Tour de force fino a febbraio prima dello sprint Champions

25.12.2012 15:00 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Tour de force fino a febbraio prima dello sprint Champions
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Con la vittoria per 4-2 conseguita contro il Milan nel posticipo della penultima giornata del girone di andata di Serie A, la Roma ha chiuso l'anno solare 2012 al sesto posto in classifica totalizzando 32 punti. Come dichiarato più volte da giocatori e dirigenti, l'obiettivo stagionale dei giallorossi è ottenere l'accesso alla prossima Champions League e, al momento, la squadra di Zeman, nonostante un altalenante inizio di campionato, è nettamente in piena corsa. Infatti, ad eccezione della Juventus, che sembra francamente irraggiungibile con i suoi 44 punti, la squadra giallorossa ha 3 lunghezze di ritardo rispetto ad Inter e Fiorentina - terze a quota 35 - e addirittura dista soli 4 punti dalla Lazio seconda in classifica. Dopo la battuta d'arresto nel derby, quando ormai molti tifosi già si erano rassegnati a vivere un'altra stagione da comprimari, la Roma ha rialzato la testa ottenendo ben 5 vittorie su 6 partite di campionato, inframezzate dalla discussa sconfitta di Verona contro il Chievo. Come accaduto spesso nella recente storia giallorossa, quando la squadra sembra essere entrata in uno stato psico-fisico quasi perfetto, arriva puntuale la sosta natalizia, che quest'anno vedrà i giallorossi impegnati in una tournée negli Stati Uniti d'America

Al rientro in Italia, la Roma affronterà un vero e proprio tour de force, dovuto al fatto che, sino al match del 16 febbraio contro la Juventus, giocherà ben 5 volte in trasferta e disputerà solo 3 incontri tra le mura amiche. Innanzitutto, la squadra capitolina sarà impegnata dapprima a Napoli nel posticipo dell'ultimo turno di andata che si disputerà il giorno della Befana, per poi spostarsi a Catania la settimana successiva, in un campo storicamente difficile per la Roma. Finalmente, il 20 gennaio, i giallorossi torneranno a giocare all'Olimpico, di nuovo al cospetto di una milanese (l'Inter in questo caso), non prima però di aver disputato il quarto di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina il 16 gennaio, in quel di Firenze (salvo clamorose decisioni della Lega). In seguito, la Roma sarà impegnata nel lunch match del 27 gennaio contro il Bologna, neve permettendo, per poi giocare insolitamente venerdì 1 febbraio in casa contro il Cagliari, causa Sei Nazioni. Infine, prima del già citato big match di sabato 16 febbraio contro la Juventus, i giallorossi saranno di scena al “Luigi Ferraris” contro la nuova Sampdoria di Delio Rossi.

Pertanto, l'inizio del 2013 sarà probabilmente il periodo più impegnativo per la Roma, che dovrà confermare le buone prestazioni ottenute di recente. Di certo, le incognite dopo la sosta natalizia sono molte, in quanto potrebbero esserci cali di tensione oppure la squadra potrebbe subire una flessione dal punto di vista del gioco e dell'intensità, mostrata soprattutto nei due ultimi match casalinghi. Ciononostante, la squadra giallorossa ha comunque dimostrato, eccezion fatta nella debacle di Torino contro i bianconeri, di potersela giocare con tutte e, se dovesse ottenere dei risultati positivi durante questo periodo, l'obiettivo Champions League potrebbe diventare concreto con addirittura la speranza di poter guardare più in alto, in virtù del fatto che la Lazio, al momento seconda forza del campionato, è avanti ai giallorossi solo di 4 punti.