L'avversario - Il Torino di Ventura

04.12.2015 18:00 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Torino di Ventura
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il 15° turno di campionato vedrà la Roma andare in trasferta a sfidare il Torino di Ventura. La partita avrà luogo allo Stadio Olimpico di Torino sabato 5 dicembre alle ore 15:00.

NUMERI – Il Torino arriva alla sfida contro la Roma con 21 punti totalizzati e l'ottavo posto in classifica. 20 le reti messe a segno fin'ora a fronte delle 18 subite. I granata sono reduci da tre vittorie consecutive, l'ultima in Coppa Italia con il Cesena, le altre arrivate in casa con il Bologna e in trasferta a Bergamo. Baselli è il miglior marcatore della squadra con 5 reti realizzate, seguito da Quagliarella e Maxi Lopez, entrambi a 4. La squadra di Ventura ha perso una sola sfida in casa in questa stagione, quella contro l'Inter per 1-0. Per il resto due pareggi e quattro vittorie.

PRECEDENTI – Sono 71 le sfide di campionato giocate a Torino da queste due squadre. Il bilancio vede i granata condurre per 33 vittorie contro le 12 giallorosse. 26 invece i pareggi. Gli ultimi due Torino-Roma sono terminati 1-1. L'ultima vittoria dei granata fra le mura amiche risale alla stagione 1990-91, quando segnò Francesco Romano nella gara terminata 1-0. L'ultima vittoria romanista invece è di tre stagioni fa, quando la Roma si impose per 2-1 grazie alle reti di Osvaldo e Lamela.

ALLENATORE – Giampiero Ventura nasce a Genova nel gennaio del 1948. Ha giocato a pallone fin da bambino ma all'età di 25 anni deve smettere per un grave infortunio. Quindi frequenta l'ISEF di Milano e insegna nelle scuole. Nel 1976 diventa allenatore delle giovanili della Sampdoria, poi vice allenatore, fino ad ottenere la sua prima panchina vera con l'Albenga, in Interregionale. Cambia diverse squadre nelle serie minori, ma la prima vera soddisfazione arriva con il Lecce, allenato tra il 1995 e il 1997, partendo dalla C1 e arrivando in A. L'anno seguente passa al Cagliari in B e nel giro di un anno arriva nella massima serie, facendo il suo esordio nella stagione '98-'99. In seguito cambierà nuovamente molte squadre, tra le quali Sampdoria, Udinese, Napoli (primo allenatore dell'era De Laurentiis) e Messina, senza però lasciare traccia. Torna a far parlare di sé nel 2007, quando con il Pisa conquista i playoff di Serie B. Dopo due anni va a Bari, sostituendo Antonio Conte, e nel 2010 chiude al 10° posto in Serie A con 50 punti, record per i pugliesi. L'anno successivo invece, dopo 14 punti in 24 giornate si dimette, sostituito da Bortolo Mutti. Nel 2011 viene chiamato dal Torino in Serie B, conquistando la promozione al primo tentativo. Da allora è l'allenatore dei granata, trovando sempre una salvezza facile e ottenendo il 7° posto e conseguente qualificazione in Europa League (grazie all'estromissione del Parma) nella stagione 2013-2014. Il 26 febbraio di quest'anno ha vinto contro l'Athletic Bilbao in trasferta per 2-3, ottenendo la qualificazione agli ottavi della competizione europea ma soprattutto facendo diventare il Torino la prima squadra italiana nella storia a vincere nel capoluogo basco.

PROBABILE FORMAZIONE – Ventura giocherà con il suo classico 3-5-2, con Padelli tra i pali e i difensori Bovo, Glik e Moretti. A centrocampo ci saranno larghi Bruno Peres a destra e Molinaro a sinistra. In mezzo, inamovibili Vives e Baselli, dovranno contendersi invece il posto Benassi, che rientra da un infortunio e Acquah. In avanti ci sarà Belotti e non Maxi Lopez al fianco di Quagliarella.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti.