L'identikit - Nzonzi. GRAFICA!

16.08.2018 08:00 di Alessandro Carducci Twitter:    Vedi letture
L'identikit - Nzonzi. GRAFICA!

Dopo un lungo corteggiamento, Steven Nzonzi è ufficialmente il dodicesimo acquisto della calda estate romana.

CARRIERA – Nasce a La Garenne-Colombes, non lontano da Parigi. Di origini congolesi, inizia a dare i primi calci nel PSG sebbene il debutto tra i professionisti sia con la maglia dell'Amiens, a 19 anni. Il salto avviene due anni più tardi, quando approda al Blackburn e, nel 2009, incrocerà per la prima volta la Roma. Nel precampionato, infatti, le due squadre si scontreranno a Bolzano con i giallorossi vittoriosi solo ai rigori, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari (reti di Taddei e Riise). Nzonzi passerà poi allo Stoke City prima di essere notato proprio da Monchi, che lo porterà in Andalusia dove avrà la definitiva consacrazione. Questa estate è stato tra i protagonisti della vittoria della Francia della Coppa del Mondo in Russia.

PUNTI DI FORZA – Alto quasi due metri (1.96 per l'esattezza), fa del colpo di testa il suo punto di forza. Vince di media il 67% dei duelli aerei, meno di Fazio (77%) ma molto più di De Rossi (48%).
Tatticamente molto intelligente, a volte non necessita di andare in contrasto perché legge in anticipo le giocate. Sbaglia pochissimi appoggi anche perché effettua passaggi corti e senza rischiare troppo. Tenta poche volte il lancio lungo ma risulta spesso preciso.

PUNTI DEBOLI – In fase offensiva è carente e, in tutta la sua carriera, ha segnato appena 18 gol nei vari campionati in cui ha giocato.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Copre una vasta porzione di campo e potrebbe consentire a Di Francesco di schierare due mezzali più offensive, potendo disporre di un giocatore come Nzonzi, bravo tatticamente e in fase difensiva ma bravo anche a far girare il pallone in maniera pulita. Può dare il cambio a De Rossi senza perdere né forza e né intelligenza tattica.

Nome - Steven Mike Christopher Nkemboanza N'Zonzi 
Ruolo - Centrocampista centrale.
Età - 29 anni.
Piede preferito - Destro.

Velocità 7
Posizionamento difensivo 8
Contrasti 7
Colpo di testa 8.5
Tecnica 7
Protezione della palla 8
Passaggi 8
Impostazione 6.5
Intelligenza tattica 8