CALCIOMERCATO - Alphonso Davies conteso da due big europee. Milan, Fonseca in Italia i primi di luglio. L'Atalanta punta Mukiele. Palladino è il nuovo allenatore della Fiorentina. De Bruyne apre all'Arabia.

CALCIOMERCATO - Alphonso Davies conteso da due big europee. Milan, Fonseca in Italia i primi di luglio. L'Atalanta punta Mukiele. Palladino è il nuovo allenatore della Fiorentina. De Bruyne apre all'Arabia.
martedì 4 giugno 2024, 23:50Calciomercato
di Marco Campanella

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:50 - Il Barcellona è atteso da un'estate in cui serviranno rinforzi importanti da regalare al nuovo tecnico Flick, per provare a tenere testa al Real Madrid campione di Spagna e d'Europa in carica. Allo stesso tempo, però, serviranno anche delle uscite per alleggerire l'organico di quegli elementi fuori dal progetto tecnico. Fa parte di questa categoria Marcos Alonso, reduce da un'annata con appena 8 presenze tra Liga e Champions League. Si di lui c'era un timido interesse dell'Atletico Madrid, ma nelle ultime ore è venuta fuori un'altra candidatura importante. Stando a quanto riporta Relevo, il club in questione è il Girona

23:30 - Uno dei nomi accostati alla Lazio per il centrocampo è quello di Fisayo Dele Bashiru, trequartista dell'Hatayspor. Come confermato dal suo allenatore Özhan Pulat, i biancocelesti avrebbero già fatto un'offerta al club turco per assicurarsi il calciatore.

22:40 - Dopo l'addio con Ciro Polito ufficializzato in mattinata in casa Bari è aperta la caccia al nuovo direttore sportivo a cui affidare la costruzione della squadra, a partire dalla scelta del nuovo tecnico, per la prossima stagione. Uno dei nomi caldi in questi giorni era quello dell'esperto Guido Angelozzi, e con lui Pietro Doronzo, entrambi ex biancorossi che hanno lasciato ottimi ricordi nella piazza pugliese e che sarebbero stati profili molto graditi dai tifosi anche per gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni al Frosinone. I due però, come sottolinea Tuttobari.com, hanno scelto di continuare con il club ciociaro che ha ancora bisogno di loro per provare a rialzarsi dopo un'amara retrocessione in Serie B che si è materializzata nell'ultima giornata. Un tentativo il Bari l'aveva fatto, ma è andato a vuoto e ora il club della famiglia De Laurentiis dovrà guardare altrove per trovare il suo prossimo uomo mercato con i profili di Giuseppe Magalini del Catanzaro, Matteo Lovisa della Juve Stabia e Davide Vaira, fresco d'addio al Modena, che restano i più caldi in queste ore.

22:20 - Alphonso Davies conteso da due big d'Europa. Il laterale sinistro canadese ha affrontato più di qualche rallentamento nella trattativa per il prolungamento con il Bayern Monaco, proprietario del cartellino del giocatore, così il Real Madrid ha fiutato la pista per il colpaccio e ha provato a inserirsi nelle conversazioni. Duello aperto. Nonostante le recenti indiscrezioni dessero ormai per improbabile l'affare per le merengues, il noto esperto di mercato Fabrizio Romano ha rivelato come in realtà l'asse tra Davies e il Real Madrid sia ancora caldo. Questa settimana, si legge, sono stati rilevati nuovi contatti e la negoziazione è ancora in corso. La mossa del Bayern. Un campanello d'allarme non indifferente per i bavaresi, che non vorrebbero proprio privarsi dell'estroso canadese visto il colpaccio nel 2019 da appena 14 milioni di euro. Per questa ragione il Bayern Monaco ha presentato una nuova proposta di contratto, ancora sul tavolo e valida. Tutto sta nella volontà di Alphonso Davies, se accettare il rinnovo (va in scadenza a giugno 2025) o lasciare per firmare con il Real. Ma stando a quanto riferito dal noto giornalista, la società di Florentino Perez non ha alcuna intenzione di pagare la cifra di 50 milioni di euro richiesta. L'affare andrà in porto solo a cifre vantaggiose per gli spagnoli.

22:00 - Il Cagliari ed il suo direttore sportivo Nereo Bonato si stanno guardando attorno in vista del prossimo campionato. L’edizione odierna di BresciaOggi ha riportato che è tornato di moda il nome di un difensore del Brescia, Andrea Cistana. Secondo quanto riportato da CagliariNews24.com, però, sul calciatore ci sarebbero anche il Monza ed il Genoa.

