Roma, cosa succede in caso di arrivo a pari punti con un'altra squadra? Il regolamento della Serie A

04.06.2023 21:00 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Roma, cosa succede in caso di arrivo a pari punti con un'altra squadra? Il regolamento della Serie A
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Spor

In attesa dell'ultima giornata di campionato, la Roma è al sesto posto in classifica con 60 punti. I giallorossi hanno così un punto di vantaggio sulla Juventus e uno di distacco dall'Atalanta quinta. Vista la situazione di classifica, c'è la reale possibilità che la Roma concluda il campionato a pari punti con una tra Juve e Atalanta. E in quel caso chi sarebbe sopra in classifica? Quali sono quindi i criteri che stabiliscono cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI - Se due squadre arrivano a pari punti al termine della stagione, il regolamento prevede che siano presi in esami cinque criteri, via via utilizzabili nel caso la parità continui ad essere totale.

1 - Punti negli scontri diretti;
2 - Differenza reti negli scontri diretti;
3 - Differenza reti generale;
4 - Reti totali realizzate in generale;
5 - Sorteggio.

Chiarito il regolamento, vediamo quindi - caso per caso - come sarebbe la classifica finale in caso di arrivo a pari punti tra la Roma e un'altra squadra.

ROMA E JUVENTUS A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE - La gara di andata tra Roma e Juve - giocata ad agosto - è terminata 1-1. Il match di ritorno, invece, è stato vinto dai giallorossi per 1-0 grazie a un gran gol dalla distanza di Mancini. In caso di arrivo punti, quindi, sarebbe la Roma a stare sopra in classifica. 

ROMA E ATALANTA A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE - In entrambe le sfide di questo campionato è stata la squadra di Gasperini ad aver la meglio. L'Atalanta ha vinto 1-0 all'andata e 3-1 al ritorno, motivo per cui - in caso di arrivo a pari punti - sarebbe sopra alla Roma in classifica.

ROMA, JUVENTUS E ATALANTA A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE: A una giornata dal termine del campionato, non è più possibile che le tre squadre arrivino a pari punti.