CALCIOMERCATO - Napoli, Benfica su Lucca. Idea scambio Mandas-Israel tra Lazio e Torino. Juventus su Tonali. Il Barcellona supera l'Inter per Cancelo. Il Chelsea su Vinicius Jr. Milan, sogno Kim per la difesa, attesa la decisione di Maignan

CALCIOMERCATO - Napoli, Benfica su Lucca. Idea scambio Mandas-Israel tra Lazio e Torino. Juventus su Tonali. Il Barcellona supera l'Inter per Cancelo. Il Chelsea su Vinicius Jr. Milan, sogno Kim per la difesa, attesa la decisione di Maignan
© foto di Vocegiallorossa.it
Ieri alle 21:55Calciomercato
di Redazione VG

Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio della sessione invernale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

22:00 - Come riporta Sky Sport, il Benfica starebbe lavorando per Lucca del Napoli.

21:00 - Christos Mandas potrebbe clamorosamente restare in Italia, ma comunque non alla Lazio. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i biancocelesti sono al lavoro con il Torino per intavolare uno scambio che porterebbe il portiere greco a vestire la maglia granata e Franco Israel nella Capitale. I dialoghi sono in corso, solo nelle prossime si capirà quale direzione prenderà la trattativa

19:55 - Matteo Guendouzi è vicino all'addio alla Lazio, con il Fenerbahce che ha presentato un'offerta di 25-30 milioni di euro. Il centrocampista ha accettato la proposta, mentre la Lazio ha individuato Giovanni Fabbian del Bologna come suo possibile sostituto. Lo riporta TMW.

19:40 Theo Hernandez potrebbe tornare in Serie A già la prossima estate, con la Juventus come destinazione preferita. Il giocatore, attualmente all'Al-Hilal, sarebbe disposto a ridursi lo stipendio di 20 milioni di euro per rientrare in Italia. I contatti con il club bianconero sono già in corso per valutare l'operazione. Lo riporta SportMediaset.

19:00 - João Cancelo è sempre più vicino al trasferimento al Barcellona, con il club spagnolo in vantaggio grazie alla priorità data dal giocatore. Il Barcellona e l'Al-Hilal sono in contatto per definire i dettagli dell'operazione. Il trasferimento sembra ormai imminente. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

18:55 - La Sampdoria ha completato l'accordo con la Fiorentina per il prestito secco di Tommaso Martinelli, portiere classe 2006, che scenderà in Serie B per la seconda parte della stagione. Le visite mediche sono previste per domani, con l'ufficialità dell'operazione imminente. Martinelli potrebbe esordire già sabato contro l'Avellino. Lo riporta TMW.

18:30 - Il Girona sta cercando di ingaggiare Marc-André Ter Stegen durante il mercato invernale, ma l'operazione è ostacolata dal suo stipendio elevato (10 milioni all’anno). Il portiere tedesco, che ha recuperato dai problemi fisici, potrebbe accettare un prestito per rilanciarsi, ma il club deve fare i conti con il Fair Play finanziario. La trattativa resta complessa, ma l'allenatore Michel è favorevole all’ingaggio del portiere. Lo riporta il giornale catalano SPORT.

18:05Vinicius Jr è sul mercato, con il Real Madrid disposto ad ascoltare offerte per evitare di perderlo a parametro zero nel 2026. Il Chelsea ha offerto 135 milioni di sterline (circa 158 milioni di euro), ma l'Arabia Saudita è un'altra opzione. Le trattative per il rinnovo con il Real sono ferme, e il rapporto tra il giocatore e il club è teso, con i tifosi che lo hanno fischiato in due partite consecutive. Lo riporta The Guardian.

17:45 - Alexis Sanchez, dopo aver compiuto 37 anni, potrebbe continuare la sua carriera in Brasile. Il contratto con il Siviglia scadrà a fine stagione e, secondo Estadio Deportivo, l'Internacional di Porto Alegre sarebbe pronto a offrirgli un pre-contratto biennale da 1,5 milioni di euro a stagione. Sarebbe un ritorno in Sud America, dopo quasi vent'anni in Europa.