21:40 - Dopo Cristiano Ronaldo, un'altra leggenda del Real Madrid decide di passare al calcio saudita firmando per l'Al Nassr. Si tratta di Fernando Hierro, annunciato in giornata come nuovo direttore sportivo. L'ex difensore, che vanta 602 presenze e 128 gol con i Blancos, dopo la carriera agonista ha ricoperto il ruolo di dirigente con varie mansioni e anche quello di allenatore. Per un breve periodo è stato anche ct della Spagna, guidando la Nazionale iberica ai Mondiali del 2018 e venendo eliminato agli ottavi di finale dai padroni di casa della Russia.

21:20 - Leandro Rinaudo e il Palermo, sarà addio al 30 giugno. Il direttore sportivo rosanero è in scadenza di contratto e non rinnoverà con i rosanero. Venezia, Cremonese e negli ultimi due anni il Palermo. L’esperienza del dirigente palermitano ha catturato l’attenzione di alcuni club che sono alla ricerca di un direttore sportivo. Bari e Cosenza pensano quindi all’ormai ex ds del Palermo. Due possibilità che potrebbero diventare concrete nelle prossime settimane. Rinaudo lascia il Palermo. Cosenza e Bari studiano la situazione.

21:00 - Nuovo nome per l'attacco della Lazio: secondo quanto riportato dal portale turco Fanatik, il club biancoceleste avrebbe chiesto informazioni per Rey Manaj, attaccante classe ’97 del Sivasspor, che in questa stagione ha messo a segno ben 22 gol. Il centravanti, che ha già giocato in Italia con Cremonese, Inter, Pescara, Pisa e Spezia, vuole lasciare la Turchia. Il suo attuale club chiede 15 milioni di euro per il trasferimento. Non è bastata la cena di ieri sera - finita abbondantemente dopo la mezzanotte - e nemmeno il secondo round andato in scena quest'oggi, per trovare un punto d'intesa tra Igor Tudor e la Lazio. Dopo la riunione avvenuta in un ristorante nei pressi di Formello, alla quale aveva preso parte anche il presidente Claudio Lotito, infatti, oggi l'allenatore biancoceleste - accompagnato dal suo agente Seric - e il direttore sportivo Fabiani si sono confrontati nuovamente, stavolta all'interno del centro sportivo di Formello.  Un incontro, quello di oggi, che come detto non ha portato ancora ad una definitiva intesa sui programmi futuri. Tudor, che ha già lasciato il centro sportivo, vuole capire bene quali siano le strategie per il futuro della società: le parti stanno provando a venirsi incontro ma ad oggi persistono ancora delle divergenze sul mercato e sulla valorizzazione della rosa, specialmente per quanto riguarda alcuni giocatori arrivati la scorsa estate che lo stesso Tudor non vede (come ad esempio Isaksen e Guendouzi, ndr) e su cui la società invece vuole puntare. Insomma, le ultime ore di incontri si concludono per il momento in un nulla di fatto, con ulteriori aggiornamenti previsti per i prossimi giorni quando andranno in scena altri contatti.

20:30 - Sono giorni caldissimi in casa Bologna sul fronte nuovo allenatore. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW entro le prossime 48 ore il club rossoblù, che ha salutato a malincuore Thiago Motta dopo l'impresa Champions, vuole sciogliere le riserve e annunciare il tecnico che guiderà la squadra a partire dalla prossima stagione e il primo nome sulla lista della dirigenza dei felsinei resta sempre quello di Vincenzo Italiano, che ha detto addio alla Fiorentina dopo la seconda finale di Concerence League persa consecutivamente.

20:15 - Novità importanti per quel che riguarda Paolo Vanoli: secondo quanto riportato da Sky Sport, l'allenatore ha comunicato al Venezia la sua intenzione di voler andare al Torino. I club ora devono trovare un'intesa per la clausola, il Venezia al momento non accetta contropartite.

