Trigoria - Assemblea degli Azionisti, approvato l'aumento di capitale. Gandini: "Abbiamo tavoli aperti per il main sponsor". Baldissoni: "2020 data credibile per lo stadio"

26.10.2017 18:00 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Trigoria - Assemblea degli Azionisti, approvato l'aumento di capitale. Gandini: "Abbiamo tavoli aperti per il main sponsor". Baldissoni: "2020 data credibile per lo stadio"
© foto di Vocegiallorossa.it

Alle 15.10 di ieri ha preso il via l'Assemblea degli Azionisti. che si è svolta al Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria. Di seguito l'ordine del giorno.

 

Parte straordinaria: 1) Approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 120.000.000,00 (centoventimilioni/00); deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte ordinaria
1) approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2017; deliberazioni inerenti e conseguenti;
2) relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni;
3) determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione; nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, determinazione del compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione; deliberazioni inerenti e conseguenti;
4) nomina dei componenti del Collegio Sindacale; determinazione del compenso dei membri del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

18:38 - Termina l'Assemblea. Gandini: "Buona serata e ovviamente Forza Roma!".

18:37 - L'Assemblea degli Azionisti approva i componenti del Collegio Sindacale: Claudia Cattani (Presidente), Pietro Mastrapasqua, Massimo Gambini. Vengono nominati Sindaci supplenti: Riccardo Gabrielli, Manuela Patrizi.

18:28 - Si passa al punto 4 della parte ordinaria: nomina dei componenti del Collegio Sindacale;

18:15 - L'Assemblea degli Azionisti approva i 15 membri proposti come consiglieri d'amministrazione dall'azionista di maggioranza.

18:14 - Aperte le votazioni sul rinnovo del Consiglio d'Amministrazione.

18:10 - Questa la lista di candidati al CdA dell'azionista di maggioranza, nonché unica lista presentata: J. Pallotta, U. Gandini, M. Baldissoni, B. Navarra, S. Gold, C. Beers, J. Galantic, C. Neely, M. Hamm, B. Sternlicht, G. Cambarri, A. Tull, R. D'Amore, P. Edgerley, C. Mazzamauro. 

18:07 - Si passa al punto 3) della parte ordinaria dell'Assemblea.

18:06 - L'Assemblea degli Azionisti approva la Relazione sulla Remunerazione.

18:00 - Si passa al punto 2) della parte ordinaria dell'Assemblea.

17:59 - L'Assemblea degli azionisti dell'AS Roma delibera A) di approvare il bilancio di esercizio al 30 giugno 2017; B) di riportare a nuovo la perdita di esercizio pari a euro 35,5 milioni circa per l'intero importo.

17:48 - Si passa al punto 1 della parte ordinaria dell'Assemblea.

17:46 - Favorevoli 99,98% di azionisi. Approvato l'aumento di capitale.

17:43 - Si vota l'aumento di capitale da 120 milioni.

17:35 - Gandini: "Dichiaro chiusa la discussione e pongo all'approvazione dei presenti la seguente proposta di approvazione dell'aumento di capitale da 120 milioni".

17:31 - Ancora Baldissoni: "Favorire l'ingresso di tifosi di un settore squalificato in altro settore può portare a delle conseguenze che vedrete nelle prossime settimane. E' contravvenire alle decisioni della giustizia sportiva. La Roma intende rispettarle".

17:26 - L'azionista Staderini: "Stupisce che la società non voglia mandare i tifosi in altro settore in caso di squalifica di un settore, perché lo dice il tribunale. Scommettiamo Baldissoni 1 euro e io 10.000 euro che lo stadio non aprirà ad agosto 2020?". Baldissoni: "Non amo scommettere, preferisco parlare coi fatti". 

17:25 - Parla l'azionista Angeletti: “Avevo fatto altre osservazioni. Noi investiamo molti più soldi rispetto a Lazio e Juve che sono quotate in borsa, ma i risultati non arrivano. Spesso mi sembra di sentire l’assioma che il salame fa venire sete e l’acqua che disseta”. Baldissoni: “Faccio fatica a seguirla”. Angeletti: “Capisco che non venga Pallotta, ma avremmo voluto la presenza di Totti e l’avremmo accolto con un applauso”. Gandini: “Francesco non è un dirigente, ma glielo diremo”.

