Il mercato della Roma: alla scoperta di... Marko Baša

12.06.2014 11:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Marko Baša
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo Gervinho, un altro fedelissimo di Rudi Garcia dei tempi del Lille è pronto a raggiungere il tecnico a Roma. Parliamo di Marko Baša, centrale difensivo montenegrino che a breve dovrebbe diventare un nuovo giocatore giallorosso, come espressamente richiesto dal tecnico. La nostra rubrica propone oggi una sua descrizione per conoscerlo meglio.

CARATTERISTICHE - 32 anni il prossimo dicembre, 189 centimetri per 84 chili, Baša rappresenta il classico prototipo del difensore centrale prestante e roccioso. Ciò che il montenegrino perde inevitabilmente in velocità, visto il possente fisico di cui dispone, lo guadagna in un grande senso dell'anticipo, che gli consente di trovarsi addosso all'attaccante non appena questo riceve il pallone o di anticiparlo. Sia nella propria area che in quella avversaria è sempre una sicurezza nelle palle alte, dote che può essere indicata come il suo principale punto di forza.

CARRIERA - Baša debutta nella squadra della sua città, il Prva petoletka Trstenik, ad appena 16 anni. Nel 2005 l'arrivo in Francia al Le Mans, dove matura definitivamente giocando 95 partite e realizzando 6 gol in tre stagioni. Dopo la parentesi nel Lokomotiv Mosca, durata altri tre anni, torna in Francia tra le fila del Lille nel 2011. Qui conosce Rudi Garcia, con il quale si affaccia alla Champions League l'anno successivo alla vittoria del double. Dopo l'addio del tecnico transalpino rimane titolarissimo: al termine del campionato 2013/2014 il suo score con il Lille è di 89 gare e 3 gol all'attivo.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Il ritorno al San Paolo di Toloi ha messo i giallorossi nella condizione di trovare un terzo centrale capace di sostituire adeguatamente Benatia o Castan quando chiamato in causa. E Garcia non ci ha pensato due volte a chiedere a Sabatini un uomo di fiducia, con una buona esperienza e con caratteristiche in grado di amalgamarsi con la retroguardia romanista. Presumibilmente, poi, il tecnico ne farà uno dei punti di riferimento personali all'interno dello spogliatoio. Il contratto in scadenza nel 2015 permetterà inoltre alla Roma di prelevarlo per una cifra molto bassa: si parla di circa 3 milioni di euro.

MARKO BAŠA
Data di nascita: 29 dicembre 1982

Età: 31

Nazionalità: Montenegro

Altezza: 1,89 m

Nella squadra dal: 1 luglio 2011

Scadenza: 30 giugno 2015

Valore di mercato: 4 milioni di euro

Ingaggio: 1.200.000 euro

Squadra attuale: Lille

Posizione: Difensore centrale

Procuratore: Graf Sports International