16:45 - Il Bologna sta attraversando un momento difficile in campionato, con l’ultima sconfitta contro l’Inter. Una delle note positive è il ritorno di Remo Freuler, reduce da un infortunio alla clavicola. La società è molto concentrata sul rinnovo del contratto del centrocampista, in scadenza a giugno, con una proposta per estenderlo fino al 2027. Inoltre, il Bologna sta valutando Freuler come possibile rinforzo a basso costo, in virtù dell’interesse di altre squadre come Roma e Juventus.

16:30 - Secondo quanto scrive Enzo Bucchioni sul suo articolo su Tuttomercatoweb, la Juventus sta trattando Theo Hernandez.

16:15 - Con solo 13 gol segnati, l’attacco del Verona è tra i peggiori della Serie A, e la squadra è alla ricerca di una nuova prima punta. Tra i nomi sul taccuino c’è quello di Ihlas Bebou, centravanti togolese dell’Hoffenheim, valutato 2 milioni di euro. Nonostante i buoni rapporti tra i due club, il Verona dovrà fare i conti con la concorrenza di Wolfsburg e Fortuna Düsseldorf. Lo scrive calciomercato.it.

16:00 - Il Bournemouth aveva offerto 40 milioni di euro (34,7 milioni di sterline) per Jamie Leweling dello Stoccarda, con l’intenzione di sostituire Semenyo. Tuttavia, la proposta è stata rifiutata dal club tedesco, che non voleva indebolire la propria rosa per la seconda metà della stagione. Lo scrive Sky Sports UK.

15:45 - Niccolò Ceccarini, ospite su Radio Bianconera, ha parlato delle strategie di mercato della Juventus, ridimensionando le voci su Jonathan David e Alexander Sorloth, sottolineando che la priorità resta trattenere i due attaccanti. La vera urgenza, secondo Ceccarini, riguarda il centrocampo, con Guido Rodríguez come possibile rinforzo a breve termine. Tuttavia, l’investimento più significativo sarebbe indirizzato verso Sandro Tonali, un obiettivo per il futuro.

15:30 - Il 19enne attaccante brasiliano Luis Guilherme ha lasciato il West Ham per trasferirsi allo Sporting CP per una cifra di 17,5 milioni di sterline. Il giocatore, arrivato al West Ham dal Palmeiras nel giugno 2024, ha collezionato 18 presenze con la squadra inglese.

15:15 - João Cancelo è vicino a tornare all’Inter, con un accordo di massima con l’Al-Hilal, ma la sua partenza dipende dalla risposta del Barcellona. Se il Barça non si muoverà, il portoghese andrà a Milano. Potrebbe fare il percorso inverso uno tra Acerbi e de Vrij, coem scrive Tuttomercatoweb.

15:00 - Il futuro di Dayot Upamecano, in scadenza con il Bayern Monaco al termine della stagione, è al centro di diverse trattative, con Real Madrid e PSG tra i club interessati. Nonostante l’interesse di big europei, in Baviera non sembra esserci preoccupazione. Lo scrive Tuttomercatoweb.

14:45 - Come riferito da Sky Sport, l'Inter ha raggiunto un'intesa con l'Al-Hilal per Joao Cancelo: si attende la decisione del giocatore.

14:30 - Il Tottenham è tra i club interessati all’esterno dell’RB Leipzig, Yan Diomande. Il giovane attaccante ivoriano, monitorato anche dal Manchester United, sta impressionando in Germania con 7 gol in stagione. PSG e Bayern Monaco sono altre squadre che lo seguono da vicino. Lo scrive Sky Sports News.

14:15 - L’Hoffenheim ha ufficializzato l’arrivo in prestito oneroso di Cole Campbell dal Borussia Dortmund fino al termine della stagione 2025/26, con un’opzione per l’acquisto definitivo. Il giocatore statunitense, classe 2006, è legato al Dortmund fino al 2028.