17:20 - Le parole dell'azionista Marini: “Chiedo solo quali sono gli investimenti similari?“. Gandini: “Ho parlato di relazioni economiche similari. Poi lei ha fatto riferimento ad una tabella con dati errati“. Marini: “Peccato che i nostri competitor però hanno comunque sia dei dati economici molto migliori dei nostri. Loro si appoggiano a delle banche”. Baldissoni: “Io non conosco questi dati di cui lei parla. Noi ci siamo affidati a degli esperti, ma se lei ha delle opinioni diverse mi dispiace”.

17.10 - Le parole di Baldissoni: 

“Rispondo subito alle questioni del bilancio. Notiamo con curiosità che l’azionista Marini abbia utilizzato dei dati non corretti. Il socio Angeletti ci chiedeva una giustificazione del salario pagato a Monchi: ciò è dovuto ad un bonus di pagamento d’ingresso, ecco il pagamento per l’intero anno 2016-17. La Roma però non ha pagato la sua clausola. Non ci sono sanzione nei nostri confronti da parte dell’Uefa: stiamo parlando, ma abbiamo un solo parametro fuori. Non ci saranno altre sanzioni.

La Roma sta in una fase preliminare con la causa tra lei e la Kappa, siamo lontani dall’esito finale. L’aumento del merchandising non è dovuto dall’addio di Totti ma dall’apertura di un nuovo negozio societario. Inoltre la proprietà di Trigoria è di un’altra società ma sarà gestita dopo la scadenza del contratto (2020, ndr) da una società sorella con la massima cura. Il calcio è un business economico, la società vuole aumentare i propri ricavi, che sono cresciuti notevolmente. Anche se quest’anno sono diminuito per via della mancata partecipazione alla Champions League dello scorso anno. Siamo ottimisti e non pessimisti per il futuro, il nostro obiettivo è sempre quello di essere in positivo. Continueremo a lavorare per l’aumento dei ricavi.

Per quanto riguarda invece a quello che ha detto Staderini per il caso Rocco Berardo. Lui è un tifoso che è stato squalificato in un settore e ha chiesto il cambio di posto. Temo che questa scelta porterà a nuove sanzioni e non ci siamo esposti in questa causa. Se dovessero mai arrivare altre cause noi ci difenderemo per andare a vincere. Inoltre il nostro abbonamento è estremamente più economico rispetto ai nostri rivali. Per le singole partite facciamo tante promozioni studiate ad hoc per accedere allo stadio a prezzi preferenziali. Ricordo che c’è anche il settore famiglia. Per lo stadio della Roma ricordo che è scorretto che non sono stati utilizzati 17 milioni e non saranno mai usati alcun finanziamento. Per i costi guardare ancora una volta il nostro bilancio. Per la mobilità sono stati fatti degli studi di competenza di autorità pubbliche e riteniamo che i nostri studi sono più che esaurienti. Speriamo di poter avere la prima partita nel nuovo stadio nell’agosto del 2020. I nostri studiosi ci danno questa data e credo che sia molto credibile. Credo di aver risposto a tutte le domande. Stiamo cercando di aumentare i ricavi perché sappiamo che è la strada giusta per il pareggio di bilancio. Grazie per averci comunicato la vostra soddisfazione per la scelta dell'allenatore. Riteniamo di aver portato un dirigente, Monchi, che già ha dato risultati e continuiamo a ritenerlo un valore aggiunto".

17.00 - Le parole di Gandini:  “Molte osservazioni sono state piacevoli, vedi la scelta del mister. Abbiamo condensato le risposte alle domande sul bilancio. Nella nostra relazione ci sono tutte le risposte che cercate. Apro rispondendo alla parte relativa del main sponsor. Ovviamente non posso dare notizie, ma posso dire che da parte della società c’è la ricerca continua del tema. Riceviamo continuamente proposte per la sponsorizzazione. Abbiamo dei tavoli aperti, e lavoriamo a pieno regime su questo tema. C’è ovviamente un turnover dei dirigenti e ora speriamo di arrivare a nostri obiettivi prefissati”.