20:00 - Salutato Thiago Silva, ecco il nuovo erede. Il Chelsea si è mosso con tempi celeri per assicurarsi un nuovo centrale difensivo affidabile, nonché primo regalo per il neo allenatore Enzo Maresca, con cui aveva già lavorato insieme al Manchester City. Un occasione che il mercato proponeva e che il club londinese non si è fatto scappare. Si tratta di Tosin Adarabioyo, ormai ex obiettivo del Milan per il pacchetto arretrato. Il contratto con i Cottagers è in via di scadenza il prossimo 30 giugno ed destinato a terminare con lo sbarco nei Blues: il centrale inglese classe '97 ha completato oggi le visite mediche, informa il noto esperto di mercato Fabrizio Romano. Come previsto, l'affare andrà in porto, con il giocatore in arrivo da parametro zero dal Fulham. Battuta la concorrenza non solo dei rossoneri, ma anche del Newcastle che voleva ingaggiare il 26enne alto 1,96 metro. Affare confermato dunque, Adarabioyo firmerà un contratto a lungo termine proprio questa settimana.

19:45 - È stata una delle note più liete dell'ultima stagione del Cagliari, anche se Gaetano Oristanio ha dovuto tribolare con i problemi fisici che ne hanno fin qui frenato l'ascesa. E oggi quelle noie che lo hanno quasi del tutto estromesso dal finale di campionato, come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, mettono quantomeno in dubbio la possibilità che il Cagliari eserciti il diritto di riscatto (a 4 milioni di euro) del classe 2002 scuola Inter.

19:30 - Il Napoli è alla ricerca di rinforzi in vista della prossima stagione calcistica. Secondo l'edizione odierna del Corriere dello Sport, il club azzurro avrebbe messo nuovamente nel mirino Pierre-Emile Hojbjerg, centrocampista del Tottenham, già seguito in passato dagli azzurri: Hojbjerg è nella lista del Napoli già dallo scorso gennaio, nel mirino del ds Manna che lo voleva alla Juve e di Antonio Conte che lo conosce profondamente per averlo allenato al Tottenham. Il centrocampista sarebbe un'esplicita richiesta dell'allenatore salentino.

19:15 - Dopo il ritorno in Serie A dopo 21 anni, il Como sta lavorando sul mercato in entrata per creare una rosa quanto più competitiva possibile in vista del prossimo campionato. Oltre all'obiettivo Stefano Sensi, secondo quanto riportato da Sky Sport i comaschi sono interessati a Daniel Boloca, di proprietà del Sassuolo. In questa stagione, il classe 1998 ha totalizzato 30 presenze in Serie A mettendo a segno un gol. In Coppa Italia, invece ha preso parte a due partite realizzando una rete. In grado di giocare sia da mezz'ala che davanti alla difesa, il calciatore del Sassuolo potrebbe rappresentare un giocatore molto duttile per il centrocampo del Como. Appena riconquistata la Serie A, il Como non perde tempo e pensa subito a dei profili con cui rinforzare l'organico per provare a mantenere la categoria. Stando a quello che riporta Sky nel corso della trasmissione Calciomercato - L'Originale, tra i nomi finiti nella lista lariana c'è quello di Stefano Sensi che ha chiuso la sua avventura con la maglia dell'Inter. Attualmente svincolato e reduce da una stagione difficile in nerazzurro con solo 4 presenze totalizzate, il centrocampista classe '95 cerca una squadra in cui rilanciarsi e quella comasca può essere la destinazione giusta. Su di lui però c'è anche un altro club di massima serie. Si tratta del Monza, dove Sensi ha giocato nella stagione 2022/23 collezionando tra campionato e Coppa Italia 30 presenze, 3 gol e 2 assist.

19:00 - Il Monza ha messo nel mirino Pietro Pellegri, attaccante di proprietà del Torino che ha ancora un anno di contratto con i granata. Quasi certamente il club di Urbano Cairo lo metterà sul mercato e i brianzoli sembrano interessati a prenderlo. Già a gennaio Pellegri voleva salutare per trovare più spazio, visto che la coppia Zapata-Sanabria sembrava praticamente insostituibile. Il Genoa era interessato ma non ha affondato il colpo, mentre il Monza potrebbe farlo quest'estate.

18:45 - "Futuro? Non vado da nessuna parte. Mi trovo bene alla Juve, non vedo l’ora di ricominciare ad allenarmi con i compagni. I dirigenti non mi hanno mai comunicato la volontà di cedermi”: lo ha detto Arkadiusz Milik ai microfoni di Sportowefakty

