Il mercato della Roma: alla scoperta di... Douglas Costa

02.07.2014 13:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Douglas Costa
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Il primo obiettivo per il ruolo di esterno d’attacco mancino, Juan Manuel Iturbe, sembra stia definitivamente sfumando per la Roma. Così, nelle ultime settimane, c’è un nome che viene accostato con insistenza ai colori giallorossi: si tratta di Douglas Costa, fantasista attualmente in forza allo Shaktar Donetsk. Vocegiallorossa.it tenta di fornire più informazioni su questo calciatore, che potrebbe far parte della rosa di Rudi Garcia nella prossima stagione.

CARATTERISTICHE – Classe 1990, Douglas Costa accorpa in sé tutte le caratteristiche del trequartista classico: fantasia, classe, velocità e un ottimo piede sinistro. Tutte queste doti gli permettono di poter svariare come vuole su tutto il fronte di attacco, ragion per cui nella Roma sarebbe adatto a ricoprire il ruolo di esterno di attacco. Partendo dalla destra, gli piace rientrare per liberare il tiro o assistere i compagni: se lo ricorderanno bene i tifosi giallorossi nel 2011, quando lo Shaktar Donetsk eliminò la Roma di Ranieri schiantandola sia all’andata che al ritorno. Nel doppio confronto Costa giocò alla grande, mettendosi in gran risalto come tutti gli altri enfant terrible della squadra di Lucescu. La sua bassa statura (172 centimetri per 64 chili) gli conferisce una grande esplosività. Con l’eventuale arrivo di Costa magari non si avrebbe sulla fascia un calciatore dalla progressione inarrestabile – come poteva essere per Iturbe – ma la squadra ne guadagnerebbe senz’altro in tecnica individuale e attitudine a dialogare con i compagni.

CARRIERA – La fin qui breve storia calcistica di Douglas Costa, appena 24enne il prossimo settembre, va letta quasi interamente in chiave Shaktar Donetsk. Il brasiliano si è infatti trasferito in Ucraina nel 2010, dopo la gavetta in patria. Qui esordisce giovanissimo in Champions League nella stagione 2010/2011, conquistando con la formazione ucraina la storica qualificazione ai quarti di finale proprio ai danni della Roma. I successi maggiori, tuttavia, li ottiene in ambito nazionale, vincendo per ben cinque anni di seguito il campionato, tre Coppe d’Ucraina e tre Supercoppe. Una cavalcata vincente che lo ha portato, fin qui, a siglare 23 gol in 109 presenze complessive.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Giovane, talentuoso, con una buonissima esperienza europea. Daouglas Costa sembra avere tutte le carte in regola per fare al caso di Rudi Garcia. Normalmente lo Shaktar Donetsk rappresenterebbe una bottega carissima per i suoi gioielli, ma l’Ucraina sta attraversando una situazione ambientale molto difficile, che sta facendo riconsiderare a diversi giocatori il proprio futuro. Senza contare che uno dei suoi procuratori, Roberto Calenda, è in ottimi rapporti con Walter Sabatini, poiché cura già gli interessi dei romanisti Maicon e Dodò. Il suo ingaggio, di 2.5 milioni di euro, potrebbe poi essere coperto senza sforzo dalla società giallorossa. L'ostacolo più grande è invece rappresentato dalla mancanza da parte del centrocampista di un passaporto europeo e, potendo i club italiani tesserare soltanto due extracomunitari per sessione, la Roma dovrebbe valutare con attenzione se occupare una slot per Costa, considerando anche l'acquisto di Uçan e la trattativa in stato avanzato per Basa.

DOUGLAS COSTA

Data di nascita: 14 settembre 1990

Età: 23

Nazionalità: Brasile

Altezza: 1,72 m

Nella squadra dal: 1 gennaio 2010

Scadenza: 30 giugno 2018

Valore di mercato: 20 milioni di euro

Ingaggio: 2.500.000 euro

Squadra attuale: Shaktar Donetsk

Posizione: Trequartista, ala destra, ala sinistra

Procuratore: TOPSPORT Group