L'Almanacco della Città Eterna - 18 luglio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
18.07.2016 21:15 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 18 luglio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. 

Il 18 Luglio del 64 d.C. un incendio di notevoli dimensioni distrugge molti quartieri di Roma.

Il fuoco inizia a bruciare nell'area mercantile di Circo Massimo ed infuria, raggiungendo gran parte della Città, per nove giorni consecutivi secondo Tacito (sei secondo Svetonio).

Delle quattordici Regioni che formano Roma, tre sono distrutte completamente (Circo Massimo, Colle Oppio e Palatino) e sette sono danneggiate pesantemente; solo quattro Quartieri non hanno gravi conseguenze (Porta Capena, Esquilino, Quirinale e Trastevere).

I morti si contano a migliaia ed i senzatetto sono circa duecentomila. Vengono distrutti numerosi edifici pubblici e monumenti, insieme a circa 4.000 insulae e 132 domus.

“Iniziò in quella parte del Circo che confina lungo il Palatino e il Celio, dove il fuoco, scoppiato nelle botteghe che contenevano prodotti altamente infiammabili, divampò subito violento, alimentato dal vento, e avvolse il circo in tutta la sua lunghezza, visto che non esistevano palazzi con recinti o templi cinti con mura o qualcosa che potesse fermare le fiamme” (Tacito, Annali).

Almanacco del 18 Luglio

390 a.C. L’Esercito romano viene sonoramente sconfitto dai Senoni nella vasta piana oggi detta della Marcigliana (Battaglia del Fiume Allia).

1009 Muore Papa Giovanni XVIII. Alcune fonti indicano la sua rinuncia nel mese di giugno dello stesso anno: di certo si ritira nel Monastero della Basilica di San Paolo fuori le mura.

1701 Clemente XI emana un Editto che vieta il trasferimento all'estero di reperti archeologici.

1926 Nasce l’architetto Carlo Aymonino.

2003 Si spegne il radiocronista Alessandro Ciotti.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

L?incendio di Roma - Hubert Robert