Il mercato della Roma: alla scoperta di... André Ayew

04.06.2015 06:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... André Ayew
© foto di Insidefoto/Image Sport

Torna Il mercato della Roma: alla scoperta di..., la rubrica che si occupa di presentare ai lettori i nuovi acquisti giallorossi, ufficiali o in procinto di diventarlo. Il profilo su cui si focalizza quest'oggi Vocegiallorossa.it è André Ayew, centrocampista offensivo in arrivo a parametro zero.

CARATTERISTICHE - André Morgan Rami Ayew, discendente di una famiglia di calciatori, nasce a Seclin il 17 dicembre 1989. Di origini ghanesi ma con passaporto francese, Ayew è un centrocampista offensivo che spicca per velocità e capacità di saltare l'uomo, il che gli permette di giocare anche come attaccante esterno con ottimi risultati. Alto 176 centimetri per 72 chilogrammi, fa della progressione verso il centro dell'attacco per finalizzare la manovra la sua arma migliore, anche se i numeri dicono che in fase di conclusione deve migliorare ancora molto.

CARRIERA - Figlio di Abedì Pelé, simbolo del calcio africano anni '90 e pedina fondamentale del Marsiglia campione d'Europa nel 1993, André Ayew inizia la sua carriera calcistica in Ghana militando nelle formazioni giovanili del Nania. Successivamente fa ritorno in Francia ed entra a far parte delle giovanili dell'Olympique Marsiglia. Milita nella Under 17 ma le sue prestazioni impressionano a tal punto che viene aggregato alla prima squadra spesso e volentieri. Nel 2007 firma il suo primo contratto da professionista con il club marsigliese ma, con gli arrivi di Ben Arfa e Bakari Kone, i dirigenti dell'OM decidono di mandare Ayew in prestito al Lorient, dove realizza 3 gol in 22 presenze. A fine stagione torna al Marsiglia e, dopo aver svolto l'intera preparazione agli ordini di Deschamps, arriva per lui un'altra cessione in prestito stavolta all'Arles Avignone, formazione di seconda serie. Con la maglia numero 10 sulle spalle, la stessa del padre, Ayew è protagonista assoluto della promozione dell'Arles in prima divisione: per lui 26 presenze e 4 gol. A questo punto il Marsiglia decide di riportarlo alla base e gli fa firmare un contratto triennale fino al 2015. Durante questi cinque anni disputa la bellezza di 150 gare, condite da 44 gol, vincendo 2 Coppe di Francia e 2 Supercoppe nazionali. Anche con la sua Nazionale, il Ghana, può vantare molte presenze e la vittoria - da capitano della squadra - del Mondiale Under 20 disputato nel 2009.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Duttilità e grande velocità per spaccare in due le partite: André Ayew sembra fatto apposta per essere allenato da Rudi Garcia, il quale su un giocatore dalle caratteristiche molto simili - Gervinho - ha costruito le sue fortune al Lille e nel primo anno alla Roma. Inoltre, venendo dal campionato francese, è un profilo sicuramente ben noto al tecnico giallorosso, che avrà una freccia in più al suo arco offensivo, dimostratosi piuttosto povero di soluzioni nella stagione appena trascorsa. Schierabile sia come ala offensiva che come trequartista, Ayew è dunque adattibile a entrambi i sistemi del gioco favoriti al mister: 4-3-3 e 4-2-3-1. Inoltre, cosa non da poco conto, parliamo di un calciatore svincolato e dunque l'affare appare ancora più vantaggioso.

ANDRÉ MORGAN RAMI AYEW

Data di nascita: 17 dicembre 1989

Età: 25

Nazionalità: Francia - Ghana

Altezza: 1,76 m

Valore di mercato: 12 milioni di euro

Posizione: Trquartista centrale, ala sinistra

Procuratore: Mondial Promotion