L'Almanacco della Città Eterna - 25 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
25.06.2016 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 25 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Nel 1496 Michelangelo arriva a Roma. Viene invitato dal Cardinale Raffaele Riario, nipote di Papa Sisto IV e uno dei più ricchi collezionisti dell’epoca.

Michelangelo, in questa sua prima permanenza in città (che si protrae fino al 1501), riceve diverse importanti commissioni: una statua di Bacco (oggi al Museo del Bargello), la tavola dipinta della Deposizione per Sant'Agostino, con molta probabilità dipinto con le Stimmate di San Francesco per San Pietro in Montorio (andato perduto) e una Pietà in marmo per la chiesa di Santa Petronilla, oggi in San Pietro (la famosa “Pietà del Michelangelo”).

Almanacco del 25 Giugno

253 Sale sul trono di Pietro Papa Lucio I.

1080 Viene eletto, da trenta vescovi radunati in Concilio, l’Antipapa Clemente III.

1407 Ladislao riparte per Napoli lasciando a guardia di Roma il suo maresciallo Cristoforo Caetani, Conte di Fondi, mentre ordina ai Colonna e ai Savelli di restare lontani dalla città fino al suo ritorno.

1933 Scoppia una bomba nel Portico di San Pietro. Le indagini portano all'arresto di tre persone imparentate con Alberto Cianca, già Direttore del “Mondo”, legato a Giustizia e Libertà.

1990 Agli ottavi di Finale dei Mondiali di Calcio, allo Stadio Olimpico, l’Italia si impone all’Uruguay.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Jacopino del Conte - Michelangelo Buonarroti