Torino-Roma 1-1 - Maxi Lopez dal dischetto raggiunge i giallorossi nel finale. FOTO!
La Roma è in crisi di risultati ed è in ritiro da giovedì sera per cercare di risollevarsi in vista di questo impegnativo finale di 2015. Per riscattare la debacle casalinga di sei giorni contro l'Atalanta, gli uomini di Garcia dovranno necessariamente uscire con i tre punti dall'Olimpico di Torino, dove affronteranno un Toro in salute reduce da due vittorie consecutive.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.
TORINO-ROMA 1-1 (84' Pjanic, 90'+3 rig. Maxi Lopez)
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Acquah, Baselli (69' Benassi), Vives, Molinaro (86' Martinez); Belotti, Quagliarella (66' Maxi Lopez).
A disp.: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Pryyma, Zappacosta, Prcic, Gazzi, Amauri.
All. Giampiero Ventura
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho (25' Iturbe), Dzeko, Iago Falque
A disp.: De Sanctis, Lobont, Torosidis, Castan, Gyömber, Emerson, Keita, Vainqueur, Uçan, Di Livio, Sadiq.
All. Rudi Garcia
Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta
Assistenti: Preti - Marzaloni
Quarto Ufficiale: Tonolini
Arbitri Addizionali d'Area: Massa - Fabbri
Marcatori: Pjanic (R), rig. Maxi Lopez (T).
Ammoniti: Pjanic (R), Bruno Peres (T), Florenzi (R), Acquah (T), Nainggolan (R), Glik (T).
SECONDO TEMPO
90'+4 - Finisce qua il match. La Roma, passata fortunosamente in vantaggio con Pjanic, viene raggiunta all'ultimo respiro da Maxi Lopez.
90'+3 - Gol del Torino. Sul dischetto si presenta Maxi Lopez che con il destro incrocia e non sbaglia.
90'+3 - Calcio di rigore per il Torino. Disattenzione clamorosa di Rudiger che stoppa il pallone con il petto e non si avvede dell'arrivo di Belotti che gli soffia il pallone, Manolas in scivolata disperata colpisce l'attaccante granata e il Sig. Damato decreta la massima punizione.
90'+2 - Clamorosa occasione sciupata ancora da Dzeko! Pjanic in pressione recupera palla e manda in porta il bosniaco che a tu per tu con Padelli calcia addosso al portiere avversario.
90' - Sono quattro i minuti di recupero disposti dal Sig. Damato.
89' - Giravolta di Martinez, che si avvita su se stesso e calcia a rete, Szczesny blocca la sfera in due tempi.
86' - Cambio nel Torino: fuori Molinaro, dentro Martinez.
85' - Terzo e ultimo cambio nella Roma: fuori Iago Falque, impalpabile, dentro Torosidis.
84' - GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Punzione dalla trequarti di Pjanic calciata senza troppe pretese, papera incredibile di Padelli che permette al pallone di insaccarsi in rete.
80' - I giallorossi continuano a cercare il lancio alto per Dzeko, chiuso da tre difensori avversari.
77' - Slalom speciale di Bruno Peres tra le maglie dei giocatori giallorossi, il suggerimento del brasiliano per Maxi Lopez è però poi fuori misura.
76' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato da Iago Falque sul primo palo per Iturbe, che incorna completamente solo trovando però solo l'esterno della rete.
74' - Iturbe sguscia via a Glik, che lo stende. Giallo per il polacco.
71' - Dzeko si divora il vantaggio! Pennellata dalla trequarti di Florenzi per l'attaccante giallorosso che di testa spizza il pallone senza però inquadrare la porta.
70' - Cambio nella Roma: fuori Nainggolan, dentro Vainqueur.
69' - Altro cambio nel Torino: toccato duro da Nainggolan, lascia il campo Baselli, rimpiazzato da Benassi.
67' - Errore di Dzeko! Pjanic serve il connazionale all'interno dell'area, ma il centravanti giallorosso perde il tempo della battuta a rete e si fa soffiare il pallone dai difensori granata.
66' - Cambio nel Torino: fuori Quagliarella, dentro Maxi Lopez.
65' - Pretenziosa conclusione dalla distanza di Acquah, pallone alle stelle.
62' - Traversone basso dalla destra del solito Bruno Peres, svirgolata di Rudiger che per poco non combina un disastro, ma nessun attaccante del Torino è pronto ad approfittarne.
58' - Ancora Bruno Peres imprendibile, ma il brasiliano esagera e invece di allargare il gioco per Baselli e Quagliarella calcia a rete con il sinistro a giro, conclusione centrale.
56' - Giallo per Nainggolan dopo uno scontro a centrocampo con Belotti.
54' - Ennesima punizone calciata male da Pjanic. Leggero diverbio tra il bosniaco e Manolas.
52' - De Rossi si accascia al suolo dopo un contatto con un avversario e libera Belotti al tiro, la conclusione dell'attaccante granata termina in curva.
50' - Pericolo in area giallorossa con Rudiger che rischia tantissimo in duello fisico contro Belotti, prima del fischio del Sig. Damato a favore del difensore giallorosso.
