I numeri di... Roma-Cagliari 1-0 - Vittoria portoghese per i giallorossi, che sprecano però troppo. Mkhitaryan trascinante
Arriva finalmente la prima vittoria del 2022 per la Roma. Dopo le sconfitte contro Milan e Juventus, i giallorossi battono il Cagliari grazie a un rigore del nuovo arrivato, Sergio Oliveira, che si assume subito la responsabilità di calciare dal dischetto e gioca un'ottima partita d'esordio. Finalmente qualche sorriso dalle parti Trigoria in questo nuovo anno.
LE STATISTICHE - Il risultato non descrive affatto ciò che si è visto in campo. La Roma ha dominato a lungo il match, sprecando però tantissime occasioni in ripartenza. Da 12 occasioni da gol, i giallorossi hanno ricavato solo una rete, per giunta su rigore. Tanta imprecisione per gli uomini di Mourinho, che con 15 tiri totali colgono la porta solo 7 volte e segnano un gol. Poi rischiano anche la beffa, ma Rui Patricio è miracoloso con uno dei suoi appena due interventi in partita.
I SINGOLI - Ruba la scena proprio il portiere portoghese, che sul finale compie un vero e proprio miracolo su Joao Pedro, salvando la Roma da una beffa atroce. Ottimo l'esordio di Sergio Oliveira, che segna, tira più di tutti e conquista subito un ruolo di punta nello scacchiere giallorosso. Prova sontuosa anche per Mkhitaryan, che crea addirittura 6 occasioni da gol, mette a referto 6 passaggi chiave ed è il miglior giocatore per passaggi sulla trequarti avversaria. Decisamente trascinante.
ROMA-CAGLIARI – DOMENICA 16 GENNAIO (18:00) – OLIMPICO
Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 33' rig. Oliveira (R)
Ammoniti: 23' Sergio Oliveira (R), 26' Pavoletti (C), 27' Carboni (C), 39' Mancini (R), 58' Felix (R), 70' Altare (C).
Possesso palla: 57% (R) - 43% (C)
Tiri totali: 15 (R) - 8 (C)
Tiri in porta: 7 (R) - 2 (C)
Occasioni da gol: 12 (R) - 7 (C)
Parate: 2 (R) - 6 (C)
Falli commessi: 13 (R) - 17 (C)
Palle recuperate*: 75 (R) - 68 (C)
Angoli: 1 (R) - 1 (C)
Fuorigioco: 2 (R) - 2 (C)
Passaggi riusciti: 434 (R) - 289 (C)
Accuratezza passaggi: 81% (R) - 75% (C)
*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.