L'Almanacco della Città Eterna - 18 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
18.06.2016 18:17 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 18 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 18 Giugno del 1155 Federico Barbarossa entra a Roma e viene incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero, in San Pietro, da Papa Adriano IV. Ciò avviene contro la volontà del Senato.

Nel pomeriggio i romani insorgono, ma la rivolta viene repressa nel sangue. È forse in questa circostanza che viene ucciso Arnaldo da Brescia, religioso tra i principali contestatori dell'istituzione tradizionale ecclesiastica e del potere temporale dei Papi.

 

Almanacco del 18 Giugno

1656 All’Ospedale Fatebenefratelli muore un uomo con sospetto di peste. Le porte del Ghetto vengono serrate, lasciando aperta solo la Piazza Giudea con il permesso di entrata e uscita riservato a soli 14 giudei per provvedere alle primarie necessità.

1869 Muore Giovanni Battista Bugatti, detto Mastro Titta, noto anche come “er Boja de Roma”, celebre esecutore di sentenze capitali dello Stato Pontificio.

1909 Il Consiglio Comunale di Roma approva il Regolamento Edilizio relativo al Piano Regolatore Edilizio redatto da Edmondo Sanjust di Teulada.

1939 Papa Pio XII proclama Caterina da Siena e Francesco di Assisi patroni d’Italia.

1952 Nasce l’attrice Isabella Rossellini.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)