Supercoppa Italiana Femminile - Juventus-Roma 2-1 - Girelli condanna le giallorosse. Le bianconere vincono la finale

Supercoppa Italiana Femminile - Juventus-Roma 2-1 - Girelli condanna le giallorosse. Le bianconere vincono la finale
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti
Oggi alle 16:56Femminile
di Marco Rossi Mercanti
Diretta testuale a cura di Maurizio Rasa

Non inizia nel migliore dei modi il 2026 della Roma Femminile. Le giallorosse perdono la finale di Supercoppa Italiana Femminile dopo essere passate in vantaggio con Giugliano nel primo tempo e aver creato tantissimo nella seconda frazione con almeno due occasioni nitide per Viens sprecate. Nel finale la solita Girelli condanna la Roma con un bellissimo gol di tacco portando la Juventus alla vittoria della Coppa.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


JUVENTUS-ROMA 2-1 (23' Giugliano, 40' Vangsgaard, 85' Girelli)


JUVENTUS (4-3-3): De Jong; Lenzini, Harviken, Salvai, Carbonell; Pinto (84' Schatzer), Wälti, Godo; Beccari (89' Kullberg), Cambiaghi (68' Girelli), Vangsgaard
A disp.: Peyraud-Magnin, Capelletti, Rosucci, Bonansea, Thomas, Calligaris, Krumbiegel, Moretti, Brighton
All. Massimiliano Canzi






ROMA (4-3-3): Baldi; Bergamaschi (90'+1 Thogersen), Valdezate, Oladipo, Veje; Rieke, Giugliano, Greggi (90'+2' Corelli); Dragoni, Viens (85' Brennskag-Dorsin), Babajide (46' Pilgrim).
A disp.: Lukasova, Soggiu, Heatley, Kuhl, Pante, Pandini, Galli, Piekarska
All. Luca Rossettini




Arbitro: Deborah Bianchi della sezione di Prato
Assistenti: Veronica Martinelli - Laura Gasparini
Quarto Ufficiale: Edoardo Manedo Mazzoni
Ammonizioni: Viens (R), Rossettini (R)

SECONDO TEMPO

90'+5' - È finita la partita. La Juventus vince la finale di Supercoppa Italiana Femminile.

90'+1' - Sono 4 i munuti di recupero.

90' - Pilgrim mette il cross dalla destra e trova Dragoni. La numero 15 prova la conclusione, ma viene murata.

85' - Gol della Juventus. Lenzini crossa dalla destra verso l'area trovando Girelli che di tacco trova il gol del vantaggio.

83' - Stolen Godo scambia con Girelli e mette il cross sul secondo palo. Vangsgaard di testa prova a riproporre verso il centro dell'area, ma la difesa della Roma allontana.

79' - Sbaglia ancora Viens. Il pallone arriva con un rimpallo tra i piedi della canadese che calcia da dentro l'area piccola, trovando però la parata miracolosa di De Jong.

73' - Grande occasione per la Roma. Viens viene pescata in profondità, ma sola davanti a De Jong, sbaglia clamorosamente calciando il pallone alto sopra la traversa.

70' - La Roma mantiene il possesso del pallone in cerca di spazi.

65' - Altra occasione importante per la Roma. Giugliano serve Pilgrim in area, ma il passaggio è troppo lento e permette il riposizionamento della difesa bianconera. La svizzera prova comunque la conclusione, ma il tiro viene murato.

61' - Greggi serve in area Pilgrim che si gira benissimo dentro l'area e calcia trovando però una deviazione. Sarà calcio d'angolo.

58' - Pilgrim prova a sfondare sulla sinistra, ma non riesce a superare Salvai con le sue  finte.

54' - Viens scende di forza sulla fascia destra e prova a servire Giugliano sul secondo palo, ma la difesa bianconera fa buona guardia e respinge in calcio d'angolo. Calcio piazzato che non sortisce alcun effetto.

