CALCIOMERCATO - Balotelli riparte dagli Emirati. Benfica, Lucca è il preferito di Mourinho. Genoa, idea Zapata. Bologna, Freytes ancora non arriva
Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio della sessione invernale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.
16:00 - La Lazio ha tentato un primo, ambizioso affondo per Rayan, attaccante brasiliano di 19 anni considerato una delle nuove stelle emergenti del calcio verdeoro. A scriverlo è Il Messaggero.
15:20 - In casa Juventus si punta sul ritorno di Federico Chiesa, sul tavolo ci sono anche Thiago Almada, Yannick Ferreira Carrasco e Daniel Maldini.
14:50 - Torino pronto a rinforzare il centrocampo: riflettori su Callum Olusesi, 18enne prodotto del Tottenham, e su Prati del Cagliari e Belahyane della Lazio, scrive La Stampa.
14:18 - Colpo in difesa per il Pisa. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il club nerazzurro ha trovato l’accordo per il difensore Rosen Bozhinov: intesa con l’Anversa per 5 milioni di euro.
13:55 - Il tecnico dell'Hull City, Sergej Jakirovic, ha affermato di voler rinforzarsi in questo mercato di gennaio convincendo il centrocampista del Manchester United, Toby Collyer, ad unirsi la sua squadra in prestito. Collyer è tornato allo United dopo essersi infortunato al West Brom all'inizio di questa stagione. L'Hull City era una delle opzioni per Collyer già prima che scegliesse di unirsi a West Brom in prestito in estate, come riporta Sky Sports in Inghilterra. Jakirovic però si è detto ancora desideroso di portare il 22enne per aiutare la sua squadra a centrare la promozione in Premier League in questa stagione in Championship. Parlando con BBC Humberside, l'allenatore dell'Hull ha detto: "È un giocatore interessante, vorrei prenderlo se possibile".
13:38 - Il Ravenna FC comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Atalanta per il tesseramento di Jonathan Italeng, attaccante classe 2001. Il trasferimento avviene a titolo temporaneo con obbligo di riscatto in caso di promozione.
13:17 - Mario Balotelli riparte dagli Emirati Arabi Uniti. L'attaccante è un nuovo giocatore dell'Al Ittifaq.
13:00 - Ole Gunnar Solskjaer è pronto per il suo primo incontro faccia a faccia con la dirigenza del Manchester United: oggi, sabato 10 gennaio, secondo Sky Sport è previsto il primo contatto di persona. Il suo non è comunque l'unico nome in lizza. Secondo l'emittente infatti Michael Carrick avrebbe già avuto un incontro con il club per parlarne.
12:32 - Nelle ultime settimane in Brasile ci sono state voci d'addio per l'attaccante Hulk, che il prossimo 25 luglio compirà 40 anni. Attualmente l'ex Porto è in forza all'Atletico Mineiro e si è parlato per lui di un trasferimento al Fluminense. Il contratto del centravanti è infatti a scadenza al 31 dicembre 2026. La posizione del Fluminense in mezzo all'incertezza tra Hulk e il suo club sembra sempre la stessa e, come riporta Lance, è quella dell'attesa che venga presa una decisione fra le parti, per poi valutare eventualmente un inserimento. L'avvocato di HulK, Marisa Alija, ha espresso sui social network la propria posizione in merito ai discorsi del rinnovo. In risposta a una notizia rilanciata dall'emittente Rede98 che parlava di offerta per il rinnovo fino al 2028, Alija ha infatti scritto: "Bugie. Abbiamo già concluso le trattative e il giocatore è concentrato sui prossimi campionati. Non siamo a conoscenza di ulteriori sviluppi tra i club. Cosa c'è di così difficile da capire?".
12:16 - La Juventus è alle prese con la "grana" Douglas Luiz. Il centrocampista brasiliano, tra i flop più fragorosi della passata stagione, in estate è passato al Nottingham Forest in prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 28,5 milioni. Tale cifra, però, la Juve la incasserebbe solo ad una determinata condizione: che Douglas Luiz totalizzi con la maglia dei Tricky Trees almeno 15 presenze in Premier League da 45 minuti. Un'ipotesi, questa, decisamente remota arrivati a metà stagione. L'ex Aston Villa, infatti, al momento ha racimolato appena 5 presenze in campionato in cui ha giocato almeno un tempo. Difficile, quindi, che si concretizzi il riscatto a fine anno. Oltretutto, in caso di mancato impiego con continuità in questi mesi, il valore del giocatore calerebbe ulteriormente.