14:00 - La Lazio, dopo il via libera per il mercato invernale, è concentrata principalmente sulle uscite, con Castellanos già al West Ham e Guendouzi e Nuno Tavares nel mirino di Fenerbahce e Al Ittihad. Manuel Lazzari, poco utilizzato da Sarri, potrebbe trasferirsi al Sassuolo, che aveva già mostrato interesse in estate. Il contratto del classe ’93 scade nel 2027. Lo scrive Repubblica.

13:45 - Arriva l'ufficialità del passaggio di Castellanos al West Hame. La Lazio incasserà circa 30 milioni di euro.

13:30 - Sky Sport ha rivelato che il Cagliari è interessato a Nicolussi Caviglia della Fiorentina.

13:00 - Il Porto ha ufficializzato di aver tesserato l'ex difensore del Milan Thiago Silva.

12:35 - Il Genoa è alla ricerca di un nuovo portiere da inserire in rosa a gennaio, per consegnare il numero uno titolare a mister De Rossi. Una traccia che sembrava potersi aprire nei giorni scorsi porta al profilo di Dominik Livakovic (30 anni), in uscita dal Girona. Secondo quanto appreso da TMW, però, si è inserita con decisione la Dinamo Zagabria, squadra in cui è cresciuto e si è affermato in patria.

12:15 - La Fiorentina è interessata a Brescianini dell'Atalanta, che interessa anche al Cagliari. Lo riporta Sky Sport.

11:48 - Sky Sport rivela che il Galatasaray offre 30 milioni più bonus all'Inter per Davide Frattesi. Si tratta per un prestito su obbligo di riscatto. L'Inter vuole, invece, il ritorno di Cancelo, attualmente all'Al-Hilal, ed è pronto a mettere sul piatto il cartellino di uno tra Acerbi e de Vrij.

11:35 - Come riportato dal sito di Sky Sport, il Milan aspetta una risposta da Maignan, entro due settimane, in merito alla proposta di rinnovo del contratto, in scadenza a giugno.

11:12 - Oltre al greco Mitoglou in arrivo dall'AEK Atene, che però dovrà prima superare le visite e poi mettersi alla pari dei compagni visto il lungo periodo di inattività, la Sampdoria è alla ricerca di un altro innesto in difesa che possa essere subito pronto a dare una mano. Il nome, come riporta Il Corriere dello Sport, è quello di Riccardo Marchizza del Frosinone.

10:52 - Il Milan continua a muoversi sul mercato alla ricerca di un rinforzo offensivo, pensando all’estate ma anche all’immediato. L’arrivo di Niclas Füllkrug potrebbe non essere l’unica novità nell’attacco rossonero, specie se per Christopher Nkunku dovesse diventare realtà il passaggio al Fenerbahçe, in pressing da tempo. In tal senso, secondo quanto riferito da Tuttosport, il club rossonero ha intensificato i contatti per Sidiki Chérif, talento classe 2006 dell’Angers. L’interesse del Milan è confermato dalla presenza degli scout rossoneri a più partite del giovane franco-guineano, già titolare in Ligue 1 e autore di 4 reti in 17 presenze, a soli 19 anni. Il ragazzo piace anche a vari club di Bundesliga, ma la prospettiva milanista lo stuzzica: a metà dicembre c’è già stato un primo incontro tra l’entourage del giocatore e la dirigenza di via Aldo Rossi, che ha illustrato il suo piano per il futuro.

10:36 - Il Milan resta vigile sul mercato. La società di via Aldo Rossi è alla ricerca di nuovi innesti sul mercato da affidare a mister Massimiliano Allegri per affrontare questa seconda parte di stagione. Le scelte però andranno fatte in maniera oculata senza avere fretta, è questo il diktat che passa da Igli Tare, ma certamente in difesa qualche movimenti in entrata andrà per forza fatto. Sono diversi i nomi che sono sul taccuino della dirigenza rossonera. Uno su tutti è Kim Min-jae del Bayern Monaco. Il difensore sudcoreano resta un sogno ma di difficile realizzazione. In primis perché i bavaresi non sono così intenzionati a cederlo e poi per il lauto stipendio che percepisce, circa 9 milioni di euro a stagione. Anche se il club tedesco aprisse per il prestito, servirebbe che contribuisse al pagamento di parte dello stipendio. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

10:22 - L’Udinese si appresta ad accogliere ufficialmente Juan Arizala. L’esterno colombiano, come documentato dalle immagini dei colleghi di Sky, è infatti arrivato pochi minuti fa a Villa Stuart, a Roma, per sostenere le visite mediche di rito, propedeutiche alla firma del contratto con il club friulano.

09:58 - La Juventus si muove per un attaccante. Le prestazioni sfortunate di Jonathan David e Lois Openda nell’1-1 interno con il Lecce, in attesa del rientro di Dusan Vlahovic (che però a fine stagione partirà a zero), spingono i bianconeri a studiare, quantomeno, i nomi delle punte su cui puntare in questa sessione di mercato invernale. Secondo quanto riferito da Tuttosport, un profilo che piace parecchio alla dirigenza della Vecchia Signora è quello di Mateo Pellegrino, argentino del Parma classe 2001, già autore di cinque gol in questo campionato (otto stagionali).  Tante le altre opzioni da poter valutare, tra le quali il complicato Sorloth, per cui è già stato fatto un sondaggio con l’Atlético Madrid. Secondo il quotidiano, sullo sfondo vi sarebbe anche l’ipotesi low cost che porta a Edin Dzeko: il bosniaco è destinato a lasciare Firenze e conosce benissimo Luciano Spalletti, con il quale ha lavorato alla Roma. 

09:35 - Il Pisa è pronto a rinforzare il reparto offensivo di mister Gilardino. Il club nerazzurro è infatti molto vicino a chiudere per Rafiu Durosinmi, attaccante del Viktoria Plzen. La trattativa è ormai alle battute finali: l’intesa tra le due società sarebbe stata raggiunta su una base di 9 milioni di euro, più 2 milioni legati a bonus. Classe 2003 nigeriano, Durosinmi è considerato uno dei profili più interessanti del panorama calcistico ceco. In stagione ha messo a referto 13 reti in 32 presenze complessive tra campionato e coppe.

09:17 - Non c’è solo il terzino sinistro Cristiano Biraghi, in uscita dal Torino, nei pensieri del Monza per rinforzare la rosa in vista della seconda parte di stagione. Il club brianzolo infatti starebbe pensando anche a un innesto in attacco andando a pescare in Serie A. Il nome, come riporta Tuttosport, è quello di Walid Cheddira che attualmente è in forza al Sassuolo, dove è sceso in campo in 14 occasioni – ma per soli 190 minuti – segnando anche una rete. Il giocatore è di proprietà del Napoli che potrebbe decidere di girarlo in prestito in Serie B per farlo giocare con maggiore continuità. Il Monza ha già avanzato una richiesta in questo senso e ora attende una risposta dagli altri due club interessati.

09:00 - Secondo il Sun on Sunday, Bilic potrebbe tornare alla guida del West Ham in caso di esonero di Espirito Santo.

08:45Liam Rosenior è sempre più vicino alla panchina del Chelsea. Secondo quanto riportato da Sky Sports News, l’attuale allenatore dello Strasbourg è destinato a diventare il nuovo head coach dei Blues, salvo imprevisti dell’ultimo minuto. Rosenior incontrerà lunedì la dirigenza del Chelsea, in un vertice che potrebbe risultare decisivo per la fumata bianca. In parallelo, il presidente dello Strasburgo Marc Keller e il direttore sportivo David Weir sono attesi a Londra per colloqui con BlueCo e per iniziare a valutare eventuali sostituti di Rosenior.

08:30 - L'Inter Miami CF ha annunciato di aver ingaggiato il portiere canadese Dayne St. Clair fino al termine della stagione 2026 di Major League Soccer (MLS), con un’opzione per la spring season 2027 (giugno 2027). Il "Portiere dell’Anno MLS 2025" si unisce alla squadra di Lionel Messi per rafforzare il reparto degli estremi difensori, portando con sé esperienza di alto livello e qualità comprovata.