18:30 - Nonostante un infortunio al legamento sindesmotico che lo ha tenuto ai box per circa quattro mesi, Assan Ouedraogo è riuscito a mettersi in mostra con la maglia dello Schalke 04 tanto da guadagnarsi l’attenzione di una big del calcio tedesco come il Bayern Monaco, al punto da convincere il club bavarese a pagare i 14,5 milioni di euro presenti nella clausola inserita nel suo contratto con il club di Gelsenkirchen. Il tedesco aveva firmato un pre-contratto di sei anni con il club di Monaco, ma il club ha annullato tutto nelle ultime ore, infastidito dalle richieste, giudicate eccessive, di stipendio del calciatore. A quanto punto sembra che Ouedraogo giocherà in Premier League, dove, secondo il quotidiano inglese "Daily Mirror", avrebbe offerte da Manchester United, Liverpool, Aston Villa e Newcastle. Il duttile centrocampista, che può agire sia in mezzo al campo sia come esterno offensivo sulle due corsie, classe 2006 è uno dei talenti più brillanti del calcio tedesco: in questa stagione in ZwaiteLiga Ouedraogo ha collezionato 17 presenze con tre reti e due assist all’attivo in quella che è stata la sua prima annata fra i professionisti. Il giocatore negli scorsi mesi era finito anche sul taccuino di due club italiani come Milan e Atalanta oltre che delle summenzionate squadre inglesi.

18:15 - Javi Guerra è il primo nome per il centrocampo del Napoli. Se è vero che gli azzurri probabilmente vedranno rivoluzionata la propria rosa, dall'altro il ventunenne del Valencia è il preferito per Antonio Conte. Venticinque i milioni chiesti dal club spagnolo per cederlo, diventato titolare in questa stagione e che sembra avere compiuto un'evoluzione rispetto agli anni passati. Forse anche inaspettata. Su di lui c'erano anche Barcellona e Real Madrid, a gennaio, ma il Valencia non ha voluto cederlo. C'era stato anche un accostamento alla Juventus.

18:00 - Paulo Fonseca diventerà presto il nuovo allenator del Milan. Il club di via Aldo Rossi ha ormai fatto la sua scelta, ma per l'ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche giorno in quanto il portoghese sta sistemando gli ultimi dettagli con il Lille prima di firmare con il Diavolo. Fonseca, che in Italia ha già allenato la Roma e che sta ovviamente già parlando di mercato con i dirigenti milanisti, dovrebbe sbarcare a Milano ai primi di luglio e dunque, salvo cambi di programmi, la conferenza stampa di presentazione dovrebbe avvenire a Milanello nel giorno del raduno che dovrebbe essere fissato tra il 9 e il 10 luglio.

17:40 - Mauro Icardi potrebbe lasciare il Galatasaray dopo aver conquistato il titolo. La redazione di Sky Sport ha rivelato che Icardi è tentato di seguire Erden Timur, vicepresidente del club, che intende lasciare il club. Icardi aveva scelto il Galatasaray proprio grazie al progetto di Timur, e l'anno scorso aveva persino rinunciato a un contratto milionario in Arabia per mantenere la promessa di provare a vincere il secondo scudetto con la squadra turca.

17:20 - Con la partenza di Memphis Depay e quella probabile di Alvaro Morata, l'Atletico Madrid è costretto a rafforzare il proprio settore offensivo per la prossima stagione. In quest'ottica, il club madrileno punta sull'attaccante del Manchester City, Julian Alvarez, secondo le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano spagnolo Marca. I Colchoneros sono consapevoli che sarà difficile strappare l'argentino, sotto contratto fino al 2028 in Inghilterra, ai Citizens. Tuttavia, desiderano comunque tentare la fortuna, pronti a sfruttare la minima opportunità. Simeone può offrire un ruolo di primo piano al campione del mondo nella sua squadra. Sebbene non siano state avviate discussioni tra i due club, sono stati presi i primi contatti con il giocatore per sondare il terreno.

17:00 - L'Atalanta vuole alzare l'asticella e per farlo vuole difensori. Uno dei nomi possibile è quello di Nordi Mukiele, del Paris Saint Germain, capace di giocare sia da centrale difensivo che da esterno di fascia a destra. Comprato due anni fa dal Paris Saint Germain per 12 milioni di euro, il francese ha giocato proprio contro i nerazzurri quando indossava la maglia del Lipsia. Alcuni contatti ci sono già stati, nelle prossime settimane potrebbe essere un nome che diventerà caldo. Da capire anche quanto chiederà il PSG per eventualmente cederlo.

16:40 - Finisce anche la seconda parentesi al Villarreal per l'espertissimo portiere Pepe Reina, che dà l'addio al Sottomarino Giallo a 41 anni. L'annuncio è stato dato sui canali social sia del club spagnolo che del veterano della porta, ex Napoli e Lazio tra le altre, rilasciato al termine del contratto.

