COVID-19 - Il bollettino del Lazio e i dati sulle terapie intensive e sui ricoveri ordinari. Pfizer: "Booster efficace contro variante Omicron". Ammon: "Le feste possono peggiorare la situazione"
Secondo i dati dell'8 dicembre, sono 17.959 i nuovi positivi al COVID-19 contro i 15.756 del giorno precedente. I tamponi effetuati sono 564.698, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 3,2%. I decessi sono 86; in totale, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 134.472. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.152.264. Le persone in terapia intensiva sono 791 (+15). Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
22:33 - Sono almeno 80 i sanitari di un ospedale di Malaga (sud della Spagna) e i loro contatti stretti risultati positivi al COVID-19 negli ultimi giorni dopo che la maggior parte di loro aveva partecipato a una festa di Natale con decine di persone. Lo riporta la stampa iberica. Nella gran parte dei casi, aggiungono i media spagnoli, si tratta di pazienti asintomatici o con sintomi lievi.
22:10 - "Non ho ancora fatto la terza dose del vaccino, non è passato il periodo indicato dopo la seconda dose che ho fatto a fine luglio e la terza dose la farò a metà dicembre". Così il Governatore siciliano Nello Musumeci. "La terza dose è essenziale perché molto spesso si arriva all'appuntamento con una capacità reattiva degli anticorpi molto scarsa ma sono ottimista - dice -. La gente sta capendo che non bastano due dosi e forse dovremmo abituarci all'idea della quarta dose".
21:47 - Viaggiano a bordo di pullman di linea diretto al nord con Green pass falsi. È quanto scoperto ieri dalla polizia a Siena che ha fermato e denunciato tre tunisini, tra cui un minorenne. I tre, riferisce la questura di Siena, sono saliti a bordo del mezzo a Roma mostrando al controllore il Green pass ma, poco dopo la partenza, quando si sono spogliati togliendosi il cappuccio dalla testa, al conducente sono venuti dubbi sulla loro identità così, alla prima fermata di Siena, ha chiamato la polizia. Fin dai primi accertamenti è emerso che i tre, richiedenti asilo, allontanatisi da un centro di accoglienza in Sicilia, erano diretti a nord, con un Green pass falso.
21:21 - Il governo della Danimarca ha deciso di chiudere le scuole, incentivare il lavoro da casa e limitare la vita notturna per contenere l'aumento di contagi da COVID-19. Lo ha annunciato la prima ministra Mette Frederiksen in conferenza stampa.
20:52 - "Non possiamo presumere che la variante Omicron del COVID-19 sia meno grave delle altre che l'hanno preceduta": è con questa premessa che il premier britannico Boris Johnson ha annunciato una serie di nuove restrizioni per bloccare la diffusione dei nuovi contagi nel Regno Unito. Quel che è certo, ha aggiunto, è che si diffonde molto più rapidamente delle precedenti varianti, e si sta assistendo a un "rapido aumento dei casi di Omicron nel Regno Unito e in Sudafrica".
20:28 - Nel Lazio, i dati dal 6 dicembre all'8 dicembre registravano 70,51 casi ogni 100.000 abitanti mentre le terapie intensive hanno toccato quota 12% e quelle ordinarie il 12%. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti, la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.
20:03 - "Assolutamente non c'è aria di alcuna chiusura". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, rispondendo ad una domanda di Bruno Vespa, a Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai 1. "Con il super green pass - ha spiegato il ministro - si potrà sciare anche in zona arancione. L'intenzione è di lasciare aperto il più possibile e non chiudere proprio più nulla". "Non c'è assolutamente l'intenzione di chiudere alcunché - ha ribadito -. Non ce lo possiamo permettere proprio".
17:35 - IL BOLLETTINO
16:48 - In quasi tutta l'Austria il lockdown per persone vaccinate terminerà la sera di sabato 11 dicembre: lo ha annunciato il neo cancelliere Karl Nehammer (OeVP) precisando che il confinamento invece proseguirà per le persone non vaccinate. Fino al 20 dicembre a Vienna i ristoranti resteranno chiusi e nel resto del Paese dovranno chiudere alle 23. Commercio, ristorazione, turismo, cultura, sport, servizi alla persona, saranno possibili solo con 2G, ovvero per vaccinati e persone guarite nei sei mesi. Nei locali chiusi ma anche alle partite di calcio, teatri e cinema, sarà obbligatoria la mascherina Ff2.
16:23 - Sono 135.792 le persone controllate dalle forze dell'ordine nella giornata di martedì, a seguito dell'entrata in vigore del super green pass: 619 sono state quelle sanzionate. Altre 3.541, in particolare, sono state sanzionate perché sprovviste di mascherina. Questi i dati, definitivi, diffusi poco fa dal Viminale.
16:03 - Titolo Pfizer in rialzo a Wall Street dopo aver annunciato, in tandem con Biontech, che le tre dosi di vaccino neutralizzano la variante Omicron. Le azioni del gigante farmaceutico, al parziale delle 15.45, salgono dello 0,70% a quota 52,12 dollari per azione.
