Femminile, Rossettini: "Le ragazze hanno fatto una partita straordinaria. Questa vittoria vale tanto"

Femminile, Rossettini: "Le ragazze hanno fatto una partita straordinaria. Questa vittoria vale tanto"
Oggi alle 17:50Femminile
di Valerio Conti

Luca Rossettini ha parlato al termine del match contro l'Inter. 

Rossettini a Rai Sport

Complimenti per la vittoria.
«Grazie, ce li prendiamo. Le ragazze hanno fatto una partita straordinaria sotto il punto di vista caratteriale, per la voglia che ci hanno messo, per la determinazione contro una squadra che, io l’ho detto dalla Women’s Cup, per me era la squadra che più ambiva, secondo me, per qualità, per idee di gioco, per quello che mette in campo. L’Inter è veramente una superpotenza e quindi questa vittoria vale veramente tanto».

Tensione e che urla fino alla fine della partita, soprattutto da parte sua, con le ragazze che dicevano “calma mister”.
«No, io le vivo con passione e a volte mi faccio trascinare perché loro non sanno quanta forza hanno dentro e a volte sembra che abbiano bisogno di una scossa per tirarla fuori. Però poi finisce tutto lì nei 90 minuti: se c’è qualche screzio si va a chiedere scusa, ma le viviamo con passione. Queste ragazze ce ne trasmettono veramente tanta. Pensiamo alla prossima, come facciamo sempre: testa sulle spalle e avanti col nostro percorso».

Siete un po' preoccupati, ovviamente, per Manuela Giugliano, visto che si è confrontata anche con la dottoressa della Roma: come sta?
«Adesso vedremo e faremo i controlli necessari. Purtroppo quando una giocatrice esce in barella non è mai un bel segno. Diciamo che mi sono acceso un po’ e quest’anno è già la terza volta che ci capita una cosa del genere e in tutte e tre le volte pare non si ravvisi il fallo. Abbiamo perso due giocatrici per mesi per due nasi rotti. Adesso speriamo che con Manuela non sia niente di grave. Speriamo, le facciamo gli auguri».

Rossettini ai canali ufficiali del club

Quanto è importante questa vittoria, arrivata di misura ma con grande spirito da parte della squadra dopo che è uscita Manuela Giugliano?
"La squadra ha fatto una partita di grande determinazione dal primo minuto, consapevole delle difficoltà che potevamo incontrare contro un avversario fortissimo: è quella che mi ha impressionato di più da inizio stagione, anche dopo averla vista in Women's Cup contro la Juventus. Per questo motivo, questa vittoria vale tantissimo: su un campo difficile, contro una squadra forte. Soffrendo tanto, come potevamo aspettarci. Forse anche più del dovuto. Però queste ragazze ci continuano a sorprendere: quando devono giocare con le loro qualità, giocano; quando non bastano, tirano fuori qualcos'altro dal loro bagaglio. Quindi dobbiamo essere contente, gioire fino a domani, e poi rimetterci a lavorare perché c'è la sosta delle nazionali. Contiamo di recuperare qualche giocatrice che viene da qualche infortunio più lungo del previsto, ripresentandoci alla ripresa del campionato ancora più agguerrite".

L'avversario al rientro dopo la sosta sarà di nuovo l'Inter.
"Sì, abbiamo questa semifinale di Coppa Italia. Ci troveremo di nuovo contro. Analizzeremo questa partita e cercheremo di giocarla meglio, in modo più consono alle nostre qualità. Ma sanno che, se c'è da combattere, noi ci siamo".

Arriva al momento giusto la sosta?
"Una sosta così lunga non è mai una nota molto positiva, almeno per il campionato. Poi tante ragazze andranno in nazionale e continueranno a giocare. Ci servirà e ce la prendiamo per recuperare quelle calciatrici che non avevamo adesso".