16:20 - Marco Baroni è sempre più vicino alla panchina del Monza. Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi, con il tecnico che è uno dei principali candidati anche per le panchine di Udinese e Cagliari. La sensazione è però che già oggi potrebbero esserci delle novità per Baroni. A Galliani l'opzione piace perché Baroni, nel corso della carriera da giocatore, è stato un anno a Monza. 

16:00 - Sarà in Olanda la prossima avventura di Vasilis Zagaritis, terzino del Parma fino al prossimo 30 giugno. Dal momento che i crociati hanno deciso di non rinnovare il contratto al laterale greco, Zagaritis ha scelto l'Eredivisie come prossima tappa della sua carriera. Secondo le fonti di ParmaLive.com, l'ex Panathinaikos ripartirà infatti dal campionato olandese, in particolar modo dall'Almere City, che ha centrato la salvezza nell'ultimo campionato di Eredivisie.

Mancano gli ultimissimi dettagli, ma ormai sembra tutto fatto per quest'operazione, con Zagaritis che potrà così cimentarsi con un altro campionato europeo di massima divisione: domani il laterale greco volerà nei Paesi Bassi per apporre la firma sull'accordo con il suo nuovo club.

15:45 - In occasione della conferenza stampa dei direttori della Fiorentina, è stato annunciato l'ingaggio di Raffaele Palladino come nuovo allenatore della Fiorentina.

15:30 - Il Bayern Monaco è pronto a rompere gli indugi ed entrare in lizza per il cartellino del gioiello olandese Xavi Simons, autore di una stagione super con la maglia del Lipsia. Max Eberl, nuovo direttore sportivo del club bavarese, è uno dei suoi più grandi sostenitori; è stato anche il principale responsabile del suo trasferimento a Lipsia quando era a capo dell'RB. Xavi è ora diventato un obiettivo prioritario del Bayern in estate, pur se molto complicato da raggiungere: il PSG difficilmente libererà il giocatore per una diretta concorrente e al contrario il Lipsia sarebbe ben felice di accontentare il PSG, prendendolo in prestito per un altro anno. 

15:10 - FC Südtirol è lieto di comunicare il prolungamento di due anni del contratto del direttore sportivo Paolo Bravo. Il precedente accordo sarebbe scaduto al termine della prossima stagione, ovvero il 30 giugno 2025. Il responsabile dell’area sportiva biancorossa ha sottoscritto il rinnovo con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2027.

14:40 - Una stagione in chiaro scuro quella vissuta da Mattia Aramu al Bari, dove è arrivato in prestito (con riscatto con obbligo condizionato) dal Genoa: 872 minuti divisi in 19 gare, per un periodo di tempo anche ai margini del progetto tecnico. Va da sé che, al netto dei cambiamenti che ci saranno nella formazione pugliese (che proprio quest'oggi non ha confermato il Direttore Sportivo Ciro Polito), la permanenza in biancorosso del classe 1995 rimane molto difficile. Con la Serie B che quindi inizia ad affacciarsi alla finestra, in attesa di più certi sviluppi. Come infatti raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb, sul duttile elemento offensivo ci sono già i primi sondaggi, a cominciare dal Palermo, nel quale dovrebbe esserci una discreta rivoluzione, soprattutto proprio nel reparto avanzato, con anche partenze illustri che andranno rimpiazzate a dovere. Ma la formazione rosanero non è l'unica ad ambire al giocatore, sul quale si sta muovendo anche un Mantova neopromosso che in Serie B non ha affatto intenzione di fare la comparsa. A ora sondaggi esplorativi e primi approcci, in attesa di capire quello che sarà. 

14:00 - Il centrocampista del Manchester City, Kevin De Bruyne sta considerando il trasferimento in Arabia Saudita: "Per mia moglie un'avventura esotica è ok. Ho ancora un anno di contratto e devo pensare a cosa possa succedere".

13:40 - È ormai una consuetudine consolidata per la Premier andare a pescare con continuità nel calcio portoghese, un mercato caro ma denso di talento. Uno degli ultimi nomi usciti in tal senso, nonostante fosse già stato menzionato anche nello scorso mercato invernale, è quello del difensore dello Sporting de Portugal, Gonçalo Inacio. La squadra di Lisbona tuttavia ha fatto sapere di essere disponibile a lasciar partire il difensore centrale solo per quanto previsto dalla clausola rescissoria: 60 milioni di euro.

13:20 - Come riporta Sky Germania, il Bayern Monaco non è intenzionato a intavolare una trattativa per Bruno Fernandes del Mnachester United. 

