Il punto di Bacconi: "I tifosi della Roma possono godere di uno spettacolo che in Italia non si è mai visto"

22.01.2012 13:36 di Adriano Bacconi   Vedi letture
© foto di Alberto Fornasari
Il punto di Bacconi: "I tifosi della Roma possono godere di uno spettacolo che in Italia non si è mai visto"

Costruzione del gioco da dietro, sviluppo in ampiezza, combinazioni in velocità, pressing alto sulla palla persa, attenzione nelle coperture preventive.

La crescita della Roma è tutta nelle sue linee di gioco che rispecchiano finalmente al 100% le direttive di Luis Enrique.

La vittoria larga non è frutto dei gol iniziali, o della pessima giornata del Cesena, ma è la conseguenza logica di un percorso costruito insieme da società, staff tecnico e giocatori.

Scendendo più nel dettaglio mi piace sottolineare il dinamismo dei giocatori senza palla, che hanno permesso di creare quei vertici alti tanto cari al tecnico spagnolo perché danno profondità e velocità al possesso palla.

Questa efficacia è oggi possibile non solo perché gli schemi iniziano ad essere acquisiti ma perché c'è armonia in campo. La squadra è sempre connessa, c'è disponibilità a darsi aiuto reciproco e a sacrificarsi per gli altri. Ci sono in campo tantissimi giocatori che danno del tu alla palla, che si divertono a giocare al calcio e che parlano lo stesso linguaggio. Un divertimento diviso con i tifosi della Roma, che possono godere di uno spettacolo che in Italia non si è mai visto.

Questo esalta le prestazioni individuali di tutti i giallorossi, monitorate col Radar Performance. vai a vederle su www.adrianobacconi.it