49' - Coordinazione volante di Nainggolan da fuori area, Padelli blocca sicuro.
46' - Incontenibile Bruno Peres sulla destra che salta come birilli i difensori giallorossi prima di mettere in mezzo un cross troppo morbido, bloccato in presa alta da Szczesny.
46' - Ha inizio la ripresa con il calcio d'inizio battuto dalla Roma.
PRIMO TEMPO
45'+1 - Finisce la prima frazione di gioco.
45'+1 - Florenzi regala il possesso a Belotti che riparte in contropiede 4 contro 3, l'attaccante granata ignora l'inserimento di Acquah e va alla conclusione dai 25 metri, palla alta sopra la traversa.
45' - Un minuto di recupero aggiunto dal Sig. Damato.
44' - Giallorossi concentrati interamente nella zona tra centrocampo e trequarti, senza proporre la minima offensiva alla portas difesa da Padelli.
40' - Grandissimo intervento di Manolas, che rimonta Quagliarella e riesce a sporcargli il tiro dalla distanza, permettendo una facile presa a Szczesny.
38' - Iturbe parte a testa bassa contro tutta la difesa del Torino, venendo fermato senza fallo a ridosso del limite dell'area.
35' - Nervosismo in campo dopo un intervento in ritardo di Digne su Acquah. Giallo per il ghanese e per Florenzi, dopo reiterate proteste con il calciatore granata.
33' - Una miriade di errori in fase di impostazione per la Roma, che sta provando a fare la partita ma con scarsa qualità.
29' - Punizione da posizione defilata per la Roma, Pjanic calcia troppo su Padelli che può respingere senza problemi.
27' - Giallo per Bruno Peres per un brutto intervento su Digne. Dopo l'intervento il terzino brasiliano inveisce contro l'arbitro, ma non ci sono sanzioni aggiuntive.
25' - Problemi muscolari per Gervinho, costretto a chiedere il cambio. Al suo posto Iturbe.
23' - Macchinosa manovra della Roma con ripetuti passaggi a centrocampo che non permettono di apire varchi nella difesa del Torino.
19' - Dzeko prende palla largo a sinistra e prova a incunearsi verso l'area di rigore granata ma sbatte su Quagliarella, per Damato non c'è nulla.
17' - La squadra di Garcia sta attaccando costantemente i portatori di palla granata, che ora non riescono a impostare dal basso.
16' - Ammonito Pjanic per un fallo su Acquah.
14' - Taglio improvviso di Florenzi per Gervinho leggermente fuori misura e per l'ivoriano è impossibile raggiungere il suggerimento del compagno.
11' - Splendido lancio di Florenzi dalle retrovie per Dzeko, sbucato alle spalle di Glik, il bosniaco invece di concludere a rete prova l'extra pass per Pjanic, ma Moretti allontana in corner.
9' - Maldestro disimpegno di Rüdiger che per poco non porta al recupero del pallone da parte del Torino a ridosso dell'area di rigore giallorossa.
6' - Calcio d'angolo per i padroni di casa allontanato dalla difesa giallorossa, sulla respinta si avventa Bruno Peres che calcia con il destro, deviazione di Digne che per poco non porta all'autorete.
5' - Sul proseguimento dell'azione precedente, sinistro potente da lontanissimo di Bruno Peres disinnescato senza problemi ancora da Szczesny.
4' - Miracolo di Szczesny su Belotti. Buco a sinistra nel quale si inserisce Baselli, l'ex Atalanta mette dentro un cross basso su cui si avventa Belotti in scivolata, trovando la risposta con il piede del portiere polacco.
1' - Pressione altissima della Roma nel primissimo minuto di gioco. I padroni di casa con difficoltà spazzano il pallone.
0' - Il Torino dà inizio al match.
PREPARTITA
14.55 - Rientrano le squadre.
14.25 - Anche la Roma fa il suo ingresso in campo.
14.22 - Torino in campo per il riscaldamento.
14.20 - In campo i portieri giallorossi.
13.45 - Ricognizione per la Roma.
13.34 - Ecco la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante di Sky Sport:
#TorinoRoma Ufficiale: Szczesny Florenzi Manolas Rudiger Digne, Pjanic De Rossi Nainggolan Gervinho Dzeko Iago Falque @SkySport #SkySerieA
— Angelo Mangiante (@angelomangiante) 5 Dicembre 2015
13.23 - Attraverso il proprio profilo Twitter, la Roma ha pubblicato una foto dello spogliatoio.
Lo spogliatoio dell’Olimpico di Torino! Per l’anticipo del 15esimo turno la Roma giocherà in bianco! #TorinoRoma pic.twitter.com/Oyz76Yhn5l
— AS Roma (@OfficialASRoma) 5 Dicembre 2015
13.05 - Secondo quanto riferito da Paolo Assogna di Sky Sport, Gervinho tornerà in campo dal 1' al posto di Iago Falque: l'ivoriano completerà il tridente con Dzeko e Iturbe. Nel Torino, invece, la coppia d'attacco sarà Quagliarella-Belotti.
13.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - TORINO, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - L'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO - LA COPERTINA