13:00 - Nonostante l'imminente arrivo di Antonio Conte, si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile cessione di Khvicha Kvaratskhelia al PSG Secondo L'Equipe il georgiano avrebbe già parlato con Luis Enrique e l'agente avrebbe già in tasca l'accordo economico col PSG. Il contratto con il Napoli scade nel 2027 e non c'è ancora intesa per il rinnovo. La speranza per i tifosi partenopei risiede nel fatto che a Parigi contano di riuscire a concludere la trattativa senza dover impiegare un consistente esborso economico, ipotesi piuttosto improbabile vista la gestione del mercato del Presidente De Laurentiis.

12:40 - L'Arsenal piomba su Osimhen. Dopo aver visto sfumare la premier League all'ultima giornata nella stagione appena conclusa, il club londinese si tuffa sul mercato per compiere un grande investimento e rinforzare l'attacco. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i Gunners sarebbero disposti a coinvolgere due dei loro giocatori in un eventuale accordo per portare Victor Osimhen dal Napoli. Arteta sarebbe disposto a rinunciare a Takehiro Tomiyasu ed Emile Smith Rowe pur di avere il bomber di cui la squadra ha bisogno. Il tentativo è abbassare le pretese di De Laurentiis, che valuta l'attaccante nigeriano circa 130 milioni di euro.

12:20 - Con un comunicato ufficiale, il Porto ha reso noto il divorzio, dopo sette anni, con il tecnico dei Dragoes Sergio Conceicao: "Futebol Clube do Porto - Futebol, SAD informa, ai fini di quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 17 del Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 aprile, a seguito della notizia che è stata pubblicato stasera sui media in merito al contratto dell'allenatore Sérgio Conceição".

12:00 - Rinato dal mercato di gennaio, da quando ha lasciato il Manchester United per concludere la stagione in prestito al Borussia Dortmund, Sancho adesso però dovrà fare ritorno ad Old Trafford, agli ordini di mister Ten Hag con cui i rapporti però non sono migliorati.

11:40 - In vista dell'estate si sta formando una lunga fila di squadre di Serie A pronte ad affondare il colpo sul suo conto. Secondo quanto si apprende da TuttoJuve.com, queste sarebbero già quattro: di fianco agli interessamenti già noti delle rossoblù Bologna e Genoa vanno registrate anche le attenzioni crescenti da parte di Empoli e Monza, con la Vecchia Signora che sembra intenzionata a lasciar partire Miretti in prestito con l'obiettivo di permettergli di continuare nel percorso di crescita, anche se in tal senso l'ultima parola spetterà al nuovo allenatore Thiago Motta.

11:20 - Ricca offerta dall'Arabia per Szczesny. L'avventura dell'estremo difensore polacco in bianconero sembra ormai giunta al termine, stando a quanto si legge su Tuttosport. La Juventus è ormai decisa a non proporre il rinnovo contrattuale e vedrebbe di buongrado il risparmio che deriverebbe da un'eventuale cessione ad un anno dalla scadenza. I rumors raccontano di un'offerta biennale di un club arabo per un totale di 30 milioni di euro, 15 a stagione. In passato il portiere non ha speso parole d'apprezzamento verso questi maxi-ingaggi, ma chissà che non possa cambiare idea. A oggi, comunque, è più probabile un altro anno alla Juventus.

11:00 - Sono ore estremamente calde in casa Hellas Verona, alle prese con la delicata scelta del nuovo allenatore in vista della prossima stagione. Dopo l'addio di Marco Baroni, secondo quanto raccolto da TMW, il club scaligero è infatti in forte pressing per Paolo Zanetti: il tecnico è ancora legato all'Empoli fino al 2026 (dopo la salvezza dei toscani è scattato il rinnovo) ma i toscani lo libererebbero senza problemi. Col Verona che punta su Zanetti, quindi, l'altro nome accostato alla panchina, ovvero quello di Alessio Dionisi, si avvicina contestualmente di più al Palermo: tra il club rosanero e l'ex allenatore del Sassuolo è prevista l'accelerata in settimana.

