Il punto di forza della Roma in questo inizio di stagione
Si definisce come qualità che dà un vantaggio, costituisce un patrimonio, una risorsa, utile ad accrescere la propria efficacia, una ricchezza ma anche come “energia”, “potenza”, “leva”: questa è la definizione che si trova sotto "punto di forza". Un termine che può essere usato in qualsiasi ambito o contesto, specialmente in quello calcistico.
Concentriamoci sulla Roma. In questa stagione, la squadra di José Mourinho ha dato prova di avere una qualità che la contraddistingue rispetto alle altre: il potere di trasformare i calci d'angolo in gol, talvolta anche decisivi. Sulle 12 reti stagionali siglate in Serie A, fin qui, dai giallorossi ben 4 arrivano da sviluppi di corner, che hanno aiutato la Lupa a raggiungere quota 19 punti, facendola restare aggrappata al gruppo in lotta per i primi posti in classifica. La Roma, in questa speciale classifica è al secondo posto: in vetta c'è il Napoli, che, su 22 gol totali, ne ha segnati ben 6 da calcio d'angolo; a inseguire i giallorossi troviamo la sorpresa Udinese con 3 reti (su 19 totali); l'Inter ferma a due (su 16 marcature) e via via tutte le altre.
La prima rete arrivata dalla bandierina, in questo inizio di campionato, è stato il colpo di testa di Chris Smalling contro la Cremonese, che ha regalato i tre punti in una partita che ha dato più di qualche insidia.
Da corner, è arrivato anche il punto conquistato a Torino con la Juventus: dalla bandierina calcia Lorenzo Pellegrini; Paulo Dybala, con una magia, fa da sponda per la testa di Tammy Abraham, che spinge il pallone in porta.
Sempre di testa, è stato letale anche Roger Ibanez. Il brasiliano, con uno stacco poderoso, ha siglato il gol del definitivo 3-0 della Roma contro il Monza, su assist del solito Capitan Pellegrini.
L'ultima rete non arriva direttamente da calcio d'angolo, ma da un'azione partita da un corner: contro il Lecce, infatti, il tiro dalla bandierina di Pellegrini viene messo fuori dalla difesa salentina. Matias Vina è bravo, poi, a riallargare proprio verso il Capitano, il cui cross viene deviato in porta da Chris Smalling, che si conferma leader dei colpi di testa tra i giallorossi.
Prossima partita: Sampdoria-Roma, lunedì 17 ottobre ore 18:30
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: -
In dubbio: Kumbulla.
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Celik (lesione al collaterale mediale del ginocchio destro), Dybala (lesione al retto femorale sinistro).