COVID-19 - +5.143 nuovi contagi, 17 vittime. Sei positivi nell'Empoli. Ema, ok a vaccino Moderna dai 12 ai 17 anni. Sileri: "Scuola? Difficile inizio in presenza"

23.07.2021 23:10 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
COVID-19 - +5.143 nuovi contagi, 17 vittime. Sei positivi nell'Empoli. Ema, ok a vaccino Moderna dai 12 ai 17 anni. Sileri: "Scuola? Difficile inizio in presenza"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.143 i nuovi contagi su 237.635 tamponi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 17. Il tasso di positività è pari al 2,2%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:10 - Sì dell'Aula della Camera al dl Recovery. Il testo, su cui il governo ha anche  incassato la fiducia a Montecitorio, passa ora al Senato per il via libera definitivo. I sì sono stati 265, 14 i no, 21 gli astenuti.

22:05 - "Finalmente, grazie alla scienza, in tempi record sono stati inventati e brevettati i vaccini, adesso usiamoli e non facciamoci male da soli". Questo è un passaggio dell'intervento di Luigi Di Maio dal palco di Articolo Uno, nella festa in periferia di Bologna

21:15 - Sono oltre 62mila le persone che oggi (fino alle 20) si sono prenotate per la vaccinazione anticovid in Lombardia, e di queste un terzo sono ragazzi in età scolare. A quanto riferisce la Regione, le prenotazioni sono state 62.606. Di queste 21.223 sono di studenti. Sette prenotazioni sono di operatori sanitari, 40 di disabili o di chi si prende cura di loro e 77 di persone estremamente vulnerabili. 

20:00 - La pandemia di Covid è ripresa da diversi giorni in Francia, dove nelle ultime 24 ore sono morti 26 pazienti Covid e ci sono stati oltre 21.493 nuovi contagi. Secondo l'ultimo rapporto delle autorità sanitarie francesi, citate da Le Figaro, 6.802 persone sono ricoverate in ospedale per il coronavirus, di cui 330 registrate in un giorno. Sono 872 i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva, 69 dei quali nell'ultima giornata. 

19:40 - "Non sono contraria al vaccino ma se mi chiedi di vaccinare mia figlia di 12  anni neanche in catene. Mia madre ha dei problemi e l'ho fatta vaccinare 5 mesi fa ma devi valutare i rischi e secondo me vaccinare un bambino di 12 anni è un errore". Così il leader FDI Giorgia Meloni al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

19:00 - Si sono quasi decuplicate nel Lazio le prenotazioni per il vaccino anti-Covid nelle ultime 24 ore. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, solitamente oscillano tra le 6-7mila prenotazioni al giorno mentre "sono state 55mila le nuove prenotazione dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi di ieri sera sul Green Pass" ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. A prenotare sarebbero soprattutto giovani. Per i tanti accessi per le prenotazioni il sito per alcuni momenti è andato in tilt. 

18:15 - IL BOLLETTINO DI OGGI

17:29 - "Sappiamo che la variante Delta diventerà largamente dominante e maggiormente trasmissibile e da qui l'importanza di completare il ciclo vaccinale e, dove ci sono assembramenti, di mantenere il distanziamento e utilizzare la mascherina". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid-19. 

16:52 - "Un appello agli over 60 a vaccinarsi e anche agli over 50 perché i tassi di ospedalizzazione in queste fasce non sono banali. Va bene l'aumento delle vaccinazioni in atto, pero' un appello a farsi vaccinare è doveroso farlo proprio per evitare una eventuale congestione delle strutture ospedaliere nel momento in cui circola una variante molto contagiosa". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale.

16:12 - "Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una forte crescita dell'adesione alla campagna vaccinale, con un probabile picco nella giornata odierna, dato che alle 11 di questa mattina i sistemi regionali hanno gia' registrato 2.728 prenotazioni. Si tratta di un dato importante, che è sicuramente influenzato dall'introduzione da parte del Governo delle restrizioni per chi non ha il Green pass". Queste le parole del Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi: "La seconda settimana di questo mese, ovvero quella dal 5 all'11 luglio, sono state registrate mediamente 1.492 prenotazioni di vaccino al giorno, quella successiva, dal 12 al 18 luglio, la media e' salita a 2.005 e questa settimana è gia' di 3.562".

15:51 - Sei casi di positività in casa Empoli. Ad annunciarlo è stato lo stesso club toscano con il seguente comunicato: "Empoli Football Club comunica che gli esami effettuati hanno evidenziato la positività al Covid-19 di 6 componenti del gruppo squadra. I casi sono stati posti in isolamento come da protocollo vigente, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato tutte le procedure previste dalla normativa. Empoli FC rende noto altresì che la squadra, dopo aver svolto questa mattina una seduta di allenamento, tornerà in campo nel pomeriggio al Sussidiario; si informa però che fino a nuova comunicazione tutte le sedute di allenamento si svolgeranno a porte chiuse. Si ricorda inoltre che, in virtù di ciò, è stata annullata la gara amichevole contro la Cuoiopelli, prevista per domani sabato 24 luglio alle ore 18.00 a Santa Croce sull’Arno".

