Fonseca: "Abbiamo dimostrato ambizione e qualità di gioco. Le vittorie danno fiducia". VIDEO!

12.07.2020 11:12 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    Vedi letture
© foto di www.imagephotoagency.it
Fonseca: "Abbiamo dimostrato ambizione e qualità di gioco. Le vittorie danno fiducia". VIDEO!

Nel postpartita di Brescia-Roma, ha parlato il tecnico giallorosso Paulo Fonseca.

Fonseca a Roma TV

Segnare aiuta molto...
“Si, potevamo anche segnare di più. Anche nel primo tempo abbiamo creato molto, abbiamo giocato una grande partita”.

Cosa ha detto ai ragazzi per superare questo periodo difficile?
“Gli ho fatto vedere che il passato non possiamo cambiarlo, ma dobbiamo pensare al futuro. Nella prima parte della stagione abbiamo fatto tante cose belle e quindi siamo in grado di farle. La vittoria col Parma sarebbe stata inutile senza la vittoria di oggi, abbiamo dimostrato ambizione e qualità di gioco. Abbiamo meritato di vincere”.

Questo modulo da più garanzie?
“Si, stiamo giocando bene. Le vittorie danno fiducia, il successo col Parma è stato importante anche per la prestazione e abbiamo ripreso fiducia. Oggi abbiamo vinto, pensiamo alla prossima partita molto difficile col Verona”.

Ibanez centrale nella difesa a 3?
“Per due motivi: sia perché è il più veloce e anche perché ha qualità a inizio costruzione”.

Domani vedrà Napoli-Milan?
“Non penso alle altre squadre. È importante che noi vinciamo le nostre partite, poi vediamo le altre che fanno ma non mi preoccupo". 

Sta migliorando la condizione?
“Si, le vittorie portano fiducia e anche il fatto di non cambiare molto è importante ora. Devo dire che la squadra sta meglio sotto tutti gli aspetti”.

Stasera avete anche potuto gestire un po’ le forze chiudendo presto la partita.
“Si, è molto importante aver conseguito un risultato come questo e poter far rifiatare qualche giocatore come ho fatto con Pellegrini e Veretout. Ho fatto riposare Dzeko, Kalinic ha giocato bene, ho fiducia in tutti. Poter gestire i giocatori mettendo al sicuro il risultato è importante”.

Perché Pau Lopez non ha giocato?
“Ho parlato con Marco (Savorani ndr), Pau veniva da un infortunio e quindi abbiamo preferito far giocare Mirante che ha fatto molto bene”.

Fonseca in conferenza stampa

Una vittoria importante…
“Sì, è stata importante perché altrimenti sarebbe risultata vana la vittoria di mercoledì con il Parma. Adesso dobbiamo mantenere il quinto posto”.

Zaniolo è più pronto rispetto alla tabella di marcia?
“Oggi abbiamo fatto tre gol e ne potevamo fare di più. Zaniolo è importante quando abbiamo la possibilità di farlo giocare, adesso è importante la squadra. Abbiamo un problema, cioè non abbiamo tempo per allenarci, quindi devo dare più minuti a giocatori che normalmente stanno in panchina. Questo è un risultato importante anche per gestire la squadra”.

Cosa sta dando in più questo sistema di gioco con la difesa a 3?
“La squadra è più aggressiva in questo momento, penso che siamo più sicuri difensivamente”.

Su quale aspetto la Roma deve ancora crescere?
“Penso che le vittorie siano importanti per dare fiducia. Dobbiamo fare più gol perché abbiamo creato tante occasioni, dobbiamo essere più concreti nella finalizzazione”.

Perché ha giocato Mirante?
“Ho parlato con il preparatore Marco Savorani, Pau Lopez ha avuto un infortunio e ne ha giocate due di fila. Noi non vogliamo rischiare in questo momento, poi Antonio è un ottimo portiere”.

La prestazione di Kalinic?
“Mi è piaciuta molto la partita di Kalinic”.

Il gioco è ancora troppo lento in alcuni momenti?
“No, abbiamo giocato con intensità. Non possiamo giocare sempre pressando alto, non è possibile tante volte, in alcuni momenti dobbiamo gestire. Dopo il secondo gol abbiamo perso troppi palloni, dovevamo gestire meglio”.

Che cosa le è piaciuto?
“Secondo me è stato importante non aver subito gol, però sono soddisfatto anche per averne fatti tre”.