10 cose da sapere sul Cagliari

05.05.2018 17:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Cagliari
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo l'impresa sfiorata in Champions contro il Liverpool, la Roma di Di Francesco vola in Sardegna per affrontare il Cagliari di Diego López. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 - Il club, denominato inizialmente Cagliari Football Club, venne fondato il 30 maggio 1920 dal chirurgo Gaetano Fichera. Il primo match ufficiale della squadra fu quello contro la Torres l’8 settembre 1920.

2 - Il Cagliari è l’unica società sarda ad aver militato in Serie A.

3 - Lo scudetto vinto nel campionato di calcio 1969/1970 ha portato per la prima volta il tricolore nel Mezzogiorno.

4 – Luigi (detto Gigi) Riva è tuttora il giocatore simbolo del club sardo: l’attaccante detiene attualmente il record di realizzazioni in Nazionale (35 reti in 42 incontri).

5 – Il colori sociali sono da sempre il rosso e il blu. Nei primi match del 1920, però, i calciatori scesero in campo in completo bianco: ciò perché il fondatore Fichera riadattò i camici da medico come divise.

6 – Il simbolo del club è rappresentato dallo stemma dei 4 mori con uno scudo triangolare sullo sfondo. Le 4 teste di moro rappresentano i quattro re saraceni sconfitti dagli aragonesi. A seguito della Legge Regionale del 1999 che ha riformato la bandiera sarda, i 4 mori attuali presentano una benda sulla fronte (non più sugli occhi) e il loro sguardo è rivolto verso destra.

7 – L’inno ufficiale del club è cantato dai Sikitis ed è intitolato Cagliari nel cuor.

8 – Il primo stadio del Cagliari fu l’impianto Stallaggio Meloni ma gran parte della storia il club la trascorre giocando nel Sant’Elia. Attualmente, però, la squadra disputa le partite casalinghe all’interno della Sardegna Arena, in attesa che venga costruito il nuovo impianto sulle rovine, dell’ormai inagibile, Sant’Elia.

9 – Il centro di allenamento della squadra è stato per molti anni intitolato a Ercole Cellino, padre dell’ex presidente Massimo Cellino. Con l’arrivo in presidenza di Giulini, però, il centro ha preso il nome di Aseminello.

10 – La tifoseria cagliaritana non ha attualmente gemellaggi ma solo rapporti di amicizia con diverse società (Olbia, Carbonia, Nuorese e Calagianus). Le rivalità più accese, invece, sono con le tifoserie di Torres, Milan e Napoli.