COVID-19 - Il bollettino del Lazio. Sestili: "A Natale raddoppieranno i decessi". Figliuolo: "Record stabilito per terza dose". Speranza: "Siamo pienamente dentro la lotta al virus". OMS: "2 milioni di morti entro marzo"

23.11.2021 22:14 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino del Lazio. Sestili: "A Natale raddoppieranno i decessi". Figliuolo: "Record stabilito per terza dose". Speranza: "Siamo pienamente dentro la lotta al virus". OMS: "2 milioni di morti entro marzo"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 689.280 tamponi e individuati 10.047 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 83 persone affette da Coronavirus. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE a riguardo.

22:13 - I posti letto occupati ad oggi in Liguria sono l'8% del totale in terapia intensiva e il 7% in media intensità. Sono infatti 18 i ricoverati in terapia intensiva e di questi 15 non sono vaccinati, mentre gli altri 3 sono vaccinati ma con patologie pregresse. Lo rende noto il presidente della Liguria, Giovanni Toti: "Questo vuol dire che senza l'incidenza dei no vax i posti letto occupati in Uti sarebbero soltanto 3 e non saremmo qui a parlare di Green Pass differenziato perché saremmo molto lontani dalla zona gialla", dichiara il governatore. "È per questo che ora auspichiamo che venga attuata una diversificazione del Green Pass da vaccino e da tampone. Per chi si è vaccinato quindi non dovranno esserci nuove limitazioni anche nel caso di un cambio di colore".

21:47 - Secondo un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Genetica e dell’Università di Niigata le mutazioni della proteina nsp14, responsabile della correzione degli errori di copiatura durante la replicazione virale, avrebbero causato un malfunzionamento della stessa, rendendo di fatto impossibile la replicazione del virus.

21:24 - È convocata per domani alle 11:00 a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia che valuterà le nuove misure restrittive anti contagio da Covid che poi dovrebbero essere varate dal Consiglio dei ministri sempre domani.

20:59 - "Oggi la situazione di COVID-19 in Europa e in Asia centrale è molto grave. Ci attende un inverno impegnativo". Avverte così su Twitter Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la regione europea. "Ma non dovremmo essere senza speranza - aggiunge - perché tutti noi, governi, autorità sanitarie e individui, possiamo intraprendere azioni decisive per stabilizzare la pandemia".

20:37 - Per fermare la diffusione del COVID-19, l'Nhs, servizio sanitario britannico, suggerisce ora ai cittadini di fare un test rapido antigenico prima di entrare in ambienti chiusi affollati. Secondo quanto riporta il Guardian, il nuovo consiglio vale anche per chi intende fare una visita a una persona vulnerabile, che rischia di sviluppare una forma grave della malattia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 42.484 casi e 165 morti.

20:11 - Le autorità della Catalogna imporranno l'uso del Green pass per entrare all'interno di bar e ristoranti, accedere a palestre e centri sportivi, ma anche visitare centri per anziani. Lo ha annunciato la portavoce del governo regionale, Patricia Plaja. Il certificato verde era finora richiesto solo per i locali notturni. Il provvedimento, che dovrà essere confermata dal tribunale superiore catalano, dovrebbe entrare in vigore venerdì.

19:50 - Sono sette e non quattro, come era stato detto in precedenza, i deputati positivi al Covid. Lo ha detto, a quanto riferisce all' ANSA uno dei partecipanti alla conferenza dei capigruppo, il presidente della Camera Roberto Fico. Wanda Ferro di Fdi ha chiesto una "valutazione della situazione". Da due settimane la Camera è tornata più o meno alla normalità con la riapertura del Transatlantico.

19:10 - Sono 350 i nuovi casi di positività al covid registrati in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso da Regione Liguria, a fronte di 4.698 tamponi molecolari e 15.091 antigenici rapidi. In ospedale ci sono 141 ricoverati, 5 in più d'ieri. Di questi, 18 sono in terapia intensiva. Il bollettino specifica che dei pazienti al momento in terapia intensiva, 15 sono non vaccinati e 3 con comorbilità e/o ospedalizzati per patologie covid correlate. Si registrano 3 nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono dunque a 4.451. 

18:15 - Stando al bollettino odierno, sono 10.047 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 83 decessi e tasso di positività 1,5%. I tamponi effettuati sono 689.280. Crescono ancora i ricoveri ordinari (+90, 4.597) e le terapie intensive (+11, 560).