10:45 - Ore calde in casa Lazio. Dopo l'incontro fiume di ieri fra Igor Tudor, l'agente Seric, il presidente Claudio Lotito e il direttore sportivo Angelo Fabiani, oggi andrà in scena il secondo round. Ieri sera le parti si sono incontrate prima di cena a Formello, per poi spostarsi in un ristorante della zona e proseguire il punto della situazione. Oggi, dopo il primo faccia a faccia, andrà in scena un nuovo summit, verosimilmente quello risolutivo per capire meglio la situazione. Fra le parti, scrive Il Messaggero, resta una sorta di distanza in merito alle questioni di calciomercato: lo stesso Tudor è rientrato da qualche giorno di riposo nella sua Spalato con l'idea di capire se e quali fossero i margini per proseguire nel rapporto col club biancoceleste, con Lotito che però vuole un allenatore convinto al 100% del progetto e della strada intrapresa. Lo stesso presidente, racconta il quotidiano, nella notte dopo l'incontro si è così espresso: "Resta. Stiamo costruendo insieme un nuovo ciclo, sappiamo cosa fare e stiamo lavorando". Dichiarazioni che però appaiono di facciata, almeno per ora. Ed il nuovo summit odierno è la testimonianza del fatto che le parti, ancora, non hanno deciso il da farsi. Anche se una decisione sarà presa a strettissimo giro di posta.

10:30Può esserci un intreccio di mercato tra Juventus e Atalanta. Stando a quanto riferito da Tuttosport, ai bianconeri piace Teun Koopmeiners e alla Dea ora servirebbe Dean Huijsen. L’Atalanta aspetterà Scalvini e punta su di lui per il futuro, ma può tornare a bussare alla porta della Juventus con maggiore insistenza per l'ex Roma. Certo, la concorrenza è tanta perché il padre lavora anche sul mercato estero: si è fatto avanti anche l’ambizioso Newcastle per il difensore, senza dimenticare il Borussia Dortmund che da mesi segue con attenzione la situazione del classe 2005.

10:15 - In attesa di capire cosa farà Adrien Rabiot, la Juventus comincia a pensare all'eventuale sostituto. Se l'ex Paris Saint-Germain dovesse decidere di non rinnovare il contratto, con un'offerta da 7,5 milioni a stagione sul piatto, ecco che la Vecchia Signora sarebbe pronta a fiondarsi su Kephren Thuram, che secondo quanto riferito da Tuttosport è il prescelto per il centrocampo. Il centrocampista francese, 23 anni, fratello di Marcus e figlio di Lilian, piace molto sia a Cristiano Giuntoli che a Thiago Motta. Gioca al Nizza, in Ligue 1, ma gli resta un solo anno di contratto e starebbe pensando di andare via quest'estate. Costa - si legge - non meno di 25 milioni di cartellino e 5-6 lordi di ingaggio. L'alternativa è Mikel Merino della Real Sociedad, anche lui in scadenza di contratto nel 2025 e seguito anche da Atletico Madrid e Barcellona. Il club basco sta ancora provando a convincerlo a rinnovare il contratto e per ora non pare disposto a salutarlo per una cifra inferiore a quella della clausola, ossia 60 milioni di euro.

10:00 - Jhon Lucumi, difensore del Bologna, ha rilasciato alcune dichiarazioni dal ritiro della nazionale colombiana, toccando anche temi relativi ad un suo eventuale futuro con la maglia rossoblù ancora indosso o meno. Di seguito le dichiarazioni del centrale difensivo classe 1998, tramite Radio Caracol: "Il mio presente è il Bologna: ho un contratto e non ho niente di concreto con altre società. Il sogno è di andare in grandi squadre e speriamo che in qualche momento accada". Prosegue e conclude Lucumi, soffermandosi anche sugli obiettivi dei Cafeteros in vista della Copa America che sta per iniziare: "Vogliamo fare cose che ci portino a vincere dei titoli, vogliamo portare quella gioia, ma tutto questo si ottiene passo dopo passo lavorando ogni giorno. Adesso è il momento di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso".

09:45 - Potrebbe non essere ancora al Liverpool, e nemmeno in Premier League, il prosieguo della carriera di Alisson (31 anni), portiere del Liverpool e della nazionale brasiliana. Secondo Teamtalk, infatti, l'ex estremo difensore della Roma è finito nel mirino di alcune società dell'Arabia Saudita, che l'avrebbero identificato come primo obiettivo verso l'estate.

