Fiorentina, Pioli: "Mi aspetto una partita difficile ma anche la Roma può commettere errori"

Fiorentina, Pioli: "Mi aspetto una partita difficile ma anche la Roma può commettere errori" Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 14:20Avversario
di Gabriele Conti

Intervistato da DAZN nel pre partita di Fiorentina-Roma, il tecnico dei viola Stefano Pioli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: 

In questo processo di miglioramento, cosa ti aspetti oggi contro una squadra che, se gioca a ritmi alti, diventa pericolosa? La tua squadra è pronta a questo appuntamento, anche per una svolta?
«Mi aspetto una partita difficile, combattuta, con una squadra che sta facendo molto bene, che è nettamente la miglior difesa del campionato. Quindi dobbiamo aspettarci di stare dentro la partita pallone su pallone. È chiaro che sono avversari pronti a punirvi al primo errore, ma anche loro possono commettere errori. Bisogna stare molto vicini a loro, molto concentrati, molto determinati, perché ogni pallone potrebbe essere decisivo».

All’inizio del campionato hai manifestato la volontà di alzare un trofeo e di puntare alla Champions League. È un modo per responsabilizzare la squadra?
«Credo che sia giusto così. È chiaro che poi sarà il risultato della stagione a far fare una certa valutazione. Siamo la Fiorentina e non vinciamo da tanto tempo, non andiamo in Europa League da tanto tempo, non andiamo in Champions League da tanto tempo. Quindi cosa potevamo fare, cosa potevamo dire? Accontentiamoci, andiamo avanti così? No. Cerchiamo di far meglio, cerchiamo di alzare il livello per la fine stagione. Non è un percorso facile sicuramente, non è un percorso che deve essere veloce: probabilmente ci vorrà tempo, ma l’ambizione deve essere quella e dobbiamo lavorare con questa ambizione. Le pressioni ci sono, ce le siamo cercate, ce le siamo volute, bisogna saperle gestire. È chiaro che in campionato dobbiamo fare meglio e speriamo già di cominciare oggi».

Quanta voglia c’è di portare a casa i primi tre punti di fronte ai vostri tifosi e di sbloccare un attacco che ha faticato nelle prime giornate?
«La voglia è la massima sicuramente. Sulla voglia, sulla determinazione, sull’attenzione della squadra nel cercare di vincere la prima partita in campionato sicuramente è così. La partita è complicata, è difficile, e va vissuta con grande attenzione e anche con grande qualità, perché è vero che abbiamo fatto pochi gol, ma è anche vero che abbiamo avuto tante situazioni dove potevamo creare qualcosa di pericoloso. Abbiamo sbagliato la scelta, la qualità dei passaggi: oggi dobbiamo cercare di essere migliori in queste situazioni».