17:35 - Sono 1.668 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 7 i decessi, facendo così salire a 34.298 il numero di vittime dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. I tamponi effettuati sono 153.509, mentre il rapporto test/positivi si attesta all'1%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 67 (+2) mentre i ricoverati non in terapia intensiva salgono a 736 (+50).

16:53 - Oggi nel Lazio su 17.087 tamponi molecolari e 31.544 tamponi antigenici per un totale di 48.631 tamponi, si registrano 1.456 nuovi casi positivi (+516), con 259 casi nella asl Roma 1 che sono notifiche pregresse, i casi odierni sarebbero stati 1.197. 4 i decessi (-11), 677 i ricoverati (+21), 84 le terapie intensive (=) e +765 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%. I casi a Roma città sono a quota 931". Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che precisa: "Oggi su 4 decessi 3 non erano vaccinati. Bisogna tenere alta l'attenzione, utilizzare la mascherina ed evitare gli assembramenti".

16:35 - "L'epidemia, come indica il valore di Rt ancora sopra 1, è in fase di crescita. Ma proprio l'indice di trasmissibilità ha toccato il valore più alto (1.3) il 22-23 ottobre e poi ha iniziato lentamente a scendere. Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno: non stiamo osservando un'ondata con un andamento esponenziale dei contagi, come in passato, e con tempi mostruosi di raddoppio dei casi. Questa crescita pur non allarmante (30% di casi in più nell'ultima settimana, 16% in più le terapie intensive, e l'8% in più di decessi) se ci proiettiamo al Natale, e se l'andamento sarà confermato, ci potrebbe far registrare 20-30 mila casi e un raddoppio dei decessi, passando dagli attuali 400 a settimana a 800". E' l'analisi, per l'Adnkronos Salute, del fisico Giorgio Sestili che fin dall'inizio della pandemia analizza e monitora l'andamento epidemico Sars-CoV-2.

16:11 - Israele ha avviato ufficialmente oggi la vaccinazione dei minori di età compresa tra 5 e 11 anni. Il commissario alla pandemia Salman Sarka ha parlato di un "giorno di festa per i bambini e i genitori che ora possono proteggere i loro figli". Migliaia di appuntamenti sono già stati prenotati presso le varie strutture sanitarie. Secondo le disposizioni, ai bambini tra i 5 e gli 11 anni verrà somministrata una dose che è un terzo di quella riservata agli adulti. Secondo il produttore Pfizer-BioNtech il vaccino ha un'efficacia del 91 per cento in questo gruppo di età, in rapporto a chi contrae la malattia con sintomi. Il premier Naftali Bennett ha invitato i genitori a procedere con la vaccinazione dei figli, facendo riferimento alla nuova ondata del virus in Europa. Il numero di nuovi casi in Israele è invece in calo da due mesi. Ieri, il ministero della Salute ha registrato 454 nuovi contagi. A settembre erano stati raggiunti picchi di oltre 11mila casi al giorno.

15:50 - Per il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, questo non è il momento più adatto per parlare di vaccinazione obbligatoria: "Non risolve il nostro grave problema attuale. Non spezzeremo questa ondata di contagi con i vaccini obbligatori. L'effetto si farebbe sentire troppo tardi. Ora dobbiamo ridurre i contatti ed agire uniti a partire dallo stato. Per questo non so se tutta l'energia che stiamo destinando a questo dibattito sia ben indirizzata in questo momento", ha dichiarato all'emittente Deutschlandfunk. Per Spahn la vaccinazione "è una questione di libertà e di responsabilità" ed esiste un obbligo morale e sociale di vaccinarsi.

15:24 - "L’obbligo di Green pass anche sui mezzi pubblici, come metro e autobus, sarebbe un’operazione molto complicata". Ad affermarlo è il viceministro delle Infrastrutture, Alessandro Morelli, ospite del programma TGtg su Tv2000. "Sui grandi mezzi di trasporto come treni e aerei - spiega Morelli a Tv2000 - il numero di persone è assolutamente contingentato. Per le metropolitane e i mezzi pubblici in generale il tema diventa molto più complesso soprattutto per le verifiche e i controlli ma anche per la velocità che i mezzi devono avere. Ritengo che sia necessario utilizzare il buonsenso. Tutti dovrebbero rispettare le regole, a volte troppo spesso ce ne dimentichiamo".

