10 cose da sapere sul Frosinone

26.09.2018 08:50 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Frosinone
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo la deludente sconfitta contro il Bologna, la Roma proverà a uscire dalla crisi affrontando il Frosinone di Moreno Longo. Ecco 10 curiosità sul prossimo avversario dei capitolini.

1 - La prima squadra di Frosinone nacque alla fine del 1912, denominata Unione Sportiva Frusinate. Durante l'epoca fascista la società venne chiamata CXIX M.V.S.N. Ufficialmente, però, la data di fondazione del club risale al 1928.

2 - I primi colori delle divise furono il rosso e il blu. Solo successivamente venne utilizzato il colore giallo.

3 - Il primo stemma conosciuto del club era rappresentato da uno scudo giallo e azzurro, condito da un leone dorato. Attualmente, dopo numerose modifiche, lo stemma del club è rappresentato da uno scudo sannitico con al centro un leone rampante azzurrino.

4 - Il gruppo I Rumori di Fondo è l'autore dell'inno ufficiale del Frosinone, "Frosinone alé". Il brano è stato composto nel 2005.

5 - Dalla stagione 2007/2008 il club ciociaro ha una mascotte ufficiale: Lillo, un leone (in riferimento allo stemma cittadino).

6 - L'impianto sportivo del Frosinone è lo stadio Benito Stirpe che ha preso il posto dell'ormai demolito stadio Matusa, ormai sostituito da un parco pubblico.

7 - Il quartier generale della squadra ciociara è la Cittadella dello Sport, situata nel comune di Ferentino. L'impianto sportivo comprende: un campo da calcio a 11 in erba sintetica, un campo da calcio a 11 in erba naturale, un campo da calcio a 8, uno da calcio a 5 e una palestra.

8 - Il club si è sempre dimostrato attento sul fronte beneficenza: dopo il terremoto dell'Aquila, nel 2009, la società ha devoluto l'incasso di quattro gare casalinghe ai terremotati, adottando, al contempo, il comune di Fossa. 

9 - Arlind Ajeti, difensore attualmente al Grasshopper, è stato il primo calciatore a partecipare agli Europei durante il suo tesseramento al Frosinone.  

10 - Il calciatore con il maggior numero di reti segnate con la maglia del Frosinone è Daniel Ciofani, autore di 72 gol.