16.50 - L’Assemblea riprende. 41 gli azionisti presenti in sala, l’82% del capitale societario.

16.15 - Terminate le domande da parte degli azionisti. I dirigenti si prenderanno del tempo, ora, per formulare le relative risposte

16.10 - Parla Mario Staderini: "Inizio con dei complimenti alla società per la scelta dell’allenatore, i suoi frutti si stanno iniziando a vedere. Sulla questione dei biglietti, per me sono veramente troppo alti i loro prezzi, lo stadio è sempre semi vuoto. Vorrei avere delle delucidazioni inoltre sullo stadio, in particolare per i dettagli economici. La Roma quanto ha speso finora? Baldissoni aveva detto recentemente che lo stadio sarebbe pronto per il 2020-21. Nel mese di dicembre scadrà la prelazione d’acquisto di Parnasi sul terreno? Qual è la situazione del terreno, perché non si capisce niente. Infine il Ponte di Traiano è indispensabile? Se lo ritiene allora quale saranno i nuovi finanziamenti per la Roma-Lido? Com’è possibile che la nostra società dopo 4 anni non abbia chiesto delle info per i trasporti? Alla fine della fiera sono convinto che la Roma dovrà pagare dei costi aggiuntivi per far realizzare il proprio stadio".

16.00 - Tocca l'azionista Fabio Palma: "Finalmente arriva l’aumento di capitale. La società americana si è adatta perfettamente ai pessimi modi di fare italiani. Noi non siamo il Real Madrid o il Manchester United, non abbiamo grandi bilanci, non arriviamo a 200 milioni di bilancio e quando ci arriviamo lo facciamo con grandi sforzi e con grandi spese. Abbiamo preso quello che dovrebbe essere il miglior ds in circolazione, dovremmo trovare giocatori nel mondo come ha fatto il Napoli, che è stato costruito con pochi soldi. Come Hamsik, che la Roma non ha voluto perché costava solo 5 milioni, o Cavani, Lavezzi. Noi spendiamo 30-40 milioni per giocatori che neanche stanno bene di salute. È difficile fare il salto di qualità se si comprano questi tipi di giocatori. Ci vorrebbe lo sponsor, che continua a mancare. Come mai? La sponsorizzazione della Nike tanto voluta e tanto decantata in realtà è da una squadretta di metà classifica. Le grandi squadre hanno contratti che vanno dai 27 agli 80 milioni. Non pretendo tanto, ma la Nike ci considera una squadra normale, anche se noi siamo arrivati due volte secondi e una volta terzi. Non sarà tanto, ma spero che si migliorerà. La preparazione atletica anche lascia molto a desiderare, qui a Trigoria la casualità è diventata una certezza. Forse non abbiamo questi grandi preparatori atletici, che guardano più alla forza che alla resistenza. Karsdorp ce lo siamo giocato per questa stagione. Il prossimo anno come lo troveremo? Facciamo più attenzione. Possiamo fare qualcosina di meglio. Fate vedere la buona volontà”.

15.35 - Prende la parola l'azionista Franco Angeletti: "Per l'ennesima volta il presidente non si è degnato di presentarsi all'assemblea, noi non lo conosciamo. Il bilancio di questa società si chiude ancora una volta in rosso. Stiamo sempre in perdita, come mai? I ricavi sono diminuiti drasticamente. Quali sono state inoltre le motivazioni dello stipendio di Monchi per la stagione 2016-17? Perché manca ancora il main sponsor? Non capisco perché la Roma sia sempre costretta a vendere giocatori per problemi finanziari. Questa società ha fatto una campagna acquisti con due atleti che non hanno mai giocato, anzi uno ieri ha giocato ma si è rotto, esigiamo spiegazioni".

15.25 - Le parole dell'Ad Umberto Gandini: "L'aumento di capitale avverà entro, e non oltre, il 31 dicembre 2018. Le modalità di pagamento potranno essere emesse in più parti, sempre per raggiungere un totale di 120 milioni di euro. L’ammontare complessivo del massimo azionista della società sarà di 90 milioni di euro”.