Di Francesco: "Sensazioni uniche, sono stato accolto con grande affetto. Moreno ha grande capacità di recupero. La difesa a 4 è la base della Roma"

14.06.2017 08:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Roma TV
Di Francesco: "Sensazioni uniche, sono stato accolto con grande affetto. Moreno ha grande capacità di recupero. La difesa a 4 è la base della Roma"
Vocegiallorossa.it

Queste le prime parole di Eusebio Di Francesco da nuovo allenatore della Roma:

Che sensazioni prova ad aver varcato di nuovo il cancello di Trigoria, questa volta come allenatore della Roma?
“È come essere tornati a casa dopo moltissimi anni. L’emozione è tanta, ho incontrato tanta gente che c’era e tanta gente nuova mi ha accolto con grande affetto”.

Cosa ha trovato di diverso rispetto alla sua prima esperienza?
“A parte la struttura è quasi tutto nuovo, ho notato tanta innovazione e voglia di diventare grandi. È chiaro come la Società stia facendo le cose per poter arrivare al top a livello europeo”.

Che cosa la affascina in particolare del progetto Roma?
“Il progetto della Roma parte anzitutto dagli uomini. In primis mi hanno colpito i dirigenti che mi hanno voluto a tutti i costi a Roma, il desiderio di voler fare qualcosa di importante e il desiderio di costruire una squadra che sappia divertire”.

Ci racconta che cosa le ha detto Monchi la prima volta che vi siete parlati?
“Che voleva parlare di calcio e mi ha aperto il cuore. A me piace tantissimo parlare di questo argomento. Ritengo che sia un uomo di grande competenza. Conosce il calcio non solo a livello nazionale ma a livello europeo, sarà di grande sostegno per la mia crescita personale”.

Da poche ore la Roma ha annunciato il suo primo acquisto per la stagione 2017-18, Hector Moreno.
“È un calciatore molto interessante. È duttile, può giocare sia centralmente sia lateralmente e ha grande facilità di recupero. Essendo la Roma una squadra che predilige attaccare, spesso avrà la necessità di coprire tanto campo alle spalle e in tal senso ritengo che sia un calciatore dalle caratteristiche importanti”.

In questi anni con il Sassuolo lei ha utilizzato prevalentemente il 4-3-3, ma in alcuni momenti si è anche affidato alla difesa a tre. Sono due soluzioni che intende adottare anche alla Roma?
“Come sistema di gioco ho quasi sempre giocato con il 4-3-3. Preferisco la difesa a quattro, quella a tre l’ho adottata solo per necessità. Per poter crescere, ogni allenatore deve saper trasmettere la propria filosofia e il modo di allenare. Per me la difesa a quattro è alla base di questa Roma”.

Vuole mandare un messaggio ai tifosi della Roma?
“Voglio dire poche parole ai miei tifosi, non dico nuovi perché già lo sono stati in passato: attorno alla squadra voglio creare tanto entusiasmo e credo che loro siano fondamentali per questo".