L'arbitro - Torna Kovács dopo il trionfo di Tirana. Rendimento perfetto con il romeno: solo vittorie e nessuna rete subita. Idem con Dankert al VAR

16.03.2023 18:07 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Torna Kovács dopo il trionfo di Tirana. Rendimento perfetto con il romeno: solo vittorie e nessuna rete subita. Idem con Dankert al VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La UEFA ha designato István Kovács quale arbitro di Real Sociedad-Roma, ritorno degli ottavi di finale di Europa League, in programma giovedì 16 marzo alle ore 21:00.

Per il fischietto romeno sarà la quarta direzione con la Roma, che con lui ha sempre vinto e non ha mai subìto reti. L’ultimo confronto è storico perché è datato 25 maggio 2022 nella finale di Conference League contro il Feyenoord, con i giallorossi che alzarono il trofeo grazie al gol di Zaniolo.

Kovács ha arbitrato la Roma anche nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League dell’edizione 2020/2021 (Braga-Roma 0-2) e nella fase a gironi della scorsa Conference League (Roma-Zorya Luhansk 4-0).

In occasione della sfida contro gli ucraini, Kovács ha concesso l’unico rigore in favore dei giallorossi, sbagliato per l’occasione da Veretout. Nessun penalty assegnato contro i capitolini.

Per quanto concerne le ammonizioni, il fischietto romeno ne ha estratte 7 contro giocatori della Roma per una media di 2,3 a gara.

Per Kovács, invece, si tratterà del debutto assoluto contro la Real Sociedad.

Al VAR ci sarà il tedesco Bastian Dankert, che è stato assegnato in questa veste in due partite della Roma. In entrambe le circostanze, i giallorossi hanno portato a casa la vittoria anche in questo caso senza subire gol: Roma-HJK Helsinki 3-0 del 15 settembre 2022 (fase a gironi Europa League) e Roma-Leicester 1-0 del 5 maggio 2022 (semifinale di ritorno di Conference League).