Corsa Champions, il calendario delle pretendenti: spicca Napoli-Inter nella 36ª giornata

16.05.2023 07:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Corsa Champions, il calendario delle pretendenti: spicca Napoli-Inter nella 36ª giornata
Vocegiallorossa.it
© foto di © DANIELE MASCOLO

Mancano 3 giornate alla fine della stagione 2022/2023 e la lotta per un posto in Champions League è più agguerrita che mai. Togliendo il Napoli già campione d’Italia, sono ben sei le squadre in lizza per gli altri tre posti. Il Collegio di Garanzia del Coni ha parzialmente accolto il ricorso della Juventus e ha momentaneamente sospeso la penalizzazione di 15 punti. Spetterà ora alla Corte d'Appello esprimersi in merito. Questa la classifica dalla 2ª alla 7ª posizione (in caso di arrivo a pari punti vi rimandiamo al nostro articolo):

2° posto - Juventus 69
3° posto - Inter 66
4° posto - Lazio 65
5° posto - Milan 61
6° posto - Roma 59
7° posto - Atalanta 58

A tal proposito, andiamo ad analizzare il calendario incrociato delle pretendenti alla zona Champions.

36ª giornata (19-22 maggio)
Atalanta-Hellas Verona
Empoli-Juventus
Milan-Sampdoria
Napoli-Inter
Roma-Salernitana
Udinese-Lazio

Spicca Napoli-Inter, ma i nerazzurri potrebbero avere il vantaggio di affrontare i partenopei già campioni d’Italia, pertanto l’impegno potrebbe essere meno ostico del previsto. Questo turno, inoltre, precede la finale di Coppa Italia del 24 maggio, che vedrà coinvolti i nerazzurri contro la Fiorentina.

37ª giornata (28 maggio)
Fiorentina-Roma
Inter-Atalanta
Juventus-Milan
Lazio-Cremonese

Turno ampiamente favorevole alla Lazio, che affronterà in casa la Cremonese nella stessa giornata in cui ci saranno Inter-Atalanta, Juventus-Milan e Fiorentina-Roma. Per quanto concerne i giallorossi e i bianconeri, la mente potrebbe essere già rivolta all’eventuale finale di Europa League del 31 maggio.

38ª giornata (4 giugno)
Atalanta-Monza
Empoli-Lazio
Milan-Hellas Verona
Roma-Spezia
Torino-Inter
Udinese-Juventus

Nell’ultima giornata di campionato, Roma e Milan potrebbero affrontare due squadre ancora in lotta per la permanenza in Serie A. Le altre, invece, avranno impegni con squadre di metà classifica e che non avranno più nulla da dire per questa stagione.