14:55 - "Un mio familiare, purtroppo, ha contratto il COVID-19. Per fortuna le sue condizioni sono molto buone grazie alla protezione dovuta al vaccino. Io sono risultato negativo al tampone ma, come prevedono le prescrizioni, mi sono messo in isolamento fiduciario nella mia abitazione. Continuo da casa, pur in modalità da remoto, a lavorare per la nostra Catania". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

14:34 - Contro il COVID-19 "sarebbe irrealistico immaginare l'obbligo vaccinale. Tecnicamente è difficile da fare, ma credo che una stretta nel periodo natalizio ci stia". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’Eicma alla Fiera di Rho a Milano. "Mi chiedo come si fanno i controlli, perché se è un tema di accesso a determinati luoghi e qualcuno verifica va bene. Se siamo noi a dover controllare la quantità di gente che sta in giro è un po' più complesso. Bisogna mettere insieme la regola e l'applicazione della regola. Però per proteggere questo periodo delicato ovviamente ci sta il privilegio di chi è vaccinato", ha continuato.

14:12 - "Dobbiamo sempre ricordarci che non siamo fuori dalla pandemia, che ancora lo stato di emergenza sussiste e io sono certa che in questo momento la capienza attuale (degli stadi, ndr) possa rimanere". Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, incontrando la stampa a margine di un evento sullo sport al Padiglione Italia a Dubai.

13:50 - La Repubblica di San Marino ha autorizzato la somministrazione di Sputnik Light, la versione monodose del vaccino contro il Covid-19 sviluppato in Russia. Lo riferisce una nota. Lo Sputnik Light potrà essere utilizzato anche come richiamo per tutti gli altri sieri inoculati nel Paese. 

13:20 - ''Ieri abbiamo fatto un nuovo record di terze dosi, oltre 164mila, e quindi speriamo che le cose proseguano in questo modo''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, in collegamento con l'Open day per donne in gravidanza e in allattamento all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.

12:50 -  Viviamo oggi un "momento decisivo, in cui siamo pienamente dentro la lotta al Covid, come ci dicono i numeri che arrivano da tutti i Paesi europei e anche l'innalzamento dei numeri nel nostro Paese". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

12:20 - In Toscana sono 370 i nuovi casi Covid (345 confermati con tampone molecolare e 25 da test rapido antigenico), che portano il totale a 298.086 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 282.523 (94,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.627 tamponi molecolari e 30.153 tamponi antigenici rapidi, di questi il 1% è risultato positivo. Sono invece 8.086 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.184, +0,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 303 (4 in più rispetto a ieri), di cui 45 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 4 nuovi decessi: un uomo e 3 donne con un'età media di 87,8 anni.

11:45 - "Da stamani il sistema di prenotazione per il vaccino Covid del Lazio (https://prenotavaccino- Covid.regione.lazio.it/main/home) è in linea con la nuova disciplina della circolare ministeriale. Le nuove prenotazioni sono da stamani già allineate alla tempistica dei 150 giorni. Chi ha già una prenotazione può, se lo desidera, utilizzare la modalità di cambio on line (gestione appuntamento)". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 

11:20 - L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) prevede che entro il marzo del 2022 ci saranno due milioni di morti in totale per il coronavirus in Europa, se non si interverrà subito. "La regione europea resta nella morsa della pandemia di Covid-19. La scorsa settimana le morti attribuite al Covid-19 sono aumentate di 4.200 al giorno, raddoppiando la cifra di 2.100 al giorno della fine di settembre. Nel frattempo la somma dei morti per coronavirus ha passato il limite del milione e mezzo nei 53 Paesi della regione. Oggi il Covid-19 è la prima causa di morte in Europa e Asia centrale", scrive l'Oms in una nota. 

10:55 - "Il Governo dorme in piedi ed arriva sempre con due mesi ritardo. Mi spiegate perché non è stato ancora approvato l'obbligo della terza dose per il personale sanitario che ha fatto la prima dose tra gennaio e febbraio? Questa è una cosa incredibile". Queste le dichiarazioni del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, riportate dal sito di SkyTg24.

10:25 - "Un'altra mia piccola grande conquista. Bene, avanti così. Il Governo mostra di essere molto attento alle nostre sollecitazioni. Adesso avanti con l'ampliamento dell'obbligo". Queste le parole riportate dal sito di SkyTg24 di Francesco Vaia, direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, dopo l'ufficializzazione della possibilità di avere la terza dose di vaccino dopo 5 mesi, non più 6.

10:00 - In Israele scatta oggi la vaccinazione per i bambini da 5 a 11 anni.

9:50 - Nel Lazio il 9% delle terapie intensive risulta occupato mentre, per quanto riguarda i ricoveri ordinari, la percentuale è del 10%. Nella settimana appena terminata, si sono registrati 121,25 contagi ogni 100.000 abitanti. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti, la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.