Conferenza stampa - Rossettini: "Cinque finali perse con la Juventus? È evidente che bisogna fare qualcosa in più". VIDEO!
Luca Rossettini, allenatore della Roma Femminile, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa contro la Juventus. Ecco le sue parole:
Domanda di Vocegiallorossa.it – La Roma è alla sua settima finale contro la Juventus, con uno score di 1 vittoria e 5 sconfitte: è uscito fuori questo argomento nello spogliatoio? È un qualcosa che vi carica e che vi genere voglia di rivalsa?
“Penso che un po’ di sano timore sia necessario, può portare quel sale in più per cercare dentro di noi quelle energie nascoste da tirare fuori. Se lo storico è questo, è evidente che bisogna fare di più. È un’altra occasione, io posso parlare del nostro percorso di quest’anno, abbiamo già detto che abbiamo fatto belle partite non ottenendo nulla, tipo in Champions League contro il Valerenga, questo deve essere uno stimolo per caricare le ragazze, trovare delle energie nuove per ribaltare i pronostici che ci vedono un po’ indietro. Forse quelle più storiche di ragazze hanno parlato di questo, io voglio guardare avanti e tirare fuori il meglio che posso dalle ragazze. Affrontiamo la partita con la consapevolezza che quello che è stato fatto non è bastato”.
È la seconda finale in due mesi contro la Juventus: c’è voglia di rivincita? Si aspetta qualcosa dal mercato?
“Sì, c’è rammarico per la finale di Serie A Women’s Cup, abbiamo avuto tante occasioni ed è stato doloroso perdere all’ultimo su un piazzato. Quel dolore è stato trasformato in un grande percorso in campionato, dove stiamo facendo cose importanti. Abbiamo una grande occasione domenica per rifarci, ce la metteremo tutta e cercheremo di cambiare l’esito. Sul mercato dico che c’è un confronto continuo con la società, su quelle che sono le necessità della squadra. Qualcosa è già arrivato (Dorsin, ndr), c’è un confronto continuo, spero che ci siano delle occasioni per puntellare ancora di più la rosa”.
Cosa è mancato nella finale di Serie A Women’s Cup? Era inizio settembre e ora è passato un po’ di tempo…
“È mancato un po’ di cinismo nella seconda frazione, un po’ di cinismo sotto porta. Stiamo lavorando su questo, è un problema che abbiamo avuto anche in Champions League, questa squadra ha tanto bisogno di lavorare sotto diversi aspetti e sto vedendo dei progressi in alcune calciatrici. La squadra è molto ringiovanita, tante giocatrici hanno bisogno di fiducia e devono fare esperienza. Ci sono dei progressi, penso che il primo tempo in casa contro la Juventus in campionato abbia dimostrato a noi stessi che possiamo giocarci le nostre carte. Vogliamo migliorare ancora di più quello che abbiamo fatto nell’ultima partita, quel qualcosa di più dobbiamo ricercarlo nella partita di domenica”.
È meglio o peggio arrivare alla finale dopo questo periodo di sosta? Si aspetta una sostituta di Di Guglielmo?
“Lucia è stata una perdita importante, era adattata giocando a sinistra. Abbiamo fatto salire una ragazza di prospettiva dalla Primavera (Piekarska, ndr), ci aspettiamo tanto da lei. Avere giocatrici già pronte ti dà delle garanzie diverse, c’è un confronto continuo con la società, se ci sarà un’occasione ci proveremo. Ho chiesto un profilo adatto con quelle caratteristiche, altrimenti se dobbiamo puntellare il ruolo a prescindere dico che allora facciamo crescere una ragazza nostra giovane. Di Guglielmo ha tanta esperienza ma non mi spaventa sostituirla, il direttore sa che c’è una carenza in quel ruolo. Sulla finale dico che ero contentissimo a inizio settimana perché abbiamo avuto diversi giorni per preparare questa partita. Abbiamo provato a mettere delle cose nuove per dare alle ragazze il massimo delle conoscenze per arrivare alla finale tranquille e serene. Abbiamo toccato tanti aspetti con pazienza e con tanto tempo, è importante per arrivare alla partita con la tensione giusta per affrontare al meglio questa partita. Venivamo da un periodo di attività frenetica, le ragazze avevano bisogno di un periodo di riposo, cercheremo di non farci sfuggire questa occasione”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati