Da El Shaarawy a El Shaarawy: con Mou sono tantissime le gioie al 90'
Da quel 4 maggio 2021, sono tante le cose che si possono dire sulla Roma di José Mourinho. Nonostante il gioco troppo spesso poco entusiasmante e i risultati altalenanti, una delle qualità che salta subito all'occhio dei giallorossi è sicuramente il mai darsi per sconfitti prima dell'ultimo secondo di gioco. Sono molteplici gli episodi che dimostrano la poca voglia di mollare da parte dei capitolini, in questi due anni e mezzo di Special One: uno di questi è sicuramente il dato dei gol segnati dal 90' in poi, che hanno regalato non poche gioie ai tifosi romanisti. La prima marcatura in extremis da quando Mourinho è sulla panchina della Roma è arrivata contro il Sassuolo il 12 settembre 2021: in quell'occasione l'autore del gol vittoria fu proprio Stephan El Shaarawy, colui che ha fatto impazzire lo Stadio Olimpico al minuto 90 contro il Monza la scorsa domenica. Da El Shaarawy a El Shaarawy. Vediamo nel dettaglio i gol più importanti segnati dalla Roma nel finale in queste tre stagioni.
Stagione 2021/2022
(12/09/2021) Roma-Sassuolo 2-1: l'episodio che ha aperto il feeling tra i giallorossi e gli ultimissimi minuti di gioco. Come detto in precedenza, è stato Stephan El Shaarawy a regalare la vittoria alla sua squadra con uno splendido tiro a giro al minuto 90+1. Questa esplosione di gioia nel finale è stata la ciliegina sulla torta in occasione della millesima panchina in carriera di Mourinho, che nell'esultare ha corso come un vero tifoso sotto la Curva Sud.
(13/02/2022) Sassuolo-Roma 2-2: dopo una prestazione deludente, i giallorossi trovano una magra consolazione al 90'+4' con il colpo di testa di Bryan Cristante, che salva i suoi compagni dalla sconfitta.
(27/02/2022) Spezia-Roma 0-1: una gara assurda terminata con il rigore vincente trasformato da Tammy Abraham, dopo addirittura 9 minuti il tempo regolamentare.
(17/03/2022) Roma-Vitesse 1-1: dopo la vittoria per 0-1 in terra olandese, gli uomini di Mourinho vengono salvati dallo spauracchio dei tempi supplementari al minuto 90'+1' ancora da Abraham, che con il suo colpo di testa strappa il biglietto per i quarti di finale di Conference League (poi vinta proprio dalla Roma).
(18/04/2022) Napoli-Roma 1-1: ancora una volta è sempre Stephan El Shaarawy a portare punti a Mourinho allo scadere. Questa volta, il Faraone permette alla sua squadra di strappare un pareggio sull'ostico campo dello Stadio Diego Armando Maradona.
Stagione 2022/2023
(13/11/2022) Roma-Torino 1-1: nell'ultima partita prima dell'anomala sosta per il Mondiale di Qatar, succede di tutto nei minuti di recupero. Con i padroni di casa in svantaggio, al minuto 90+2 viene fischiato un calcio di rigore a favore dei capitolini. Dal dischetto va lo storico capitano dei granata Andrea Belotti, arrivato in giallorosso da qualche mese a parametro zero proprio dal Toro. L'attaccante, però, fallisce incredibilmente il tiro dagli 11 metri. Quando tutto sembra finito, Nemanja Matic tira fuori l'asso nella manica che salva la Roma dalla sconfitta al 90'+4'.
(08/01/2023) Milan-Roma 2-2: un'altra partita clamorosa. Al minuto 87, i capitolini sono sotto nel punteggio per 2-0, ma una speranza si accende grazie al gol che dimezza il divario di Roger Ibanez. Al 90'+3' Tammy Abraham segna il gol dell'insperato pareggio. Anche la sfida di ritorno contro il Milan allo Stadio Olimpico terminerà in parità (1-1), con i gol del solito Abraham, prima, e del rossonero Alexis Saelemakers, poi, arrivati entrambi nel recupero.
(20/04/2023) Roma-Feyenoord 4-1: menzione d'onore, dato che il gol da cineteca di Paulo Dybala che ha portato i giallorossi ai supplementari è arrivato all'89'. A Rotterdam, la Roma cade per 1-0 ed è chiamata alla rimonta tra le mura amiche. Nella gara di ritorno, apre le danze Leonardo Spinazzola al minuto 62, ma all'80' arriva l'inaspettato pareggio con Igor Paixao, che riporta avanti gli olandesi nel totale. A pochi secondi dall'ultimo giro d'orologio, Dybala si inventa un gol che prolunga il match. All'extra time sono El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini a portare la Roma in semifinale di Europa League.
(04/06/2023) Roma-Spezia 2-1: un'altra vittoria arrivata nel recupero che pesa come un macigno. A pochi giorni dalla delusione di Budapest, gli uomini di Mourinho riescono a conquistare il diritto di riprovare la scalata in Europa League nella stagione successiva grazie al rigore segnato da Dybala al 90'+1', condannando la Juventus alla Conference League (da cui poi verrà esclusa) e lo Spezia ai playoff salvezza (poi persi).
Stagione 2023/2024
(22/10/2023) Roma-Monza 1-0: Stephan El Shaarawy fa esplodere lo Stadio Olimpico al minuto 90, prima di scoppiare in un pianto liberatorio. Tre punti e l'ennesimo gol iconico segnato sul filo del triplice fischio dalla squadra di José Mourinho.