obiettivo di raggiungere i quarti di finale della Champions League estromettendo il Real Madrid dalla competizione.

Il match del S. Paolo ebbe subito un avvio felice per i giallorossi, in vantaggio dopo solo un minuto e mezzo di gioco con un preciso ed angolato rasoterra di Simone Perrotta. Molte occasioni sprecate dai romanisti per centrare il raddoppio che arrivò comunque al quarto della ripresa con il rigore trasformato dal Capitano Francesco Totti; penalty concesso per il fallo di Mannini su Cicinho.

Nel Napoli era schierato Manuele Blasi, cresciuto nelle giovanili della Roma. Il centrocampista fu ceduto nell'estate del 2000 al Perugia di Serse Cosmi.

Si giocava il 27° turno della stagione 2007 – '08, era il 9 marzo 2008.

 

LA GARA Il Napoli in campo con: Gianello, Santacroce, Cannavaro, Mannini, Contini, Blasi, Gargano, Hamsik, Domizzi, Lavezzi, Zalayeta. La Roma si oppone con: Doni, Panucci, Mexes, Juan, Cicinho, De Rossi, Aquilani, Taddei, Perrotta, Vucinic, Totti. Arbitra l'incontro il signor Saccani di Mantova. Solo un minuto di gioco ed il punteggio cambia. Cross di Panucci, respinge Contini sui piedi di Totti. Il capitano serve in area Perrotta che con un rasoterra angolatissimo batte Gianello, Roma in vantaggio. Si attende la reazione dei padroni di casa ma sono sempre i capitolini a sfiorare il raddoppio con Perrotta la cui conclusione viene respinta col piede dal portiere partenopeo. Fino alla fine del tempo solo Roma con le possibilità non sfruttate da Totti. Inizia la ripresa ed al arriva il tanto sospirato raddoppio. Palla da Vucinic a Totti che di prima serve subito Cicinho in area. Il giallorosso viene atterrato da Mannini, è rigore. Si presenta sul dischetto Totti che non perdona. Sfiora il terzo gol Vucinic dopo pochi minuti. Al 18° Mannini lascia il campo, entra Calaiò. Si butta in avanti il Napoli che realizza una rete con Hamsik, ma l'azione è viziata dal fuorigioco di Lavezzi, rete annullata. Negli ultimi venti minuti i due allenatori completano le sostituzioni a loro disposizione: per il Napoli al 33° Bogliacino ed al 36° Garics prendono il posto di Hamsik e Santacroce mentre tra gli ospiti Pizarro (27°) Brighi (42°) e Antunes (45°) rilevano rispettivamente Aquilani, Totti e Mexes. Annullato un altro gol al Napoli per evidente fallo di mano di Domizzi. Nulla più fino al termine, 0-2 il risultato finale.