TRIGORIA - Garcia: "Giocando come a Napoli si vince". FOTO! AUDIO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci
16.03.2014 13:10 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Garcia: "Giocando come a Napoli si vince". FOTO! AUDIO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa:

CONFERENZA STAMPA GARCIA PRE ROMA-UDINESE, CANALE SOUNDCLOUD VOCEGIALLOROSSA.IT

Quanto sarà importante il rientro di Totti per la Roma?
"Vincere è sempre il nostro obiettivo, giochiamo sempre per questo, abbiamo tanta voglia di tornare a vincere, giocheremo in un Olimpico normale, è una buona notizia. In attacco ho più soluzioni col rientro di Totti, è una buona notizia. Abbiamo già avuto tante cattive notizie e tanti infortunati, quando torna uno come il Capitano è sempre una buona notizia".

GARCIA: "DOMANI GIOCHEREMO IN UN OLIMPICO NORMALE", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

La Roma è stata penalizzata dagli infortuni?
"Per fare una grande stagione bisogna non avere troppi infortunati. Lo penso, i nostri infortunati non erano molti sul piano muscolare, e quello vuol dire che il lavoro che facciamo è buono sul piano fisico, ma per i traumi non si può far nulla, speriamo di aver finito".

Dopo 10 vittorie si aspettava di trovarsi a questo punto con 14 punti di distacco dalla Juventus?
"Non ci pensavo dopo la decima vittoria, ora la classifica è questa. Dobbiamo andare avanti, vincere lunedì soprattutto perché siamo in casa e perché la squadra ha voglia e atteggiamento positivo. Ci sono delle vittorie che sono preoccupanti e sconfitte che danno fiducia, quella di Napoli sul piano del gioco è stata una bella gara. Dobbiamo continuare a giocare così, vinceremo giocando così".

Cosa è cambiato da allora come umore?
"Niente, non si possono vincere 38 partite. Sono contento della strada della Roma, non è il momento né di fare bilanci, né di fare prospettive. La prospettiva che dobbiamo avere è quella di lunedì, concentrazione solo su questa gara. Dobbiamo giocare bene e segnare almeno un gol in più per vincere".

Il falso 9 è un punto fisso del suo gioco?
"Sono uno che fa con la rosa a disposizione. A Lille ho vinto campionato e coppa con un attaccante d'area che era Sow. Qui abbiamo la fortuna di avere il capitano, che sappiamo che viene a giocare con gli altri a metà campo. Bisogna adattarsi, non giochiamo con Totti come giochiamo con Destro o come giocavamo con Borriello. È l'intelligenza della squadra che deve essere alta, non si gioca con Francesco come si gioca con Gervinho".

Ha parlato con Romagnoli dopo l'errore di Napoli? È lui il titolare?
"Un gol può venire su un errore individuale, ma è tutta la squadra che difende o non difende. Abbiamo preso 12 gol, che sono pochi, ma su ognuno di loro o c'è un errore di squadra o c'è il talento degli avversari. Il cross di Ghoulam è di alto livello, e penso che Callejon non può ripetere quel colpo di testa. Napoli è finita, ora conta l'Udinese. A sinistra ho una scelta da fare, Romagnoli ha fatto davvero bene, torna Dodò e c'è anche Bastos. Non può giocare Balzaretti, che è negli Stati Uniti, ma ho tre soluzioni di alto livello. Uno inizierà, poi si può cambiare".

GARCIA: "HO TRE SOLUZIONI PER LA FASCIA SINISTRA", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Non ha la sensazione di aver fallito gli appuntamenti più importanti?
"È una vergogna perdere allo Juventus Stadium e al San Paolo? Vincere lunedì e le gare successive, c'è solo questo da fare. Questa domanda sarà di attualità a fine stagione. Vediamo dove finiremo, se sarà una stagione di successo o no".

Dopo la prima botta Strootman poteva essere sostituito?
"Ciò che conta è stargli vicino, lo siamo tutti qui. C'è la possibilità di mostrare a Kevin quanto sia importante e soprattutto quello che conta è che martedì ci sarà l'operazione e dopo guarderemo al rientro, che non sarà prossimo ma che per me sarà già mercoledì, quando inizierà a lavorare per rientrare. Faremo bene anche per lui, merita di giocare la Champions. E' colpa della sfortuna, ci sono stagioni fortunate e non fortunate, ma combattiamo anche con questo".

GARCIA: "FAREMO BENE ANCHE PER STROOTMAN"

È questo il momento in cui ha parlato del suo rinnovo?
"Penso che ora dobbiamo essere concentrati sulla stagione in corso. Non è il momento di parlare di questo, vedremo alla fine della stagione. Normale che parliate di mercato, ma siamo a marzo e si parlerà a fine stagione dei casi individuali. Non voglio che nessuno abbia la testa fuori dal campo".

Rudi Garcia
© foto di Alessandro Carducci
Rudi Garcia
© foto di Alessandro Carducci