15:31 - Il comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Ema ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid di Moderna anche ai 12-17enni. "L'uso del vaccino Spikevax negli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni sarà lo stesso delle persone di età pari o superiore a 18 anni. Viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di quattro settimane", spiega l'Ema. 

15:00 - Cerimonia di apertura delle Olimpiadi allo stadio Olimpico di Tokyo e proteste da parte dei "no Games" all'esterno dell'impianto e in città. Un'importante strada del commercio di Harajuku è stata chiusa dalla polizia poiché i manifestanti stanno dimostrando opponendosi allo svolgimento dei Giochi a seguito della preoccupante pandemia di Covid-19.

14:27 - "Scuola? Difficile inizio in presenza, sarà graduale". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un intervento ai microfoni di Radio Capital. "Il green pass per docenti non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione", ha aggiunto.

14:00 - "Innanzitutto ringrazio il Presidente Draghi per il suo impegno, chiaro e netto, ribadito nella giornata di ieri. Sono felice che abbia ottenuto grandi risultati con la crescita delle prenotazioni dei vaccini e sicuramente sarà così anche nelle giornate future. Tutti devono fare la propria parte. Io mi farò la seconda dose del vaccino domenica". Lo ha detto Nicola Zingaretti. 

11:50 -  "Ha ragione il presidente Draghi: il vaccino è la vera arma per combattere il Covid. Bisogna completare il piano vaccinale con grande senso di responsabilità collettiva, mettendo in sicurezza tutti i cittadini e con essi le attività economiche, l'occupazione e la crescita del paese". Lo scrive su Twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. 

11:20 - "Tutto fa presagire" che sarà necessaria la somministrazione di una terza dose dei vaccini anti-covid, anche se "bisognerà stabilire quando". Lo ha affermato la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, in un'intervista concessa alla radio Onda Cero. "In partnership con l'Unione Europea abbiamo già sottoscritto contratti" con Pfizer e Moderna "per il 2022 e il 2023", ha aggiunto. Darias ha anche risposto affermativamente quando le è stato chiesto se la vaccinazione dovrà ripetersi tutti gli anni. 

10:40 - La Malaysia ha registrato il suo record di nuovi contagi giornalieri da Covid-19, da inizio pandemia: 15.573 casi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il totale dei contagi confermati nel Paese è arrivato così a 980.941.

10:10 - In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 23.811 nuovi casi di Covid-19 e 795 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalle agenzie russe. Stando ai dati ufficiali, in Russia dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 6.078.522 casi di Covid. Secondo il centro operativo, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati accertati 152.296 decessi provocati dal Covid. L'istituto nazionale di statistica Rosstat, invece, riferisce la Reuters sul suo sito web, ha registrato in totale circa 290.000 morti legate al Covid in Russia dall'aprile del 2020 al maggio di quest'anno. 

09:47 - La Cina ha superato la soglia di 1,5 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate. Lo ha riferito la Commissione nazionale per la Sanità, secondo cui finora precisamente sono state inoculate 1.507.000.000 di dosi.

09:14 - Ci sono altre 19 persone risultate positive al Covid a poche ore dall'Apertura dei Giochi di Tokyo, e tre sono atleti residenti nel Villaggio Olimpico. Lo ha fatto sapere il comitato organizzatore nel suo briefing di oggi, precisando che tre sono atleti provenienti dall'estero, che adesso rimarranno in isolamento per 14 giorni, mentre fra gli altri 16 positivi con accredito olimpico ci sono tre membri dei servizi in appalto e tre dei mass media. 

08:41 - "Il Green pass può dare una mano a limitare i contagi ma in Italia si ottiene dopo la prima dose, quando sappiamo dai dati più recenti che la protezione così è limitata al 30%, forse anche meno, mentre cresce di molto con la seconda. Dal punto di vista sanitario è abbastanza largo, avrebbe potuto essere più efficace prevedendo la seconda dose". Lo ha detto Roberto Cauda, direttore del Dipartimento malattie infettive del Policlinico "Gemelli" di Roma.

08:00 - L'aumento dei casi di Covid-19 a Sydney, la più grande città dell'Australia, rappresenta una "emergenza nazionale". È l'allarme lanciato dalle autorità locali, ammettendo che un mese di lockdown non è riuscito a fermare l'aumento dei contagi da variante Delta.