ESCLUSIVA VG - Ciaccia (Ad A.Roma): "Con il Foggia partita importante, oggi tanti tifosi di Roma e Lazio allo stadio per Zeman"
Questo l'intervento di Davide Ciaccia, amministratore delegato dell'Atletico Roma, a "Vocegiallorossa On Air":
L'Atletico, primo in classifica, oggi affronterà il Foggia di Zeman (ore 15.00 stadio Flaminio).
Partita importante anche se siamo solo all'inizio della stagione. Una partita che per la nostra categoria ha un richiamo di pubblico al di sopra della normalità proprio per la presenza del mister boemo sulla panchina del Foggia.
Potrebbe esserci qualche tifoso romanista o laziale nostalgico.
Ci sarà un richiamo di pubblico importante e crediamo che tra le presenze domani allo stadio possano esserci anche i tifosi di Roma e Lazio.
L'Atletico Roma ha cominciato bene la stagione con 19 punti in 8 partite, 13 gol fatti e 4 subiti. Una squadra che ha progetti importanti: volete arrivare in serie B?
Noi abbiamo fatto una grandissima stagione lo scorso anno venendo promossi dopo aver vinto i playoff, cosa che in questa città mancava da più di dieci anni. Riuscire nell'ulteriore passaggio di categoria sarebbe qualcosa di straordinario e andrebbe a ripianificare tutti i progetti che avevamo in mente anche perchè si entrerebbe nel mondo dei diritti televisivi.
State avendo un grande risalto mediatico. Questo quanto vi spinge a fare sempre meglio?
Ci da sicuramente entusiasmo. La sfida su Roma in queste categorie è molto complicata ma la città offre un bacino d'utenza che lascia lo spazio per provare a creare questo progetto. E' una strada difficile da percorrere ma le cose stanno andando benissimo e se in soli due stagione dovremmo ritrovarci in B, avremmo fatto un grande salto in avanti per poter cominciare ad avere un pubblico affezionato.
Dove pensa di poter andare a cogliere dei nuovi affezionati in una città cresciuta storicamente solo per due formazioni?
Dei percorsi che stiamo affrontando in questi anni, questo è sicuramente quello più lungo e tortuoso. Dobbiamo partire dal basso, dai bambini. Domani, per esempio, presenteremo tutte le giovanili dalle 12,30 in poi, proprio perché dobbiamo partire da lì. Sicuramente non pensiamo di poter "togliere" tifosi a Roma e Lazio perchè si parla di cuore e di passione ma un pubblico appassionato di un calcio più tranquillo e sereno credo possa ritagliarsi uno spazio importante.
Un commento sulla situazione di Roma e Lazio.
Per quanto riguarda la Roma, mister Ranieri sta pagando il fatto di non aver avuto tutti i suoi ragazzi a disposizione all'inizio della stagione. La situazione socitaria credo possa influire nella quotidianità sopratutto per la mancanza di una struttura societaria. Quando ci sono questi problemi si vengono a creare delle scollature tra lo staff tecnico e la dirigenza. Sull'altra sponda abbiamo l'esempio di come, con progetti seri e con un budget non folle, si possa arrivare ad avere una squadra che possa far togliere soddisfazioni ai propri tifosi.
Qualche giovane che avete con voi e che vuole suggerire?
Io credo che Balzano e Padella possano essere quelli più pronti per il salto di categoria, oltre Ciofani che è già sotto l'occhio di qualche squadra.