Fonseca: "Primo tempo da guerrieri, secondo tempo da bambini. Non si possono regalare partite così, atteggiamento sbagliato nella ripresa. Zero aggressività"

21.12.2020 08:04 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Primo tempo da guerrieri, secondo tempo da bambini. Non si possono regalare partite così, atteggiamento sbagliato nella ripresa. Zero aggressività"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel postpartita della gara persa per 4 a 1 contro l'Atalanta, il tecnico della Roma, Paulo Fonseca, ha rilasciato alcune dichiarazioni. 

Fonseca in conferenza stampa

Sulla gara.
"Difficile spiegare quello che è successo e il cambiamento da un tempo all'altro. Il primo tempo in campo siamo stati guerrieri, il secondo tempo siamo stati bambini. La squadra ha fatto un primo tempo di grande intensità contro una squadra come l'Atalanta questo è difficile". 

L'ingresso di Ilicic ha cambiato la gara?
"Sì, perché non siamo riusciti mai a chiuderlo in marcatura e con la pressione, gli abbiamo lasciato lo spazio per fare ciò che voleva". 

Sulla gestione dei cambi.
"La squadra ha fatto un grande primo tempo, io ho creduto che la squadra potesse continuare così". 

Contro le grandi la Roma non si riesce ad esprimere, era già successo a Napoli.
"Sono state partite diverse, io penso che se la squadra avesse continuato con l'atteggiamento del primo tempo avrebbe potuto vincere stasera. Quando si regala una partita così è difficile vincere". 

Ci sono stati anche errori in difesa. 
"Per loro è stato troppo facile segnare, senza la nostra aggressività". 

Fonseca a Sky Sport

Grande primo tempo, poi crollo nella ripresa dovuto alla forma fisica?
“Non voglio cercare alibi, una squadra che fa un primo tempo con grande intensità e poi fa un secondo tempo da bambini, con un altro atteggiamento, non va bene. La squadra è stata poco aggressiva e questo lo paghi con l’Atalanta”.

Perché è accaduto questo?
“Non si può cambiare atteggiamento tra un tempo e l’altro”.

Fatica negli scontri diretti?
“Vogliamo vincere tutte le partite, se la squadra avesse mantenuto l’atteggiamento del primo tempo avremmo vinto, se non lo fai perdi”.

Problema di maturità?
“Può essere, per me abbiamo cambiato atteggiamento nella ripresa, la squadra si è abbassata troppo senza ragione, difficile capire cosa sia accaduto”.

Dove si deve intervenire?
“Bisogna far capire ai calciatori che non si può cambiare atteggiamento, è stato tutto troppo facile per l’Atalanta nella ripresa, senza aggressività non si può vincere”.