15:43 - "Oggi nel Lazio su 17.665 tamponi molecolari e 35.339 tamponi antigenici per un totale di 53.004 tamponi, si registrano 1.554 nuovi casi positivi (+80), sono 3 i decessi (-9), 760 i ricoverati (-9), 113 le terapie intensive (+7) e +891 i guariti". Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità Alessio d'Amato, spiegando che il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9% e che i casi a Roma città sono a quota 740.
15:18 - L'Italia raggiunge i 100 milioni di dosi di vaccino somministrati. In base ai dati diffusi dal Governo ad oggi i sieri inoculati sono stati 99.792.722, una cifra che rende l'obiettivo questione di ore, stando anche alla media quotidiana di queste ultime settimane. Nel dettaglio le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 47.477.646, pari all'87,91% della popolazione over 12. A completare il ciclo sono stati in 45.830.582, l'84,86% della popolazione over 12. Volano anche le dosi booster: nella sola giornata di ieri sono state sono 441mila per un totale di 9.609.029 terze dosi inoculate.
14:50 - È in corso una seduta straordinaria dell'unità di crisi del governo austriaco per definire le linee guida per arginare il contagio da COVID-19 a partire dal 13 dicembre quando, dopo tre settimane, cesserà il lockdown per persone vaccinate. In attesa della conferenza stampa di oggi, a partire dal 13 dicembre, tutte le attività (commercio, fornitori di servizi come parrucchieri, gastronomia, turismo, cultura, sport) ad eccezione della ristorazione notturna, potranno riaprire solo per persone vaccinate e guarite entro i sei mesi dal coronavirus. I singoli Laender potranno imporre misure più severe in base alla capienza delle terapie intensive. L'Alta Austria resterà in lockdown per vaccinati e non fino al 17 dicembre mentre a Vienna, bar e hotel non riapriranno fino al 20 dicembre, con un ampio uso della mascherina Ffp2 e forse anche '2G-Plus' (vaccinato o guariti e tampone molecolare) nella cultura.
14:22 - Il premier Boris Johnson sta per annunciare una serie di nuove restrizioni in Inghilterra, per arginare la diffusione della variante Omicron. Tre alti funzionari governativi hanno riferito al Financial Times che il governo ha deciso di implementare il cosiddetto "Piano B", compreso l'obbligo di un passaporto vaccinale per frequentare i luoghi pubblici e una nuova ordinanza per il lavoro da casa. La decisione giungerebbe dopo giorni nei quali Downing Street è stata al centro delle polemiche a causa dei party natalizi che vi si sarebbero tenuti lo scorso anno, infrangendo le regole imposte con la pandemia.
14:00 - Sei cittadini serbi sono stati posti in quarantena per 14 giorni dopo il loro arrivo all'aeroporto di Belgrado dal Botswana. La misura preventiva è stata adottata dalla Serbia per gli arrivi da una serie di Paesi africani per il pericolo di diffusione della nuova variante Omicron del Coronavisus. Come riferiscono i media, cinque dei passeggeri messi in quarantena, tutti membri di una stessa famiglia, sono giunti nella capitale serba con un volo via Vienna e sono risultati negativi a un primo test molecolare. Il sesto passeggero è arrivato a Belgrado con scalo a Istanbul.
13:40 - Quasi 133 mila controlli eseguiti e 611 persone sanzionate per il Green pass. Questo il dato reso noto dal Viminale. Sono 3.535 le persone controllate sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Inoltre sono state controllate 15.317 attività e sanzionato 256 titolari di attività o esercizi. Chiuse provvisoriamente sono state chiuse 15 attività con sanzione amministrativa e 2 attività con misura cautelare. Le persone denunciate sono state in tutto 425. I dati sono aggiornati a mezzogiorno di oggi.
13:20 - Il vaccino contro il Covid-19 di Pfizer/Biontech è "efficace" contro la variante Omicron dopo tre dosi. Lo ha riferito la stessa Pfizer dopo che sono stati diffusi i risultati preliminari degli studi dal Sudafrica, secondo cui "Omicron sfugge all'immunità conferita dal vaccino Pfizer".
12:48 - Importante balzo del numero di nuovi casi di Covid in Veneto. Il report quotidiano della Regione Veneto segnala infatti 3.516 nuove infezioni in sole 24 ore. Cala invece notevolmente il numero dei ricoveri: 42 in meno con 38 dismissioni dalle aree non critiche e quattro dismissioni dalle terapie intensive. Sette i decessi.
12:20 - "Stamani ho salutato con un selfie con le nostre operatrici sanitarie nel nuovo hub vaccinale dell'Auditorium - Parco della Musica di Roma (Alessandra Brandimarte medico responsabile del centro e Marinella Lombrici coordinatore infermieristico), il superamento del traguardo di 1 milione di dosi di richiamo somministrate nel Lazio". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
11:50 - Sono 57 i Paesi del mondo in cui è stata riscontrata la presenza della variante del Covid Omicron, molti dei casi sono asintomatici o manifestano sintomi lievi. Lo riferisce l'Oms in un rapporto in cui avverte dell'elevata possibilità di contagiare chi è guarito dalla malattia. La variante, continua l'Oms, potrebbe aumentare i ricoveri e i decessi. Negli ultimi 60 giorni, dei 900.000 casi di Covid segnalati, oltre il 99% è causato dalla variante Delta e solo 713 (lo 0,1%) sono riconducibili alla variante Omicron.
