VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...l'Inghilterra!

14.06.2014 23:30 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...l'Inghilterra!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una sorta di anno zero per il movimento nazionale inglese. Via Terry, Rio Ferdinand e Cole, della vecchia guardia sono rimasti Gerrard e un Lampard ormai sul viale del tramonto. Hodgson dovrà tirar fuori il meglio dai suoi baby lions per aver la meglio su Italia e Uruguay.

LA ROSA

PORTIERI: Joe Hart (Manchester City), Ben Forster (Celtic), Fraser Forster (West Bromwich Albion). 

DIFENSORI: Glen Johnson (Liverpool), Gary Cahill (Chelsea), Chris Smalling (Manchester United), Phil Jones (Manchester United), Phil Jagielka (Everton), Leighton Baines (Everton), Luke Shaw (Southampton). 

CENTROCAMPISTI: Steven Gerrard (Liverpool), Frank Lampard (Chelsea), Jordan Henderson (Liverpool), James Milner (Manchester City), Jack Wilshere (Arsenal), Adam Lallana (Southampton), Raheem Sterling (Liverpool), Alex Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Ross Barkley (Everton). 

ATTACCANTI: Wayne Rooney (Manchester United), Daniel Welbeck (Manchester United), Daniel Sturridge (Liverpool), Rickie Lambert (Southampton).

IL MISTER - Alla quarta esperienza sulla panchina di una nazionale, Hodgson non è proprio un allenatore di prima fascia: Halmstad, Bristol City, Örebro, Malmö, Neuchâtel Xamax, Svizzera, Inter, Blackburn, Grasshoppers, Copenaghen, Udinese, Emirati Arabi Uniti, Viking, Finlandese, Fulham, in 34 anni di carriera. Un 4-4-2 old England. Valutazione tecnico-tattiche imbarazzanti come preferire Pistone a Roberto Carlos e non è uno scherzo. Di recente si è reso protagonista di un'uscita infelice durante l'intervallo di Inghilterra-Polonia. Alla squadra ha detto, rivolgendosi ad Andros Townsend, giocatore di colore:"Feed the monkey - sfamate la scimmia". Un gola profonda ha fatto trapelare la frase scatenando un putiferio che l'head coach dei three lions ha spiegato così:"Il mio non era un insulto razzista, mi riferivo a quando la NASA lanciava in orbita le scimmie e nello shuttle erano più importanti loro degli astronauti".

GIOCATORI CHIAVE - Wayne Rooney rimane l'ancora di salvezza dell'Inghilterra. Se lui sarà in vena di grazia l'Inghilterra avrà buone chances di fare un buon mondiale. Gerrard- Lampard son sempre stati calciatori straordinari, ma mai una coppia affiatata, quindi largo a Wilshere, Oxlade-Chamberlain e Barkley. La scorsa Premier League ha consegnato ai three lions un attaccante molto veloce e freddo sotto porta come Sturridge. 

STORIA - 14ª presenza alle fasi finali di un Mondiale per l'Inghilterra. Il miglior risultato rimane quando nel 1966 vinse a Wembley l'edizione che ospitò contro la Germania, con un gol fantasma di Hurst al minuto 101: la palla sbatte sulla faccia interna della traversa e, come dimostrarono le immagini, il pallone batte sulla linea senza oltrepassarla. Non sapendo cosa decidere, l'arbitro Dienst chiese il parere del assistente Tofik Bakhramov. Il problema era che Bakharamov parlava solo russo e turco, quindi non sapendo come risolvere la questione fece un gesto che Dienst interpretò come gol. Nel 1990 andarono vicini a una nuova finale, ma vennero, come sempre accaduto ultimamente, eliminati ai calci di rigore dalla Germania. 

L'INGHILTERRA E LA ROMA - Nel 1972 la Roma si aggiudicò la sua unica Coppa Anglo-Italiana. Torneo disputato, come suggerisce il nome, tra squadre di nazionalità italiana e inglese. La formula era questa: in ogni girone, ogni squadra avrebbe sfidato in gare di andata e ritorno le due di nazionalità opposte. Dopo le quattro gare di ogni squadra, oltre ai 2 punti per vittoria ed 1 in caso di pareggio, si sarebbero sommati i gol fatti come punti aggiuntivi. A qualificarsi per la finale sarebbero state la miglior italiana e la migliore inglese. Le migliori furono con 14 punti la Roma per l'Italia e con 26 il Blackpool per l'Inghilterra. La finale che si disputò allo stadio Olimpico di Roma fu un match senza storia dove i padroni di casa si imposero per 3-1 con le reti di Cappellini, Scaratti, Zigoni.