Ranking UEFA, l’Italia scivola al quinto posto sotto Spagna e Portogallo

Ranking UEFA, l’Italia scivola al quinto posto sotto Spagna e PortogalloVocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 12:09Altre notizie
di Simone Fabbretti

I verdetti della Champions League complicano la corsa dell’Italia verso un posto extra nella prossima edizione della massima competizione europea. La Serie A perde terreno nel Ranking UEFA e ora la situazione si fa più complessa.

ITALIA QUINTA NEL RANKING UEFA A 14.250 PUNTI - Dopo le ultime gare di Champions League, l’Italia occupa il quinto posto nel Ranking UEFA stagionale. Le eliminazioni e le qualificazioni hanno inciso sul bottino complessivo: il Napoli è uscito di scena, mentre Inter, Juventus e Atalanta hanno strappato il pass per i play-off, nonostante la sconfitta dei nerazzurri contro l’Union Saint-Gilloise.

Attualmente la Serie A conta 14.250 punti e mantiene 6 squadre su 7 ancora in corsa nelle competizioni europee, in attesa dei verdetti dell’Europa League previsti nelle prossime ore. Davanti all’Italia, però, il margine con le altre nazioni resta significativo. La Spagna precede con 14.375 punti e 6 squadre su 8 ancora impegnate, seguita dal Portogallo con 14.700 punti e 4 su 5 in corsa. Più distante la Germania, che guida il gruppo delle inseguitrici con 15.285 punti e 6 squadre su 7 ancora attive. Inarrivabile, almeno per ora, l’Inghilterra, saldamente al comando con 20.069 punti e tutte e 9 le squadre ancora in competizione. Per l’Italia la strada verso il quinto posto utile per la Champions si fa dunque in salita.