11:20 - La Corea del Sud ha superato per la prima volta i 7.000 casi giornalieri di coronavirus, segnando un nuovo record dallo scoppio della pandemia, secondo i dati dell'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kcda). Nello specifico, la Kcda ha segnalato 7.175 nuovi contagi da COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore, portando il totale dall'inizio della pandemia a 489.484. Il precedente record di contagi era stato registrato sabato, con oltre 5.350 nuovi positivi. Nelle ultime 24 ore sono anche stati registrati 63 nuovi decessi legati al Covid-19. I morti accertati dall'inizio della pandemia sono 4.020. I pazienti in condizioni gravi sono attualmente 840. Il primo ministro sudcoreano Kim Boo Kyum ha riferito in una riunione di governo dedicata all'emergenza sanitaria che l'80% dei casi confermati totali sono stati segnalati nell'area metropolitana di Seul, dove, l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva è dell'84,5%, mentre a livello nazionale è del 78,7%.
10:50 - Sono guariti dalla variante Omicron del COVID-19 il manager Eni di Caserta, primo contagiato in Italia dalla nuova variante, e anche le altre persone, ovvero la moglie, i due figli, la madre e una badante; resta invece contagiata la suocera del professionista. In un'intervista a La Repubblica, l'ingegnere sottolinea: "sono salvo grazie ai vaccini" e annuncia la volontà di tornare in Africa e di essere intenzionato a portarvi anche i figli. "I genitori dei compagni di classe dei miei figli ci sono stati vicini ma sui social abbiamo letto cattiverie anche da parte di conoscenti", aggiunge nell'intervista. La negativizzazione al COVID-19 è emersa dal tampone effettuato nei giorni scorsi. Il professionista casertano era risultato positivo al COVID-19 il 16 novembre scorso dopo essere tornato da un viaggio in Mozambico; il successivo 27 novembre, in seguito al sequenziamento del suo materiale genetico, era emerso che la positività riguardava la nuova variante sudafricana denominata Omicron. Qualche giorno dopo risultarono contagiati ad Omicron anche i due figli, la moglie, la madre, la suocera e una badante, in totale sette persone ma tutte in buone condizioni di salute.
10:31 - Le Borse europee procedono contrastate, all'indomani dei forti rialzi di Wall Street. I mercati soppesano le conseguenze della diffusione della variante Omicron. A Londra l'Ftse 100 avanza dello 0,38%, a Parigi il Cac 40 sale dello 0,35% e a Francoforte il Dax cala dello -0,08%. A Milano l'Ftse Mib cede lo 0,23%.
10:15 - "I cittadini che hanno prenotato Pfizer possono stare tranquilli così come per Moderna. Le scorte ci sono. Il 13 dicembre apriremo le prenotazioni per i bambini che poi partiranno dal 15. In generale, ad oggi, nel Lazio abbiamo 4mila prenotazioni al giorno per prime dosi, 50mila vaccinazioni al giorno". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato intervenuto a Rai News 24. "Nella nostra regione - ha aggiunto - avremo 50 hub specifici per la vaccinazione dei bambini ai quali verrà riservata una accoglienza particolare, anche con medici clown. In questo avvio di campagna comunque, i pediatri avranno un ruolo fondamentale".
09:48 - Sono 69mila i nuovi casi di COVID-19 registrati in Germania nelle ultime 24 ore. Il Robert Koch-Institut segnala 527 nuovi decessi che fanno salire il totale delle vittime a 104.047.
09:25 - Un party prenatalizio a Downing Street, l'allora portavoce del governo che ci ride su e si lascia sfuggire che non fu "un evento socialmente distanziato", il tutto mentre Londra l'anno scorso ricadeva nelle restrizioni anti COVID-19 dettate dalla paura pandemica. E Downing Street che oggi insiste che quella festa non si fece. È l'ultimo scivolone del governo del premier britannico Boris Johnson, uno scivolone che fa interrogare sul fatto se il governo abbia utilizzato, nei mesi più terribili della pandemia, un doppio standard sul rigore richiesto, uno per i cittadini, un altro per gli "happy few" dell'esecutivo.
09:00 - Crescono i casi COVID-19 in Corea del Sud, un Paese che ha saputo ben gestire le precedenti ondate pandemiche; e le autorità adesso esortano le persone a vaccinarsi e vogliono rafforzare il sistema sanitario del Paese. La Corea del Sud ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di casi giornalieri e per la prima volta in due anni ha superato i 7mila contagi in un solo giorno; cresce anche la preoccupazione per il numero di pazienti gravi, che ha raggiunto un altro massimo storico.
08:40 - “Le feste possono peggiorare la situazione”. Lo ha detto Andrea Ammon, la direttrice dell'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc). “Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del COVID-19. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose”, ha sottolineato.