I numeri di... Cagliari-Roma 3-4 - Una sofferenza ingiustificata, i giallorossi vincono dominando. Sono arrivati i gol degli esterni

02.03.2020 22:21 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
I numeri di... Cagliari-Roma 3-4 - Una sofferenza ingiustificata, i giallorossi vincono dominando. Sono arrivati i gol degli esterni
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Roma soffre, ma vince e guadagna altri tre punti in campionato, vincendo la terza vittoria nelle ultime quattro partite. I giallorossi si impongono alla Sardegna Arena in una gara da 7 gol, ribaltando il vantaggio iniziale targato Joao Pedro. Gli uomini di Fonseca tornano così a -3 punti dall'Atalanta quarta, che però deve recuperare una partita. Ora il calendario offre qualche giorno di (meritato) riposo alla Roma, che torna in campo domenica prossima, ore 20:45, contro la Sampdoria all'Olimpico.

LE STATISTICHE - Dopo la frenata in Belgio contro il Gent, la produzione offensiva della Roma riprende a pieno regime. I giallorossi siglano 4 reti al Cagliari, come già accaduto settimana scorsa contro il Lecce. A differenza del match contro i Salentini però, la Roma concede qualcosa in più e subisce 3 gol, mettendo in dubbio la vittoria in una gara dominata. Le statistiche infatti raccontano una partita a senso unico, con la Roma capace di calciare 18 volte verso lo specchio di Olsen, 14 delle quali in porta (nei tiri in porta non vengono contate le due traverse colpite dai romanisti). Sono 12 le occasioni da gol create da Kalinic e compagni, contro le 4 dei sardi. Il problema dunque non sta tanto nel creare, quanto nel capitalizzare le chance a disposizione. Il possesso palla è a favore dei padroni di casa (56%), mentre la Roma è riuscita a recuperare molti più palloni (63 a 39 per i giallorossi). Gara tesa, con Di Bello che ha ammonito 9 giocatori in campo, delle quali ben 3 nel recupero del secondo tempo. 

I SINGOLI - Il grande protagonista del match è, senza dubbbio, Nikola Kalinic. Un girone fa cominciò il suo periodo cupo, con lo sfortunato e contestato episodio della rete nel recupero e, proprio contro il Cagliari, il croato si sblocca e sigla una doppietta decisiva. Oltre ai gol fatti, Kalinic serva anche l'assist a Kluivert per la terza rete romanista. Viste le tante gare disputate da Dzeko, il ruolo di Kalinic sarà fondamentale in quel che resta della stagione.
Un'altra prestazione da sottolineare è quella di Justin Kluivert. L'olandese segna la seconda rete consecutiva, dopo quella decisiva in terra belga per il passaggio del turno in Europa League. Il classe '99 è il romanista con più tiri verso la porta di Olsen (5) e, oltre al gol, colpisce una traversa ed offre un passaggio chiave.
Da evidenziare anche la situazione legata ai trequartisti della Roma. Spesso, soprattutto quando ad inizio 2020 i risultati non arrivavano, si puntava il dito contro la scarsa vena realizzativa degli attaccanti romanisti al di fuori di Dzeko. Nelle ultime 4 partite, invece, sono arrivati 6 gol dai trequartisti alle spalle dell'unica punta (interpretata a Cagliari da Kalinic).
Chiudiamo con Fazio. Il centrale argentino, ai margini della rosa per diversi mesi, scende in campo da capitano e, tranne un errore di lettura sul gol di Pereiro, gioca una gara attenta. Vince due duelli aerei e recupera ben 14 palloni, dato più alto tra i giocatori in campo. Come detto per Kalinic, sarà importante il ruolo di Fazio da qui alla fine, anche per far rifiatare Smalling e Mancini.



CAGLIARI-ROMA 3-4 - DOMENICA 1° MARZO 2020 (18:00) - SARDEGNA ARENA

Durata incontro: 90'+7'
Marcatori: 28' Joao Pedro (C), 29' Kalinic (R), 42' Kalinic (R), 64' Kluivert (R), 75' Pereiro (C), 81' Mkhitaryan (R), 89' Joao Pedro (C).
Ammoniti: 34' Ünder (R), 35' Joao Pedro (C), 55' Villar (R), 70' Simeone (C), 78' Kluivert (R), 80' Pellegrini (C), 90'+2' Pau Lopez (R), 90'+6' Santon (R), 90'+6' Ragatzu (C).
Possesso palla: 56% (C) - 44% (R)
Tiri totali: 7 (C) - 18 (R)
Tiri in porta: 7 (C) - 14 (R)
Occasioni da gol: 4 (C) - 12 (R)
Parate: 8 (C) - 5 (R)
Falli commessi: 14 (C) - 13 (R)
Contrasti: 26 (C) - 22 (R)
Palle recuperate*: 39 (C) - 63 (R)
Palle perse: 13 (C) - 24 (R)
Angoli: 2 (C) - 7 (R)
Fuorigioco: 4 (C) - 2 (R)
Passaggi riusciti: 368 (C) - 266 (R)
Accuratezza passaggi: 83% (C) - 79% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.