ESCLUSIVA VG - De Rossi: "Temo più il Frosinone che la Lazio"

26.11.2010 19:00 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: VoceGiallorossa.it
ESCLUSIVA VG - De Rossi: "Temo più il Frosinone che la Lazio"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

La Roma Primavera di Alberto De Rossi ha battuto la Lazio mercoledì a Formello eliminando i biancocelesti dalla coppa Italia di categoria. Domani i giallorossi affronteranno a Trigoria il Frosinone penultimo in classifica; vocegiallorossa.it ha ascoltato l'allenatore romanista per introdurre la sfida di domani.

La vittoria di mercoledì può avere ripercussioni positive sul campionato a livello psicologico?
Probabilmente sì, un evento così positivo può dare una spinta forte a livello emotivo ma non al nostro lavoro. Se vinciamo o perdiamo a noi non cambia nulla, il lavoro che facciamo durante la settimana è sempre lo stesso e questo lo voglio sottolineare. Logico che le vittorie danno morale ma chi lavora nell'ambito del settore giovanile sa benissimo che la sua missione è quella di preparare i ragazzi al professionismo.

Il Frosinone, classifica alla mano, è penultimo. Come approcceranno alla gara i suoi ragazzi dopo la vittoria nel derby?
Temo molto di più il Frosinone nonostante sia una squadra discontinua. Vedo una squadra che perde in modo consistente ma che poi va a vincere a Siena e pareggia con la Lazio. Sono risultati che ti fanno suonare il campanello d'allarme; conosco bene l'allenatore ed è molto preparato e le sue squadre sono molto aggressive. Domani mi aspetto proprio questo. Noi dobbiamo vedere tutto e analizzare tutto, la squadra sta benissimo e sa benissimo quanto conta la partita di domani. L'errore più grande sarebbe prendere la gara sotto gamba ma credo che ormai l'adattamento alla categoria ci sia stato. Ripeto, temo più loro che la Lazio.

La formazione sarà grosso modo quella scelta per il derby o opterà per qualche cambio?
Noi abbiamo una grossa defezione domani: ci mancherà Florenzi che è importantissimo, come lo sono gli altri, ma attorno a lui gira la squadra. Se ci sarà rotazione la farò comunque in base allo stato di forma, tutti meritano di giocare perché si allenano costantemente. I convocati sono gli stessi di mercoledì ma con grande soddisfazione abbiamo reinserito Montini dopo due mesi. Come lo impiegheremo e se lo impiegheremo ci penseremo domani. Vorrei delle risposte anche dagli altri ragazzi sopratutto da chi ha avuto meno spazio. Abbiamo giocato contro una grande squadra che fisicamente ci è superiore e su un campo molto difficile che ha tagliato le gambe a molti. Oggi stavano tutti molto bene e vediamo come risponderanno. Comunque l'equilibrio che darò avrà la meglio sugli uomini.