10 cose da sapere sul Milan

31.08.2018 09:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Milan
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma di Eusebio Di Francesco venerdì alle ore 20:30 affronterà in trasferta il Milan di Gennaro Gattuso. Andiamo a scoprire 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 - Quello milanese risulta essere uno dei club più titolati al mondo. Il palmarés rossonero, infatti, vanta la bellezza di 18 scudetti, 5 coppe Italia, 7 supercoppe italiane, 5 supecoppe UEFA, 3 Champions League, 4 coppe dei campioni, 1 Campionato del mondo per club, 2 coppe delle coppe, 1 Coppa Mitropa e 3 coppe intercontinentali. 

2 - Il Milan Football & Cricket Club, nacque all'Hotel Du Nord e des Anglais grazie all'iniziativa di un gruppo di inglesi e italiani, tra i quali Alfred Edwards, il primo presidente, Edward Nathan Berra, il vicepresidente e capitano della squadra di cricket, il segretario Samuel Richard Davies, e fra i soci fondatori David Allison (capitano della squadra), Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio e Herbert Kilpin. La notizia circa la riunione preposta alla fondazione del club fu data da La Gazzetta dello Sport. A causa dell'assenza di una documentazione certa circa l'atto costitutivo della società, la data di fondazione è stata fissata al 16 dicembre 1899 pur rimanendo, in sostanza, incerta.

3 - I colori storici del club milanese sono il rosso e il nero: come disse Kilpin, infatti, il rosso rappresenta il fuoco dei diavoli milanisti e il nero la paura degli avversari.

4 - Per diversi anni lo stemma ufficiale del Milan è stato rappresentato dalla bandiera della città di Milano (vessillo bianco con una croce rossa di San Giorgio).

5 - L'attuale inno ufficiale del club milanese è rappresentato dalla canzone #Rossoneri, composta e cantata dal rapper Emis Killa e dal bassista Saturnino.

6 - Dal 16 febbraio 2006 Milanello è la mascotte ufficiale del Milan. Costui è un diavolo rosso vestito con la divisa rossonera. La mascotte è stata disegnata dalla Warner Bros..

7 - Una data infelice per i colori giallorossi è quella del 2 maggio 2004: il Milan, grazie alla rete di Shevcenko al 2', si impose nei confronti dei capitolini, conquistando il diciassettesimo scudetto. In quel frangente, però, gli infelici protagonisti furono i tifosi giallorossi, autori di numerosi lanci di oggetti e petardi all'indirizzo dei calciatori rossoneri. 

8 - Il difensore del Milan Alessio Romagnoli è un prodotto del vivaio romanista: il calciatore di Anzio ha collezionato 14 presenze, condite da un gol, con la Roma tra campionato e Coppa Italia.

9 - Le sfide tra le due compagini sono state caratterizzate anche da momenti di grande tensione: il 13 dicembre 1987, al rientro dopo l’intervallo, l'estremo difensore giallorosso Tancredi venne colpito da due petardi e fu trasportato all’ospedale in stato di shock. In quel frangente, nonostante il gol rossonero siglato da Virdis, la Roma vinse 0-2 a tavolino. Queste le parole dell'allora tecnico giallorosso Liedholm: “I giocatori erano tutti scioccati, alcuni si sono messi a piangere e non volevano continuare. Erano impressionati dalle condizioni di Tancredi che muoveva in continuazione la mascella e aveva gli occhi sbarrati. Con Franco ho parlato negli spogliatoi: mi ha detto che vuole ritirarsi per sempre“.

10 - Due anni più tardi (4 giugno 1989), avvenne uno degli eventi più tragici della storia del tifo giallorosso. Antonio De Falchi, tifoso romanista, venne aggredito da alcuni tifosi milanisti nei pressi dello stadio Meazza. Il ragazzo morì poco dopo all’ospedale.