50' - Buona azione della Roma: Greggi serve in profondità Pilgrim che in area perde l'occasione per tirare e restituisce il pallone alla numero 20 giallorossa che dal limite fa partire il tiro. De Jong però non si fa sorprendere e blocca comodamente la conclusione.

47' - Disattenzione della Roma che si perde Vangsgaard su rimessa laterale. L'ala bianconera entra in area e tenta il cross rasoterra, ma Oladipo è attenta e allontana la minaccia.

46' - Riprende la partita. Rossettini cambia subito: fuori Babajide, dentro Pilgrim.

PRIMO TEMPO

45'+1' - È finito il primo tempo. A Giugliano risponde Vangsgaard

45' - Ci sarà 1' di recupero.

40' - Gol della Juventus. Beccari sterza su Veje e mette il cross rasoterra in area. Baldi interviene in presa bassa, ma perde il pallone che finisce sui piedi di Vangsgaard che deve solo appoggiare in porta.

39' - Vangsgaard prova a sorprendere Baldi dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

36' - Cambiaghi prova a far valere il fisico su Valdezate in area, ma la spagnola non si scompone e vince il duello fisico con l'attaccante bianconero.

34' - Il gioco riprende con Greggi regolarmente in campo.

33' - Gioco fermo con Greggi ferma a terra. La numero 20 ha rivevuto un colpo all'occhio, involontario, da Stolen Godo.

29' - Juventus vicinissima al pareggio. Oladipo sbaglia il rinvio e serve in area Godo che stoppa e calcia a giro, non trovando di pochissimo lo specchio della porta.

27' - Veje prova il cross dalla sinistra ed è brava De Jong a smanacciare via il pallone e a far ripartire le sue compagne.

25' - La Juventus prova a reagire subito con Carbonell che mette il cross dalla sinistra. Baldi, però, è attenta e in uscita bassa fa suo il pallone.

24' - GOOOOL ROMAAA! Azione straordinaria di Dragoni che si fa 50 metri palla al piede e serve Viens. La canadese, dalla destra, mette il cross basso verso l'area trovando Giugliano che di piatto appoggia il pallone in rete.

22' - Godo viene servita in area, ma Oladipo è molto brava e protegge il pallone guadagnando rimessa dal fondo.

17' - Rieke serve in profondità Viens che stoppa e mette il cross al centro verso Babajide, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco della canadese.

14' - Ancora Juventus pericolosa. Pinto riceve a centrocampo, avanza e prova la conclusioine dalla distanza. Il tirò è però centrale e Baldi blocca facilmente.

10' - Baldi salva tutto sulla conclusione a distanza ravvicinata di Carbonell concedendo calcio d'angolo. Calcio piazzato che vede poi Godo provare la conclusione di testa non creando però pericoli all'estremo difensore giallorosso.

9' - Continua a funzionare l'asse Giugliano-Viens. La numero 10 giallorossa trova in profondità la canadese che, da dentro l'area, calcia di prima intenzione non trovando però la porta.

6' - Vangsgaard prova il cross dalla sinistra, ma Valdezate intercetta il pallone e respinge in rimessa laterale

3' - La Roma recupera palla e Giugliano lancia subito in profondità Viens. La canadese corre verso la porta e poi prova la concluisione dalla distanza non trovando però lo specchio della porta.

1' - È iniziata la partita. Il primo pallone del match è per la Roma

PREPARTITA

14:33 - La formazione della Juventus: (4-3-3) De Jong; Lenzini, Harviken, Salvai, Carbonell; Pinto, Wälti, Godo; Beccari, Cambiaghi, Vangsgaard

14:30 - La formazione della Roma: (4-3-3) Baldi; Bergamaschi, Valdezate, Oladipo, Veje; Rieke, Giugliano, Greggi; Dragoni, Viens, Babajide.

13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, LE CONVOCATE - LA CONFERENZA STAMPA DI ROSSETTINI - LA CONFERENZA STAMPA DI GIUGLIANO - LA CONFERENZA STAMPA DI CANZI - LA CONFERENZA STAMPA DI ROSUCCI - LA COPERTINA