09:30 - La Juventus si avvicina al primo grande colpo di mercato, secondo la Gazzetta dello Sport. In attesa di capire come si risolverà la trattativa con Adrien Rabiot e se sarà possibile convincere l'Atalanta a cedere Teun Koopmeiners, Cristiano Giuntoli prova lo scatto per Douglas Luiz dell'Aston Villa. La scorsa settimana il direttore sportivo degli inglesi, l'ex Roma Monchi, ha incontrato lo stesso Giuntoli a Torino e l'operazione è stata intavolata con al suo interno anche Weston McKennie, pronto a fare la strada inversa. Secondo il quotidiano, c'è ottimismo in casa bianconera in merito alla definizione della trattativa, col brasiliano che ha già dato il proprio gradimento all'ipotesi Juventus. Un primo sì, quello arrivato dal giocatore, che ha creato i presupposti migliori per la definizione dell'operazione, in attesa che anche McKennie dia il proprio ok al trasferimento a Birmingham. Al momento lo scoglio più grande per la definitiva fumata bianca è la divergenza di valutazioni: gli inglesi valutano il cartellino di Douglas Luiz 40-50 milioni di euro, mentre la Juventus chiede 25-30 milioni per McKennie. Parti a lavoro per trovare un punto d'incontro anche grazie al lavoro di agenti ed intermediari, ma come detto sensazioni più che positive per la riuscita in tempi brevi della prima operazione di questo mercato estivo bianconero.

09:15 - Dopo il summit di ieri tra Claudio Lotito e Igor Tudor, il presidente tranquillizza sul futuro del tecnico alla Lazio ma non sono esclusi ulteriori colpi di scena. Come sottolinea Il Messaggero, il patron vuole un tecnico convinto e non può rischiare di ritrovarsi troppo tardi con il cerino in mano. Italiano sta tergiversando col Bologna, mentre la Fiorentina oggi farà firmare Palladino. Resta un sogno convincere Allegri (nonostante i 3,5 milioni di buonuscita della Juventus) a trasferirsi per “amicizia” a Formello. Baroni è l’outsider con merito, dopo le ottime salvezze alla guida di Lecce e Verona. C'è infine la suggestione - molto remota al momento - di un possibile e clamoroso ritorno di Sarri, che oggi deve dire sì o no al Panathinaikos: nel caso, Lotito dovrebbe convincersi a richiamarlo.

09:00 - Una cena durata quasi quattro ore. Nella serata di ieri in quel di Formello si sono visti il tecnico biancoceleste Igor Tudor, accompagnato dal suo agente Anthony Seric, e il direttore sportivo Angelo Fabiani, raggiunti poi alle 21.35 dal presidente Lotito. Dopo giorni di chiacchiere, rumors e malumori ieri Tudor è tornato a Roma dalla sua Spalato. L’obiettivo era quello di fare chiarezza sulle strategie future, così da capire se ci fosse la possibilità di andare avanti insieme oppure no. Dalle necessità di Tudor che spinge per una forte rifondazione della rosa a quelle della Lazio, che invece vuole valorizzare un mercato fatto la scorsa estate che pesa non poco sulle casse del club. Rovella, Guendouzi e Isaksen rappresentano il presente e il futuro della Lazio, è stato ribadito a Tudor che invece li reputa sacrificabili davanti a un’offerta giusta. La cena si è conclusa con un nulla di fatto, o meglio con l’intenzione di rivedersi quest’oggi per tirare le somme una volta per tutte. Nessun si è stato pronunciato ieri sera, così come ancora non sono volati gli stracci. La giornata di oggi può portare a una svolta. Lo riporta TMW. 

08:30 - Riccarco Calafiori è nel mirino della Juventus. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport il Il Bologna valuta il suo cartellino tra i 25 e i 30 milioni e almeno ufficialmente lo reputa incedibile. L’ostacolo principale da superare riguarda proprio la resistenza di Sartori e Saputo, perché la volontà del ragazzo sembra abbastanza chiara: alla Juve andrebbe di corsa, non tanto per i soldi (il suo stipendio lieviterebbe rispetto ai 400 mila euro attuali) quanto per una questione di prospettiva a medio-lungo termine.

08:00 - Il Napoli è in prima fila per Buongiorno, si legge su Il Mattino. Sul difensore del Torino non manca la concorrenza, ma il club azzurro ha puntato da tempo su di lui per arginare quelle drammatiche voragini difensive registrate in questa stagione. Sul capitano del Torino si è scatenata una vera e propria asta. Cairo si sfrega le mani: la valutazione è di circa 45 milioni di euro, il Napoli si spinto fino a 35 + bonus. Ma l'interesse di altri top club rischia di fare andare l'operazione per le lunghe. Tra le alternative il nome che torna di attualità è quello di Nehuen Perez dell'Udinese che è stata vicinissimo al Napoli nel mercato di gennaio.