11:52 - Il Benfica insiste per Lorenzo Lucca, ma l’operazione resta complessa. Tra la concorrenza – in primis il Nottingham Forest – le richieste del Napoli e le perplessità dello stesso attaccante, i colloqui procedono senza ancora un’intesa. I portoghesi vorrebbero il centravanti classe ’99 in prestito, mentre il Napoli spinge per una cessione a titolo definitivo per recuperare parte dell’investimento da 35 milioni. In alternativa, gli azzurri aprirebbero a un prestito solo con obbligo di riscatto, formula diversa da quella – con semplice opzione – proposta dal Benfica. Sul tavolo pesa anche la volontà del giocatore, non del tutto convinto del trasferimento all’Estádio da Luz, dove sa che Pavlidis è e resterà il titolare. Per sbloccare la situazione potrebbe essere decisivo José Mourinho, che cerca un attaccante con grande presenza in area e vede in Lucca il profilo ideale. A scriverlo è il quotidiano portoghese A Bola.
11:33 - La Juventus è alla ricerca di nuovi innesti in questo mercato di gennaio. Il nome più gettonato dalle parti della Continassa resta comunque Federico Chiesa. L’esterno del Liverpool potrebbe rientrare in bianconero per questo finale di stagione ma per il momento non ci sarebbero sviluppi in merito. Proseguono i contatti con i Reds per cercare un’intesa e chissà che nelle prossime settimane non possano esserci sviluppi. Nel frattempo il piano B, sempre per quanto riguarda la zona offensiva, potrebbe essere Daniel Maldini che potrebbe fare comodo a mister Spalletti. Il tecnico toscano però vorrebbe anche un terzino che possa dare maggiore copertura nella fase di non possesso. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, una di quelle opzioni potrebbe essere Noussair Mazraoui di proprietà del Manchester United ma adesso impegnato con il suo Marocco in Coppa d’Africa.
11:10 - Il Genoa valuta Duvan Zapata come possibile rinforzo per il reparto offensivo. L’attaccante colombiano del Torino, protagonista fin qui di una stagione con 1 gol e 1 assist in 14 presenze, è un profilo che piace per esperienza e fisicità. Per Zapata si tratterebbe di un ritorno a Genova, città già vissuta ai tempi della Sampdoria. In granata, invece, il capitano ha messo insieme 60 presenze complessive, con 17 reti e 5 assist. Al momento, come riporta Sky Sport, è solo un’idea: il Genoa monitora la situazione, pronto a muoversi se si apriranno le condizioni giuste.
10:50 - Torino a caccia di rinforzi, da regalare quanto prima al tecnico Marco Baroni. Il Corriere dello Sport ha fatto il punto sui nomi presenti sul taccuino di Petrachi. Per la fascia sinistra, proseguono i contatti con il Benfica per Rafa Obrador (terzino classe 2004 passato in estate al club portoghese dopo aver fatto le giovanili in gran parte nel Real Madrid e avuto delle fugaci esperienze con le maglie di Maiorca e Deportivo La Coruna). Per quanto riguarda la zona centrale della retroguardia, invece, piace David Ricardo del Botafogo.
10:35 - Bukayo Saka è pronto a legarsi all’Arsenal per altri cinque anni. Secondo quanto riportato dal Times, l’esterno inglese sarebbe vicino alla firma di un nuovo contratto che lo vincolerebbe ai Gunners fino al 2031, confermandolo come uno dei pilastri assoluti del progetto tecnico di Mikel Arteta.
10:20 - Lecce molto attivo sul mercato. Dopo Omri Gandelman, ufficializzato nei giorni scorsi, ecco un altro innesto da regalare al tecnico Eusebio di Francesco. Si tratta di Sadik Fofana, centrocampista prelevato dal Grazer in via definitiva. Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dal club giallorosso sul proprio sito e i propri canali social: "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sadik Fofana dal Grazer AK. Il centrocampista classe 2003 sarà a Lecce lunedì per sostenere le visite mediche".
10:10 -Juventus e Liverpool al tavolo per Federico Chiesa, ma ora è il momento di trovare un accordo. Negli ultimi giorni, stando a quello che riporta Tuttosport, ci sono stati ulteriori contatti tra i bianconeri e i Reds: gli inglesi chiedono una cifra superiore ai 10 milioni di euro, con la possibilità di andare incontro alle esigenze dei dirigenti juventini chiudendo magari attorno ai 15. Un questione importante è legata alla formula dell'operazione: a Liverpool pensano ad una cessione a titolo definitivo, mentre la Juve non ha ancora fatto aperture in questo senso.
10:00 - Fase di stallo nella trattativa che potrebbe portare Juan Pablo Freytes a vestire la maglia del Bologna. Il club rossoblù non è ancora riuscito a cedere Nicolò Casale, liberando dunque uno spazio in difesa da riempire poi con il centrale argentino. Questo mancato addio ha portato a dei rallentamenti nella trattativa per Freytes, non certo digeriti bene - come riporta il Corriere dello Sport - dal diretto interessato.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati