10 cose da sapere sull'Hellas Verona

03.02.2018 17:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sull'Hellas Verona
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sconfitta per 0-1 all'Olimpico contro la Sampdoria, la Roma di DI Francesco arriva a Verona per affrontare l'Hellas di Fabio Pecchia. Ecco 10 curiosità sugli scaligeri.

1 – L'Hellas venne fondato nel 1903 da un gruppo di studenti del liceo classico Scipione Maffei, su proposta del professore Decio Corubolo. Quest'ultimo, insegnante di greco antico, chiamò inizialmente la squadra Associazione Calcio Hellas per ricordare l'Ellade (ovvero l'odierna Grecia).

2 – Uno dei soprannomi della squadra è quello di Scaligeri: il riferimento è alla potente famiglia della Scala che governò la città tra il XIII e il XIV secolo.

3 – Fabio Pecchia è l’allenatore numero 37 a essersi seduto sulla panchina dei gialloblù.

4 – Sia la Roma sia l’Hellas sono stati allenati da Nils Liedholm e da Luigi Delneri.

5 – L'Hellas è stata l'unica squadra non capoluogo di regione a vincere un campionato dall'istituzione, nel 1929, della Serie A a girone unico.

6 – L'impianto sportivo veronese è lo stadio Marcantonio Bentegodi, storico benefattore dello sport di Verona del XIX secolo.

7 – L’Hellas vinse il suo primo e unico scudetto nella stagione 1984/1985. Quell’anno la Roma, invece, si classificò settima.

8 – Da calciatore Fabio Pecchia ha affrontato i giallorossi in 24 occasioni, ottenendo 6 vittorie, altrettanti pareggi e 12 sconfitte, segnando, però, 3 gol (2 con la maglia del Napoli e uno con quella del Bologna).

9 – La rosa scaligera consta di 29 elementi di cui 10 sono stranieri (34,5%). L’età media della squadra è pari a 26,5 anni.

10 – Nella rosa del Verona sono presenti due ex giallorossi: Daniele Verde, in prestito proprio dal club capitolino, e Alessio Cerci.